Problema canarina...

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Eruka

Problema canarina...

Messaggio da Eruka »

Ciao a tutti, sono nuova e spero vivamente di non iniziare male sbagliando la sezione :D

Volevo chiedere consiglio ai più esperti perchè ho una canarina che non sta proprio bene, e purtroppo qui da me in città non ci sono veterinari specializzati (e ho già avuto modo di vedere che quelli generici non ne sanno troppo...), il più "vicino" è a 45 minuti da qui, quindi non proprio raggiungibile subito...
Spero di spiegarmi in modo abbastanza chiaro.

Premetto che a maggio mi ha fatto la prima cova, andata a buon fine, subito dopo però ne ha voluta iniziare subito un'altra (abbandonata) e da lì non è più stata quella di sempre, e non sono mai riuscita a capire cos'avesse (durante la seconda cova era come se fosse stata esausta, dopo di che era sempe meno vispa rispetto al normale).

I primi segnali evidenti ci sono stati ieri mattina (io purtroppo da mattina presto fino a metà pomeriggio sono fuori per lavoro, quindi la maggior parte delle cose che vi riferisco mi son state dette da mio padre), quando di punto in bianco ha fatto un verso acuto, cadendo sul fondo della gabbia e ha avuto degli spasmi abbastanza violenti per credo una ventina di minuti, continuando a fare dei brutti versi a causa del dolore immagino..
Da quel momento non si è più spostata dal fondo della gabbia (tranne rari casi in cui cerca di salire sul primo trespolino, senza riuscirci), ho dovuto anche spostare la ciotolina con il mangiare e il beverino sul fondo, almeno così ogni tanto smangiucchia qualcosa.
Ho pensato avesse qualcosa alle zampe, ma non mi è parso di vedere niente, anche perchè spesso mi sale in mano, se avesse avuto dolori vari immagino non ci sarebbe riuscita.

Ieri sera si muoveva come se perdesse l'equilibrio da un lato. Oggi invece cammina abbastanza dritta, nonostante questo è come se si trascinasse con le zampe, non saltella come farebbe solitamente. In più fa una cosa strana col becco... Oltre a comportarsi come se avesse qualcosa incastrato (apre e chiude velocemente come se stesse mangiando un seme), spesso e volentieri lo striscia. Anche quando l'ho presa per cercare di capire cosa avesse, mi ha beccato tutto il braccio e la mano molto molto velocemente, come se volesse pulirsi il becco.
Inoltre, aggiungo che gli si sono spiumati molto velocemente gli occhi, uno dei quali lo tiene spesso chiuso (ho pensato fosse congiuntivite, da quel che ho letto in giro, ma non mi è mai capitato prima...)

Per il resto sta quasi tutto il tempo ferma, occhi chiusi e a volte con la testa girata di lato come se volesse dormire.
Non so proprio cosa possa essere... Forse queste temperature assurde (mediamente da me ci sono 35-40°), non ne ho idea davvero, sono sempre stati tutti bene...
Spero che qualcuno mi sappia dire qualcosa perchè mi piange il cuore a vederla così.

Grazie in anticipo a tutti!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Spidernet2009

Re: Problema canarina...

Messaggio da Spidernet2009 »

Ciao ... hai provato a dargli almeno vitamine per farla riprenderla un po ?
Io non sono un'esperto ... e anzi prorpio di recente sto prendeno brighe con il forum perchè molti
come unica risposta sanno dire vai dal vaterinario e basta.

Potrebbe essere qualcosa di infettivo ...
quindi tienila lontano dagli altri ovviamente ...

l'occhio spiumato e la debolezza delle gambe fanno presagire in una sorta di Vaiolo ...
causa forse di qualche zanzara ... o contato con altri uccelli malati.

Ti ripeto non sono esperto e non conosco il tempo di incubazione della malattia ...

il respirare a bocca aperta ed il continuo strusciare indica forse acari nella gola o magari
e un brutto colpo di freddo ... dove la tieni ? ha subito sbalzi di temperatura ?

e difficile capire cosa ha

metti delle foto se ci riesci ...
Rispondi