canarina malata in cova

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
annabari

canarina malata in cova

Messaggio da annabari »

ciao a tutti, ho bisogno di aiuto ed un consiglio. ho una canarina in cova con 2 uova. non sta bene, sonnecchia e ha gli occhietti spesso semichiusi. è nel nido, ma si sente il rumore del becco, e la notte ogni tanto un verso tipo uno schiocco di lingua. questo, da 2-3 gg. è in casa, al caldo e curatissima. ho letto molti post sulla acariasi. che faccio, tolgo le uova e la porto dal vet oggi stesso? ne ho altri 3, (stanno bene) per favore ditemi...
grazie
anna

"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
annabari

Re: canarina malata in cova

Messaggio da annabari »

sempre io. anche se nessuno mi ha risposto non fa nulla...
vi dico lo stesso ciò che ha diagnosticato il vet: bronchite, probabilmente l'aveva già quando l'ho presa da un negozio. amoxicillina solubile per 8 gg. magari serve a qualcuno l'informazione.
grazie comunque
anna
"... caro Dio, facci vivere come gli uccelli del cielo e i gigli dei campi" - Pier Paolo Pasolini
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Messaggio da spettacolalex »

Attenta alle correnti d'aria...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
annabari

Messaggio da annabari »

era già malata quando l'ho presa... lo so, non si prendono soggetti ad aprile... però magari l'ho salvata... adesso la notte non tossisce più, ma il respiro non si è ancora normalizzato. solo un dubbio: ho notato che i vet aviari tendono a dare lo stesso medicinale per più patologie... ovvero: zimox per gotta, bronchite, raffreddamenti e infiammazioni... ma... è normale, vero?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

...e non si mettono in cova soggetti in non perfette condizioni fisiche...

Sei andata da un veterinario aviario o generico?
Saluti
Alex
tiziana-85

Messaggio da tiziana-85 »

le cose sono due (e l'ho capito visto che vado + spesso dal veterinaruio che al supermercato... senon altro x amicizia!)
agli uccellini è difficile fare diagnosi, perché nascondono bene i sintoni e pk i sintomi che manifestano sono alquanto generici, il fattore discriminante appare quando la malattia è in uno stadio avanzato... quindi spesso gli danno cure "ad ampio spettro", anche pk se no servirebbero le analisi delle feci, e spesso i campioni vanno spediti col corriere e si devono aspettare almeno un paio di giorni x il risultato, così che x poter dare il giusto anti-batterico/biotico/virale l'uccellino ci ha già rimesso le penne...

l'importante è che guariscano, dopo rimangono un po' delicati e vanno tenuti riguargati, ma sono ancora in grado di dare tante soddisfazioni (vedi la mia Rossellina che è di nuovo in cova, tesorina!!)

tienila al clado, se gradisce (io mi aiutavo con una lampada rossa x rettili in un angolo della gabbia, e lei ci si appollaiava davanti ) quando hai finito la cura, mi raccomando le vitamine (oppure integra la dieta con frutta e verdura a foglia scura)
... buona fortuna a tutti gli animali ....
annabari

Messaggio da annabari »

sì , Alex. sono andata 2 gg fa dal vet aviario, l'avevo detto nel post precedente. bronchite. ma l'ha manifestata dopo che l'ho messa col maschio. l'aveva, però! è al caldo, in genere sono maniacale sulle correnti d'aria!il problema è che adesso il maschio è come"catatonico", sta fermo, non canta molto e non è vispo come al solito. la cura iniziata da 2 giorni non mi sembra funzioni. dopo 48 ore... pensavo che un pò reagisse la canarina... so che l'ampio spettro copre un pò tutto, ma non so che fare... e poi il vet mi ha detto di dar loro solo semi e no frutta e verdura sennò preferiscono quella, all'acqua e zimox... si vede che nessuno dei 2 sta bene... consigli? ovviamente è festa e non mi risponde neanche il santo protettore degli uccelli!
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Ok, chiedevo se il veterinario era aviario o meno.
Che ci eri andata l'avevo capito... :D
Comunque se non ci sono correnti d'aria e curi la pulizia della gabbia vedrai che guarirà...
Probabilmente come dici tu era già malata e per me con il tempo si sistema..
I maschi insieme alle femmine si tranquillizzano anche se non sono malati.
Saluti
Alex
tiziana-85

x l'antibiotico è meglio darlo direttamente nel becco.. almeno sei sicura che lo prendano.
annabari

