Collo storto

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Alex1977

Collo storto

Messaggio da Alex1977 »

Ciao ragazzi, giorno 25 è nato un canarino visibilmente strano, diverso dagli altri.
Non riusciva stare sulle zampette, lo trovavo su un fianco oppure a pancia all’aria. Ma la cosa più strana era il collo perché era totalmente piegato all’indietro. Una scena agghiacciante, sembrava una un drago, il collo assumeva una forma di esse!
Ho provato diverse volte a prenderlo tra le mani aggiustandogli il collo ma dopo pochi istanti era nuovamente piegato.
Ieri pomeriggio nel controllare la situazione ho visto che era totalmente digiuno quindi dovevo provvedere a sfamarlo altrimenti stamattina l’avrei trovato morto. Quindi polvere da imbecco e via…
Ma la gola era bloccata, non riuscivo neanche ad entrare la cannula, il collo era troppo piegato per permettergli di deglutire.
Stamattina l’ho trovato morto, probabilmente soffocato.
Il senso di colpa mi ha toccato ovviamente anche se non sarebbe mai riuscito a sopravvivere perché non poteva chiedere l’imbeccata. La coppia è collaudata e alimenterebbe anche un merlo quindi non l’avrebbero lasciato morire di fame. Ritengo sia nato malformato, capita purtroppo.
Vi è mai successo nulla di simile? Da cosa può dipendere?

Attendo pareri

Alex

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: Collo storto

Messaggio da spettacolalex »

Che sfortuna.. Purtroppo la natura a volte fa brutti scherzi...
Mi spiace.. Mai visto niente di simile...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

spettacolalex ha scritto:Che sfortuna.. Purtroppo la natura a volte fa brutti scherzi...
Mi spiace.. Mai visto niente di simile...
Già, magari era una scoliosi delle vertebre cervicali. Io ho un piccione in quelle condizioni: forse un po' meno grave, visto che i genitori sono riusciti ad alimentarlo (o meglio, che lui è riuscito a farsi alimentare dai genitori..) e ora, pur non riuscendo a volare, perché con il collo piegato non mantiene l'equilibrio, cammina e mangia da solo.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

si anche a me qualche volta è capitato di avere pulli con la testa indietro,credo siano anomalie congenite,converrebbe sopprimerli subito x evitare loro ulteriori sofferenze,ma cmq muoiono anche da soli
nitticora79

Messaggio da nitticora79 »

pier lorenzo orione ha scritto:si anche a me qualche volta è capitato di avere pulli con la testa indietro,credo siano anomalie congenite,converrebbe sopprimerli subito x evitare loro ulteriori sofferenze,ma cmq muoiono anche da soli
..... non credo che il mio piccione sarebbe d'accordo......[smilie=eusa_think.gif]
lancashire

Messaggio da lancashire »

Alex1977 ha scritto:Ciao ragazzi, giorno 25 è nato un canarino visibilmente strano, diverso dagli altri.
Non riusciva stare sulle zampette, lo trovavo su un fianco oppure a pancia all’aria. Ma la cosa più strana era il collo perché era totalmente piegato all’indietro.
Cortesemente:
quale alimentazione (tutto quello che davi e possibilmente per i cibi aggiunti, le quantità) hai somministrato ai genitori nell'ultimo mese?
[color=#0000BF][b]Lino[/b] (Non allevatore 46FT) Skype = superelabora[/color]
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

«E' più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.»

Albert Einstein .[/i][/color]
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Scusa il ritardo Lino ma questo per me è un momento pieno di impegni e non trovo il tempo per stare davanti il pc…………
Nessuna differenza rispetto gli altri anni, la prima cova con la stessa alimentazione è andata bene (2 pulli svezzati e nessun pullo morto).
Frutta e verdura 2 volte la settimana (stop alla schiusa), pastone secco+cuos cous ogni giorno, il giorno prima della schiusa integravo al pastone uovo sodo (sempre fresco) e semi germinati.
Insomma un’alimentazione spartana, niente di particolare.
Cosa pensi Lino? Che può essere successo?
lancashire

Re: Collo storto - torcicollo

Ipotesi:
http://www.diegocattarossi.com/blog/200 ... namentali/
megabatteriolosi
... ma avevo trovato qualcosa in inglese sull'alimentazione, che ora non ritrovo più.
[color=#BF0000][i]«Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi.»

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Mah...potrebbe essere...ma i 2 fratelli della precedente cova sono in perfetta forma. Significa niente?
lancashire

Ti racconto una storiella molto carina di cui sono venuto a conoscenza solo alcuni giorni fa, e che ha dato una svolta a tutte le mie perplessità.
C'è un allevatore che ha selezionato canarini esenti da punto nero = Black spot!
e diceva che quest'anno ha avuto dei casi di punto nero unicamente da un soggetto di nuovo acquisto!

Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

In effetti la femmina è un nuovo acquisto...
Spero tanto non sia come dici tu Lino
Rispondi