Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Ciao, innanzitutto un saluto a tutti voi.
Allevo 2 razze spagnoli e Isabella pastello giallo mosaico, quest'anno ho introdotto nell' mio allevamento una coppia di isabella rosso mosaico (me ne sono innamorato) una volta ke ho i figli come li devo colorare? non ho mai avuto esperienze con i coloranti, che tipo devo usare? come vanno dati e quando vanno dati ? o compro quelli gia pronti? tipo cedè Rosso?se ce qualcuno ke mi puo dare una dritta ?....... ok nell attesa di una qualsiasi risposta vi porgo i miei piu cordiali saluti.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
allora... i tuoi sono melanici a fattore mosaico per cui li devi colorare dal trentesimo giorno di vita... appena li togli alla madre li colori... io ti consiglio il pastoncino colorante dell' ornitalia...
Il discorso di dire UNA sola DITTA di un prodotto e ERRATO.
Per cui evita di mettere il nome, perchè in questo caso vi sono
altre ditte. Che hai OMESSO, per cui non e giusto. Perchè potrei
scrivere che vi sono ditte con prodotti Superiore e a un MINORE
costo.
Però elenca anche i pro e i contro nell'uso del pastone e colorante
per i soggetti.
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
ornitoteras ha scritto:allora... i tuoi sono melanici a fattore mosaico per cui li devi colorare dal trentesimo giorno di vita... appena li togli alla madre li colori... io ti consiglio il pastoncino colorante dell' ornitalia...
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
La muta dura più o meno un mese, di solito inizia intorno ad agosto (quando iniziano a diminuire le ore di luce).
Il colorante va dato dal 30° giorno di vita fino a fine muta.
Saluti
Alex
spettacolalex ha scritto:La muta dura più o meno un mese, di solito inizia intorno ad agosto (quando iniziano a diminuire le ore di luce).
Il colorante va dato dal 30° giorno di vita fino a fine muta.
quindi dal 15 aprile,data in cui i miei pullus avranno circa 40 giorni,fino a settembre dovro' dargli il pastone colorante?quindi per circa 5/6 mesi?
Si, per i novelli è così.
Per gli adulti invece solo durante la muta. La colorazione però non è indispensabile, è solo un fattore estetico.
Il colorante va dato solo nei periodi indicati e poi basta, un eccesso può causare dei problemi al fegato (alcuni poco informati danno colorante tutto l'anno). Personalmente non espongo e quindi ho deciso di non colorare.
Saluti
Alex
Nonostante avessi avuto una gran ricetta di un ottimo allevatore...
E poi per colorarli dovrei dividere i novelli di agata gialli dai rossi... Due balle...
Personalmente poi arancioni mi piacciono! Mi piacerebbe vedere un agata rosso non colorato..
Mai visto...
Saluti
Alex
io il wimo soft rosso lo sconsiglio, se volete posto le foto i canarini non sono di un bel rosso pieno hanno un colore spento, quest'anno sto provando a miscelarlo con del caropill, vedrò i risultati tra poco, appena i piccoli finiranno la muta
Si da il colorante dalla nascita per ottenere la cosidetta "ala rossa" che è una categoria esposta nelle competizioni.
Altrimenti si inizia a colorare da 40gg dalla nascita fino a fine muta.
I coloranti appesantiscono il fegato, darli al di fuori di questo periodo non colora i soggetti e fa solo male.
Saluti
Alex
io coloro i miei canarini....40 giorni dalla nascita.....metto il colorante dentro un pastone morbido bianco...e lo mangiano che è una meraviglia....alcuni prendono più colore altri di meno...io uso lo xantofil plus.....il dosaggio è 8 gr per kg di pastone....io però ne faccio metà....cioè 4 gr in 1/2 kg di pastone...in modo che il colorante non perda il suo effetto....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
salve a tutti ... il colorante rosso ke ho nn so dirvi di ke marca è perke comprato sfuso da un allevatore.Il suo colore nn è rosso ma all'apparenza sembra un normale pastoncino all'uovo morbido misto a del secco e poi ci sono dei microgranuli (forse è quello il colorante).Mi disse ke questo tipo di pastoncino è quello ke usano gli allevatori e mi son fidata...Ho avuto un ottimo risultato
infatti gli allevatori professionali che preparano i canarini rossi x le esposizioni non usano mai pastoncini commerciali addizionati col colorante,ma loro stessi comprano il colorante e lo addizionano al pastone secco del commercio o fatto in casa ,e ognuno ha la propria ricetta segreta.con il pastone rosso del commercio non verranno mai rosso vivo come i canarini da mostra,ma il fegato ne risente cmq.
io lo scorso anno ho usato lo xantofil plus...una bustina costa 5 euro....ce ne 10 grammi li dentro...le dosi sono 8 grammi per kg di pastone.......ma non tutti hanno preso colorazione....
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
Chiedi ad Alex, lui ha una buona ricetta ed ottimi risultati.
Io non coloro...
Saluti
Alex
Saluti
Alex