Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao, ho provato ad usare la funzione cerca per verificare se l'argomento in merito al quale cerco informazioni sia già stato trattato, ma non sono riuscita a trovare nulla.
Cerco info sul trattamento delle elmintiasi, ed in particolare teniasi, in patologia aviare.
In particolare, mi interessa il trattamento farmacologico d'elezione per eradicare la tenia in due passerotti molto giovani e del peso , rispettivamente, di soli 14 e 19 grammi.
il veterinario che ha visitato i due passerotti, dopo esame degli escrementi del passerotto più debilitato, ha fatto diagnosi di teniasi e somministrato ad entrambi 0.08 mg di un antielmintico che al momento non saprei meglio identificare, poichè chi ha fatto visitare i due passerotti non è stato messo al corrente di quale fosse il farmaco somministrato.
Uno dei due passerotti mangiava in modo estremamente vorace pastoncino ed omogeneizzato, ma deperiva vistosamente, l'altro apparentemente invece stava bene.
Venerdì i due passerotti sono stati visitati, ed è stato somministrato il farmaco, tuttavia, per ora non c'è alcun miglioramento nel passerotto che stava male, e sembra che anche quello che stava bene stia rapidamente deperendo.
I due passerotti non sono nelle mie mani, ma in quelle di un mio amico che tiene molto alla vita di questi piccoli e sta facendo davvero tutto ciò che è nelle sue possibilità per salvargli la vita.
io vorrei aiutarli, e per questo chiedo consiglio qui.
grazie per l'attenzione
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Ciao Lotte, ti ringrazio per la risposta e per il consiglio, al momento sono molto più tranquilla e ottimista perchè la persona che si sta prendendo cura dei due passerotti ha provveduto a farli visitare nuovamente, è stato fatto esame degli escrementi di entrambi, modificata la terapia farmacologica e l'alimentazione.