piccolo cuculo... collo rotto?

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
GiUKira

piccolo cuculo... collo rotto?

Messaggio da GiUKira »

Qualche ora fà i miei genitori hanno trovato in un prato un piccolo cuculo, l'hanno portato da un veterinario nostro amico che ci ha detto che con scarse probabilità potrà sopravvivere, ma di provare comunque a dargli da bere e da mangiare; una volta a casa l'hanno affidato a me. Sono del tutto inesperta in queste cose e abbastanza sensibile da suggestionarmi appena cerca di volare... ha probabilmente il collo rotto (lo piega tutto su un lato e nn riesco a tenerglielo dritto), per il resto è sano, anche se non riesce a volare ed ha il becco leggermente insanguinato. Se gli dò da bere beve, ma non mangia per niente; ho provato con pezzettini di pera ma niente... Non so proprio che fare ma sò che se aspetto un altro po' non resisterà. Nessuno prende sul serio la questione, si rifiutano di andare dal veterinario ed io da sola non posso, nè cercano di aiutarlo. Mi rifiuto di guardarlo morire!!! PER FAVORE AIUTATEMI

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Re: piccolo cuculo... collo rotto?

Messaggio da oriana »

il veterinario ha detto che il collo è rotto?..per certo?...
se è rotto penso non abbia davvero molte possibilità. non ho idea di cosa mangi un cuculo ma credo che la pera non sia il suo cibo preferito. prova a fare una ricerca su internet e informati circa la sua alimentazione in natura
xxxxxxxxxxxxx speriamo....
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
GiUKira

Messaggio da GiUKira »

no nn ha detto il veterinario ke ha il collo rotto.. ma gli sta fermo da un lato e così tt il corpo.. si è ripreso, ma nn si regge in piedi e sto cercando ma non trovo risposte x quanto riguarda l'alimentazione T.T
GiUKira

Messaggio da GiUKira »

trovato.. mangia insetti.. ed ora dove li trovo o.o??
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Senti non puoi portarlo ad un centro recupero rapaci nelle tue vicinanze? Anche perché in quelle condizioni tu potrai fare ben poco. Secondo me ha una lesione nervosa da qui la tendenza a non reggersi e ad avere il collo storto. Prova a dargli anche qualche pezzetto di carne magra oltre agli insetti di grossa taglia del tipo locuste e grilli. I negozi che hanno i rettili dovrebbero avere questo tipo di insetti. Nei centri di recupero ci sono dei veterinari specializzati sapranno cosa fare di certo. Poi alimentare un rapace non é cosa da tutti. Ti consiglio di non perdere altro tempo prezioso per la vita dell'animale e di portarlo dove possono fare qualcosa per lui.
millyba69

Messaggio da millyba69 »

ho rivisto il tuo messaggio e ho letto che ha solo il collo storto. Sono in genere i danni di natura nervosa che portano gli uccelli a girare il collo. Io credo che se avesse avuto il collo rotto sarebbe già morto.
GiUKira

Messaggio da GiUKira »

ti ringrazio per il consiglio.. il problema è che tutti i veterinari sono chiusi oggi.. e x quanto riguarda centri specializzati o veterinari aviari i più vicini sono a catania.. ma io mi trovo a reggio calabria.. sono solo una 17 ed i miei genitori non mi permetterebbero di andare tanto lontano e nè s'impegnerebbero loro.. sono l'unica che se ne sta preoccupando di questo povero cuculo... magari potrei chiamare qualcuno specializzato in queste cose... ma non sono pratica per questo ho scritto qui...

sn disperata
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Allora almeno per oggi dagli dei pezzi di carne magra e speriamo che sopravviva fino a domani. Comunque dovresti trovare anche tramite centralino il numero della guardia provinciale della tua città. Loro lo verranno a prendere e lo porteranno al più presto nel centro recupero più vicino a te. Fai così e fammi sapere. Non so se oggi che é domenica la guardia provinciale sia comunque attiva. Vedo se riesco a trovare l'indirizzo e il numero tel di un centro delle tue parti e te lo mando tramite messaggio.
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Fai in modo di trovare il numero della guardia provinciale di catania sono obbligati a venirlo a prendere.
millyba69

Messaggio da millyba69 »

perché non fai una telefonata ai vigili urbani della tua città per farti dare il numero della Polizia provinciale?
GiUKira

Messaggio da GiUKira »

non riesco a trovarlo, ora vedo tramite amici.. altrimento chiamo i vigili urbani
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Mi chiedevo se l'uccello che hai é un cuculo o un falco cuculo?
oriana

Messaggio da oriana »

millyba69 ha scritto:Mi chiedevo se l'uccello che hai é un cuculo o un falco cuculo?
è per questo che le dicevi che non è facile allevare un rapace?
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
GiUKira

Messaggio da GiUKira »

Era un cuculo, gli avevo dato da mangiare e da bere e si era quasi ripreso, poi ieri notte mi sn accorta ke era cieco da un occhio e per questo stava piegato da un lato... dato che non avevo trovato il numero della polizia provinciale speravo di portarlo il giorno dopo da un veterinario... ma non ha superato la notte...............

grazie comunque per gli aiuti che mi avete dato
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
peccato che non sia stata postata alcuna foto del malcapitato :( Come mai? almeno per confermare l' identificazione....prima cosa da fare nel forum...e poi pace per tutto il caos riguardo gli enti da chiamare per il recupero....guarda, ti dico solo questo, ma non voglio generalizzare spudoratamente, perchè so che ci sono persone per bene in ogni settore (in particolare in campi statali)....una mattina ero in ufficio della proviciale, e sono arrivate 3 telefonate, da tre persone diverse che chiedevano aiuto per degli uccelli trovati feriti o comunque in difficoltà....io non potevo sentire cosa dicevano al telefono le persone, ma le risposte e i "consigli" dei poliziotti facevano solo venire la pelle d'oca!! :evil: Pensa adirittura mi chiedevano a me cosa fare (perchè sapevano che ero socio lipu, ma poco centra) per queste persone che cercavano aiuto...va be...la prox volta dirigiti proprio alla lipu, o cmq a centri recupero fauna....anche se sono lontani da casa, prova, almeno anche per telefono se sono sufficientemente preparati ti sanno aiutare; poi se vuoi andare da loro è una scelta tua.

Ciao
GiUKira

Messaggio da GiUKira »

grazie per il consiglio e scusa ma non sapevo che avrei dovuto postare una foto, spero che non ricapiti una situazione del genere, ma in caso ora so meglio cosa fare

grazie ancora... e forse, se è come dici tu, è stato meglio non aver trovato il numero della polizia provinciale
millyba69

Messaggio da millyba69 »

Io le ho consigliato la polizia provinciale in quanto mi é stato detto dal centro recupero fauna di Bitetto (BA) di fare così. Io ho portato un gheppio di persona grazie alla disponibilità di amici che mi hanno accompagnato sul posto. Coloro che gestivano poi mi hanno detto che non c'é bisogno di andare di persona a consegnare gli animali, ma si devono chiamare o i vigili urbani o la polizia provinciale che per legge sono obbligati a portarlo nei centri recupero nel più breve tempo possibile.Quindi o i vigili o la polizia provinciale devono solo trasportare gli animali al centro. La ragazza non aveva alcun modo di portarlo lei di persona, cos'altro le avrei potuto consigliare?
Rispondi