ciao a tutti!
Scrivo per chiedere chiarimento riguardo il soccorso di un rondone adulto con le ali ferite e la penna esterna rotta.
Dato che a Perugia, purtroppo non c'e' piu' il centro Lipu ho deciso di curarlo da sola. Dopo una settimana dal ritrovamento Il rondone ormai stava benissimo, mangiava, muoveva le ali perfino emetteva dei suoni. Avevo notato pero che la penna rotta non stava ricrescendo, informandomi su internet ho saputo che bisognava togliere la penna rotta per far posto a quella nuova. Cosi' ho deciso di portarlo dal veterinario(non aviario), quest'ultimo mi disse che il rondone stava benissimo e era pronto per volare e che la penna rotta non sarebbe piu' ricresciuta. Ho provato a farlo volare in un campo aperto, effettivamente ha volato lontano ed e sparito dai miei occhi!
adesso vengo a sepere pero' che non togliendo la penna spezzata non ricrescera un altra, e lui forse non riuscira a volare a lungo e in condizioni metereologiche non ottime.
Volevo sapere se effettivamente e' cosi, perche' essendo amante degli animali non vorrei aver commesso un errore lasciandolo andare via.