help my vi prego rispondetemi

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
marzia81

help my vi prego rispondetemi

Messaggio da marzia81 »

Ciao tutti, sono una nuova iscritta al forum martedì mattina ho trovato un passerotto di 18 giorni fuori il mio balcone che pigolava ho aspettato che venissero i genitori ma niente allora l'ho raccolto e portato in casa l'ho adagiato come sistemazione temporanea in una gabbietta gli ho dato da mangiare il pastoncino per nidiacei , ,poi gli ho dato uno spicchio di mela frullata e il rosso dell'uovo sodo quasi in crema fortunatamente tutte queste cose le ha gradite molto :) il giorno dopo il mercoledì l'ho preso e volevo liberarlo ma lui nn si è mosso dalle mie mani.. si è adagiato molto bene alla gabbia ha persino imparato a bere dal beverino ed è tranquillissimo dorme su una sola zampetta :) cmq... giovedì mattina presto mentre gli davo la pappa è uscito fuori dalla gabbietta e ha inziato a svolazzare x tutta la cucina che pazienza andavo a destra e sinistra con lo scaletto per recuperarlo :lol: e così ho deciso di riprovare a liberarlo ho teso la mano e ho aperto il balcone ha spiccato un volo perfetto ero rimasta fuori per vederlo volare e poi niente mi so distratta mentre ero assorta nei miei pensieri con gran stupore, l'ho visto ritornare e si è posato sulla mia spalla ma nn voleva piu' andar via ho provato a farlo rivolare ma niente... così dopo quasi un'ora l'ho riportato in gabbia ma è normale che sia ritornato indietro? oltre questi alimenti sopra indicati cosa posso dargli? so che non dovrei nemmeno chiedervelo perchè la cosa giusta è liberarlo, ma posso imparargli a volare, posso svezzarlo ma non posso insegnargli i pericoli e i predatori che sn sempre in aguato dove vivo ci sn parecchi gabbiani e falchettiallora mi chiedevo può vivere nella stessa gabbia con i miei canarini?ne ho due di 20 giorni e i genitori una pezzata ed un mosaico giallo o potrebbero fargli male? PS ho scoperto stamattina che il mio passerotto in realtà è un piccolo di verdone...... Grazie in anticipo per la risposta.

questa è la sua foto Immagine

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
marco62

Re: help my vi prego rispondetemi

Messaggio da marco62 »

il piccolo trovatello è un verdone (Carduelis Chloris)... appartiene alla famiglia dei fringillidi ed è specie protetta ... comunica subito alla provincia dove risiedi presso l'ufficio caccia e pesca del ritrovamento del piccolo ... e fai in modo che siano loro a darti delle disposizioni in merito ... probabilmente lo prenderanno e lo affideranno ad un centro CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici) :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
marzia81

Messaggio da marzia81 »

grazie, ma nel frattempo oltre al pastoncino l'uovo sodo e mela cosa posso dargli? gli ho messo anche i semini li prende in bocca, ma nn riesce ancora a sbucciarli come posso fare per insegnarglielo? cmq.. ok vedrò di contattare il centro cras :)
involt

Messaggio da involt »

Puoi dargli biscotti triturati nel latte; fai un pastoncino semisolido e provi a darglielo con uno stuzzicadenti. Sono assolutamente inesperto, ma ne ho tirati su due a latte e biscotti. Riguardo ai semi, non devi insegnarli nulla; arrivato il momento, saprà perfettamente cosa e come fare :)
marzia81

Messaggio da marzia81 »

grazie, cmq... ho fatto la cosa giusta x lui... l'ho liberato tra gli alberi dv c'erano altri verdoni come lui.. chisà forse li riesce a trovare la sua famiglia.. anche se me ne sn un pò pentita di averlo liberato ieri, perchè c'era un tempaccio speriamo bene... speriamo che riesce a cavarsela...sono '' diciamo tranquilla'' perchè ormai mangiava cose solide e lo faceva da solo..ma nn sono tranquilla per quanto riguardano le difficoltà che da solo dovrà superare... speriamo bene!!!
Rispondi