Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
buongiorno a tutti mi sono iscritto per cercare di avere un consiglio da una persona realmente competente sull'argomento visto che pare che i veterinari non si interessino di volatili durante i loro studi
circa 10 giorni fa dopo un temporale ho trovato un nido rovesciato per terra colmo di nidiacei poi rivelatisi merli completamente inetti
uno, il più piccolo stava già male dall'inizio ed è morto dopo poco , un altro , che comunque era sempre stato poco vivace 4 o 5 giorni fa si è ammalato ed è morto nel giro di 10 h
così ne sono rimasti due, uno è il ritratto della salute e vuole già lasciare il nido,
mentre l'altro ha cominciato a stare male domenica mattina, respirava a fatica e tossiva per cui ho ipotizzato una polmonite, così (visto che il veterinario cui ho telefonato ha alzato le mani) non ho potuto fare altro che somministrargli la terapia "da umano" ( penicillina + cortisone) ora il piccolo dal punto di vista respiratorio sta benissimo, peccato abbia tutta l'aria di stare morendo per qualche altro motivo
è molto debole pur aprendo il becco per mangiare fa molta fatica ad alzare il collo e non riesce a issarsi sulle gambe
le feci sono verdi e di consistenza semiliquida "granulosa" ,mi sembra abbia una certa difficoltà nella defecazione
a volte non riesce a tener gli occhi ben aperti,
di cosa si potrebbe trattare? cosa posso fare?
l'ho separato dall'altro perchè temevo 1) che lo contagiasse 2) che venisse ferito dalle zampe del fratello e continuo a nutrirlo con camole e un pò di frutta (albicocca e mela) ogni 45 min
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
**** aggiungo che stamattina il piccolo non ha fatto feci verdi ma bianche e di consistenza molto collosa, gli occhi li tiene ben aperti e si fa imbeccare ma è sempre ESTREMAMENTE DEBOLE ***
Conviene che posti delle foto dei due pulletti.
penicillina e cortisone sono medicine che hai dato con troppa leggerezza...soprattutto senza avere la certezza del disturbo dell'uccellino.. cosa che solo un veterinario potrebbe diagnosticare e di conseguenza stabilire che medicine può prendere un uccellino..(e soprattutto la quantità!).
quello che gli hai dato potrebbe anche provocargli la morte. unica cosa che potrei dirti a questo punto è dargli i fermenti lattici, non sono medicine e male non gli farebbero, se ti va bene potrebbero regolarizzare l'intestino...
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]