Consiglio nuovo utente.

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
gioacchino72

Consiglio nuovo utente.

Messaggio da gioacchino72 »

Salve a tutti innanzitutto volevo complimentarmi per il bel sito molto vario e completo in tutto, mi presento mi chiamo Gioacchino sono della pr di Varese e da poco mi sono avvicinato a questo mondo ornitologico.
Mi sono autocostruito una voliera con una scaffalatura misure 100x40x180 ricavandone 2 delle misure 100x40x90 su quella superiore ho 2 coppie di cocorite in quella sotto ho 2 coppie di canarini di cui uno arancione uno giallo, uno avorio l'altro bianco a chiazze arancioni e marroni.
La mia damanda è questa come comportarmi?? cosa dargli oltre il mangime? quale periodo per l'accoppiamento? quanti nidi mettere? insomma delucidatemi grazie a tutti.
A breve posterò le foto dei soggetti.

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Re: Consiglio nuovo utente.

Messaggio da spettacolalex »

Ciao Gioacchino, benvenuto nel forum..
Complimenti per avere realizzato una voliera, nel caso riuscissi posta alcune foto nella sezione attrezzature.
Non so consigliarti per le cocorite, però ti posso rispondere per i canarini.
Innanzitutto ti consiglio di informarti un pò sulle varie razze, varietà e tipo di canarino (ve ne sono tante e non sono solo diversi colori). I canarini poi vanno accoppiati di conseguenza, seguendo delle regole che troverai all'interno del forum, regole che devono essere seguite per evitare di far nascere soggetti con dei problemi (cerca in sezione genetica).
La primo cosa che ti posso dire è che i canarini non amano "riprodursi in gruppo" per cui la riproduzione in voliera è molto più difficoltosa rispetto alla classica in gabbia da cova. Ma sempre cercando all'interno del forum troverai le regole per provare ad accoppiare in voliera (cerca nella sezione Attrezzature). il periodo per l'accoppiamento va da marzo a giugno (periodo naturale).
Per l'alimentazione io fornisco sempre misto di semi e pastoncino.
Poi ogni tanto integro con savoiardi, uovo sodo, mela.. E cmq anche sull'alimentazione troverai numerosi topic..

Quindi, in sintesi: Cercando all'interno del sito ormai si trova già di tutto... :mrgreen:
La maggior parte delle domande hanno già ricevuto risposte
Si consiglia una ricerca nel forum prima di aprire nuovi topic
Leggete la sezione "I migliori topic sui canarini e consigli di HU"
Saluti
Alex
gabriele

Messaggio da gabriele »

ciao e benvenuto :D :D

un altro consiglio posso dartelo io sulle voliere...
io ho comprato uno scaffale da 120x40x2.00
l'ho diviso in 4 gabbie.. risultato 4 gabbie... con cassetto estraibile ho perso più tempo.... ma adesso mi trovo 4 gabbie (in verità la 4° non l'ho finita :oops: )

se vorresti accoppiare i canarini sarebbe meglio metterli in ambienti non troppo grandi, per poterli controllare meglio... e per dare a ogni coppia (sopratutto al maschio) il loro spazio...

ciò non toglie che in voliera si possano ottenere ottimi risultati...
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
marco62

Messaggio da marco62 »

nella sezione "canarini" ci sono dei decaloghi ... leggili troverai molte risposte utili :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
gioacchino72

Grazie per le risposte posto alcune foto.
http://www.flickr.com/photos/gioacchino ... 077668475/
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Gioacchino, con che cosa hai fatto il fondo?
Saluti
Alex
gioacchino72

Diciamo che il fondo sarebbe un ripiano dello scaffale sulla struttura ho messo 2 guide per entrambe le voliere su cui faccio scorrere un foglio da 2 mm di plexiglass ricoperto da carta che ogni 2-3 gg cambio. se guardi le foto postate qualche post + su lo vedi.
Mitsu

Messaggio da Mitsu »

Sposto il topic nella sezione attrezzature ;)
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Si si, ho visto le foto..
Chiedevo appunto conferma di quanto avevo visto..
A mio avviso l'unica pecca della tua voliera (da quanto vedo) è l'assenza di una griglia e cassetto di fondo.
Lasciando così della carta su un foglio di plexiglass i tuoi soggetti passeggiano nelle proprie deiezioni con grande pericolo di infezioni, oltre alla scarsa igiene (avranno sempre le zampette sporche). Oltrepiù mettendo la carta rischi che la becchettano.
Di solito si mette una griglia di separazione tra la gabbia ed il cassetto di fondo che raccoglie le feci. il cassetto (se separato da gliglia) può essere foderato con della comune carta da giornale che si può sostituire velocemente.
Saluti
Alex
gioacchino72

Grazie dei consigli provvederò allora a mettere una rete che divida dal plexi :wink: in modo che se vogliono camminare lo faranno su di essa e non sul plexi
gioacchino72

Un'ulteriore guardando le foto potete dirmi i canarini a che categoria appartengono?? e per un'eventuale accoppiamento posso lasciarli in voliera tutti e 4? grazie
Ps il link delle foto è posto qualche risposta + su
spettacolalex
Moderatori
Moderatori

Prova a postare le foto in post appropriati, tipo "mi dite che canarino è" oppure in genetica.
Io vedo: una femmina rosso mosaico, un maschio rosso mosaico (entrambi probabilmente non colorati), un canarino rosso brinato (non so se m o f), un canarino giallo brinato (non so se m o f). Però aspetta altre opinioni.
Vedrai che con la griglia ti troverai bene. Che griglia hai usato per la voliera?
Saluti
Alex
Rispondi