verdone vs ciuffolotto

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
seggione

verdone vs ciuffolotto

Messaggio da seggione »

buondì a tutti volevo un parere da neofita volevo qualche suggerimento da voi dovendo scegliere tra una coppia di verdoni o di ciuffolotti quale sono piu semplici da gestire e da allevare?? certo la bellezza e soggettiva ma uno dei due e piu facile da allevare dovrei metterli in gabbie da 60??

grazie 1000 per le eventuali risposte

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori

Re: verdone vs ciuffolotto

Messaggio da Giulio G. »

Sono più facili i verdoni.
Come gabbia credo che possa bastare una da 60, ma se ne hai una da 90, sono più contenti.
Ciao.Giulio G.

Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
pier lorenzo orione

Messaggio da pier lorenzo orione »

tra i ciuffolotti e i verdoni certamente i secondi sono piu semplici,ma da allevatore dei primi,come bellezza e simpatia posso dirtiche non c'è paragone.il mio è un gusto personale molti preferiranno i verdoni.se vuoi allevare i ciuffolotti è necessaria una gabbia da 120cm minimo
seggione

Messaggio da seggione »

da neofita pensavo fosse il contrario!! girando per negozi o sentito dire che il ciuffolotto e molto piu resisetente del verdone e che il verdone e un po strano da allevare ed e anche piu alto il tasso di mortalita dei soggetti (intendo soggetti adulti non nidiacei)

grazie per le risposte!!
marco62

Messaggio da marco62 »

quando si parla di uccelli ... x evitare "incomprensioni" sarebbe meglio mettere al fianco del nome "volgare" anche il nome latino ... in questo modo non ci saranno errori ...
il ciuffolotto di cui parli ... potrebbe essere il ciuffolotto messicano (Carpodacus messicanus) ...e non il Pyrrhula pyrrhula
in questo caso è molto resistente e rustico come uccello ... il maschio nella zona gola alto petto presenta il lipocromo di color rosso o arancio .... fronte sopracciglio e codione anchesso rosso o arancio
la femmina è priva del lipocromo rosso ...
alcune femmine presentano il lipocromo sul codione ... nella selezione sarebbe meglio se la femmina fosse priva di tale zona colorata...ci sono anche femmine che dopo l'assunzione del colorante .. presentato la gola rossa .. alcuni allevatori li vendono x maschi .. ma non lo sono ...
il verdone è un soggetto molto forte .. si riproduce anche in gabbie da 55 come i canarini..
CIMG0094.JPG
questa femmina stà covando in gabbia da 55 con il nido interno .. nella seconda covata il nido era all'esterno :wink:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
pier lorenzo orione

no io parlavo del ciuffolotto europeo,che allevo da 6 anni.durante la riproduzione in gabbia possono dare problemi,anche come salute sono un pò piu delicati dei verdoni,ma niente di tragico.in compenso sono bellissimi,eleganti,confidenti,insomma x me non c'è paragone:come si dice"ogni scarrafone....."
marco62

Messaggio da marco62 »

pier lorenzo orione ha scritto:no io parlavo del ciuffolotto europeo,che allevo da 6 anni.durante la riproduzione in gabbia possono dare problemi,anche come salute sono un pò piu delicati dei verdoni,ma niente di tragico.in compenso sono bellissimi,eleganti,confidenti,insomma x me non c'è paragone:come si dice"ogni scarrafone....."
la mia risposta era indirizzata a seggione :wink:
anche x me il ciuffolotto europeo è tra i più belli ......l'eleganza e il piumaggio serico fanno invidia agli uccelli del paradiso
(la mia passione è il cardellino)
ho allevato i ciuffolotti (Pyrrhula pyrrhula) in gabbie da 90 e nido interno ...
non ho riscontrato grandi problemi ..
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
pier lorenzo orione

anch'io adoro il cardellino ma quanto è delicato!
Rispondi