Messaggio da annabari »

grazie, Alex e Tiziana, mi avete un pò rincuorata... loro sono al caldo e qui per fortuna la temperatura è buona, e vivono in casa. li pulisco spesso. ieri (speratura al 7 giorno) ho tolto le uova perché non feconde, ma ho lasciato il nido perché lei ci si appisola. ma si stanno riaccoppiando. li sto coccolando dando loro piselli, spinaci e pastoncino. che dite, li divido? non so bene cosa è giusto per la loro salute. se non avrò la gioia dei pulletti... pazienza...
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Io toglierei il nido, così non pensano a nidificare..
Poi se quando si è ripresa sarà ancora ora di cove potrai rimetterlo..
Non penso ci si appisoli, credo sia istinto di riproduzione.
I canarini non dormono nei nidi..
Non esagerare con la verdura. Oltre a quello immagino tu dia loro anche del misto semi..
Saluti
Alex
annabari

Messaggio da annabari »

sì, certo. misto semi (prativi compresi) e mela. tolgo il nido. stanotte la canarina credo non abbia tossito, ma di certo vispa non è. tolgo il nido e vediamo. ma si stanno già riaccoppiando. se facessi dei suffumigi nella stanza dove è la gabbia mettendo un aerosol, potrebbe essere efficace? cosa posso usare visto che ho altre 2 gabbie?
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

L'aerosol dovrebbe fare bene ma non l'ho mai fatto..
Io li lascerei un pò tranquilli, vedrai che si rimetterà...
Io (e qui altri non saranno d'accordo) per aiutare quando hanno problemi respiratori metto una fettina di aglio nel beverino.
Ha potere disinfettante, ma devi sostituire l'acqua più frequentemente e lavare bene il beverino.
Saluti
Alex
annabari

Messaggio da annabari »

allora: nel forum ho trovato rimedi alternativi, tipo la camomilla. allora ho fatto un pentolone di camomilla e l'ho messa nella loro stanza, chiudendo le porte. forse può giovare...
nel beverino ora non posso, perché c'è dentro lo zimox. da giovedì, ultimo giorno di cura, provo cn l'aglio. anche se ho provato a somministrarlo, e l'effetto vampiro lo hanno già mostrato con disgusto!
tiziana-85

ricorda le vitamine alla fine dell'antibiotico (ma se dai frutta e verdura già le integrano con quelle).
vdrai che si rimetteranno.. x le cove, aspetta un mesetto così hanno smaltito l'antibiotico. lasciali insieme tanto senza nido non faranno granché..
annabari

Messaggio da annabari »

ok. grazie Tiziana. la notte non tossisce più, ma di giorno si appisola spesso. mi fa male vederla così abbattuta. non so che altro fare. forse devo aspettare... integrerò da domani un multivitaminico. so che non posso dire il nome, ma è uno che si trova nelle uccellerie... le feci hanno un pò più di bianco del solito. troppe proteine?
tiziana-85

può darsi.. vedrai che si riprende.. e che soddisfazione! coccolala un po'.. qualche foglia di cicoria, un cucchiaino di rosso d'uovo sodo (da togliere dopo un paio d'ore) una spighetta dipanico..
annabari

Messaggio da annabari »

grazie grazie... lo sto facendo... è proprio vero: animali e bambini è difficile capire cos'hanno...
anna
Rispondi