Ciao Gioacchino, benvenuto nel forum..
Complimenti per avere realizzato una voliera, nel caso riuscissi posta alcune foto nella sezione attrezzature.
Non so consigliarti per le cocorite, però ti posso rispondere per i canarini.
Innanzitutto ti consiglio di informarti un pò sulle varie razze, varietà e tipo di canarino (ve ne sono tante e non sono solo diversi colori). I canarini poi vanno accoppiati di conseguenza, seguendo delle regole che troverai all'interno del forum, regole che devono essere seguite per evitare di far nascere soggetti con dei problemi (cerca in sezione genetica).
La primo cosa che ti posso dire è che i canarini non amano "riprodursi in gruppo" per cui la riproduzione in voliera è molto più difficoltosa rispetto alla classica in gabbia da cova. Ma sempre cercando all'interno del forum troverai le regole per provare ad accoppiare in voliera (cerca nella sezione Attrezzature). il periodo per l'accoppiamento va da marzo a giugno (periodo naturale).
Per l'alimentazione io fornisco sempre misto di semi e pastoncino.
Poi ogni tanto integro con savoiardi, uovo sodo, mela.. E cmq anche sull'alimentazione troverai numerosi topic..
Quindi, in sintesi: Cercando all'interno del sito ormai si trova già di tutto...