ciao
bhe.. c'è da far lapremessa che i DM son cosi' rustici che si adattano a tutto!
pero' c'è anche da dire che come "standard" ogni coppia ha le proprie preferenze, è difficile dar consigli specifici e insidacabili
se non entrano hai dedotto bene, han paura (o altro) e non se la sentono di entrare li.. potresti allargare l'entrata.
So che non è un consiglio "strano" a cui potrai rispondere: bhe ci arrivavo anche io!
ma per esperienza ho alcune coppie di DM che AMANO i nidi bui, quelli aperti o troppo esposti aluce non li guardano, nidificano o cercano solo cavità scure.. e con loro ho risolto utilizzando i nidi dei diamanti di gould a doppia camera, molti altre han decisamente paura di aperture strette eluoghi scura, nidificano SOLO in vaschette da bagno tarsparenti, oppuire in nidi da canarino .. altri invece preferiscono quelli di plastica con apertura piu' larga (i classici nidi da esotico)
questi ultimi sono la gisuta via di mezzo che dovrebeb essere accettata per tutti... nel tuo caso se vuoi far un pò di fai da te allarga puire l'apertura davanti in modo da non lasciar il buico cosi' stretto