soccorso rondone

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
messy

soccorso rondone

Messaggio da messy »

ciao a tutti!
Scrivo per chiedere chiarimento riguardo il soccorso di un rondone adulto con le ali ferite e la penna esterna rotta.
Dato che a Perugia, purtroppo non c'e' piu' il centro Lipu ho deciso di curarlo da sola. Dopo una settimana dal ritrovamento Il rondone ormai stava benissimo, mangiava, muoveva le ali perfino emetteva dei suoni. Avevo notato pero che la penna rotta non stava ricrescendo, informandomi su internet ho saputo che bisognava togliere la penna rotta per far posto a quella nuova. Cosi' ho deciso di portarlo dal veterinario(non aviario), quest'ultimo mi disse che il rondone stava benissimo e era pronto per volare e che la penna rotta non sarebbe piu' ricresciuta. Ho provato a farlo volare in un campo aperto, effettivamente ha volato lontano ed e sparito dai miei occhi!
adesso vengo a sepere pero' che non togliendo la penna spezzata non ricrescera un altra, e lui forse non riuscira a volare a lungo e in condizioni metereologiche non ottime.
Volevo sapere se effettivamente e' cosi, perche' essendo amante degli animali non vorrei aver commesso un errore lasciandolo andare via.
:(

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Oip90

Re: soccorso rondone

Messaggio da Oip90 »

Guarda: se tu l'hai visto volare bene, se la ferita è guarita, e si tratta solo di una singola remigrante....penso che non avrà grosse difficoltà a sopravvivere, poi appena arriverà il tempo della muta cambierà anche quella (nonostante non sia stata strappata).
Quindi su col morale :D , c'è di peggio e te lo assicuro.
Ciao
messy

Re: soccorso rondone

Messaggio da messy »

ciao!!
grazie per la risposta!

Il rondone ha volato benissimo ed e andato subito lontato.
Non ho allevato mai degli ucelli e non mi e' nemmeno capitato di doverli soccorere e di conseguenza non so niente riguardo a loro.
Sono felice di averlo fatto con il rondone e ancora di piu' ora che so che finalmente sta in giro volando :)
ciao :)
Rispondi