Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Ciao ragazzi, Oggi la mia canarina ha fatto il suo primo uovo,al momento ha a disposizione l'osso di seppia, una vaschettina di acqua (ho letto che serve per mantenere l'umidità nel nido), del pastoncino e la miscela.
Non essendo molto pratico (è la mia prima cova) volevo chiedere qualche consiglio, mi rendo conto che il periodo non è quello idoneo ma chi lo sà...
Please, consigli su cosa dargli per far fronte al periodo errato o comunque informazioni e aiuti per far si che vada tutto per il meglio.
Vi ringrazio
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Cloden ha scritto:Ciao ragazzi, Oggi la mia canarina ha fatto il suo primo uovo,al momento ha a disposizione l'osso di seppia, una vaschettina di acqua (ho letto che serve per mantenere l'umidità nel nido), del pastoncino e la miscela.
Non essendo molto pratico (è la mia prima cova) volevo chiedere qualche consiglio, mi rendo conto che il periodo non è quello idoneo ma chi lo sà...
Please, consigli su cosa dargli per far fronte al periodo errato o comunque informazioni e aiuti per far si che vada tutto per il meglio.
Vi ringrazio
Ciao Cloden. Perchè mai pensi che questo sia il periodo errato per la cova della tua canarina?? Se non cova in primavera, quando dovrebbe?
Forse ho capito male.
Ciao
Tiziana
Ah ok , ho letto che meaggio è già tardino e che il periodo giusto e marzo aprile, ma comunque meglio cosi, grazie per l'informazione.
Vi do qualche altra informazione: io ho messo il nido esterno e da poche ore ho sostituito l'uovo vero con uno finto.
per quanto riguarda la vaschetta e il pastoncino che faccio???
Ah poi ho notato che la canarina nel nido oltre al materiale apposito ha messo anche un po di carta sul fondo del nido, la lascio o la rimuovo per qualche motivo igienico ecc...?
il periodo delle cove inzia a marzo e finisce a giugno...........in certi casi si protrae fino all'estate................ma non conviene per causa del caldo.............che potrebbe creare problemi..........
comunque per il bagnetto ti consiglio di leggere nel forum..........alcuni lo mettono altri dicono che non si deve mettere poichè le uova bagnandosi potrebbero raffreddare le uova e danneggiare l'embrione.........
per la carta,che tipo di carta è???
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
ciao cloden..
è verò è un pò tardino... ma mi raccomando.. solo 1 cova e non più... se fai anche la 2 rischi l'abbandono dei pulli a metà giugno inizio luglio.
pastoncino usa uno morbido... metti uovo ( tutti i giorni la prima settimana e poi 3 volte a settimana..)
il bagnetto... io non lo metto... perchè le madri non hanno il tempo di asciugarsi... e bagnano uova e pulli...
per altri consigli. chiedi pure
scusate se mi intrometto, ma si parla di cove, quindi sarebbe inutile aprire un'altra discussione in merito.
la mia canarina è alla 2nd cova, la deposizione l'ha completata il 14. facendo un po'di ipotesi, i pulli nasceranno il 27 maggio e in un mese saranno grandicelli, quindi verso fine giugno. il mio dubbio è: non è che le verrà voglia di fare la 3a cova? siccome non è mia intenzione fargliela fare, volevo capire
a) se c'era questa possibilità che la canarina volesse nidificare ancora
b) se sussiste a), vorrei un suggerimento preventivo per evitare il tutto (magari da metà giugno abbassare il minutaggio di luce al giorno?)
basta che togli il maschio...........la canarina deporrà per un'altra volta ma saranno uova infeconde............tu le toglierai e così dopo non dovrebbe farne più...........a me così mi hanno consigliato di fare.............
[color=#FF0000]Non smettere di cercare ciò che ami o finirai per amare ciò che trovi[/color]
antdott ha scritto:scusate se mi intrometto, ma si parla di cove, quindi sarebbe inutile aprire un'altra discussione in merito.
la mia canarina è alla 2nd cova, la deposizione l'ha completata il 14. facendo un po'di ipotesi, i pulli nasceranno il 27 maggio e in un mese saranno grandicelli, quindi verso fine giugno. il mio dubbio è: non è che le verrà voglia di fare la 3a cova? siccome non è mia intenzione fargliela fare, volevo capire
a) se c'era questa possibilità che la canarina volesse nidificare ancora
b) se sussiste a), vorrei un suggerimento preventivo per evitare il tutto (magari da metà giugno abbassare il minutaggio di luce al giorno?)
saluti
si si... hai fatto bene a chiedere...
a fine giugno tutti svezzati... per forza... quindi per la 3° cova... sposti il maschio dalla femmina togli i nidi... e abbassi di 15 min ogni 3 giorni la luce... ( meglio se segui il l'orario di alba e tramonto della tua zona)...
gabriele ha scritto:
si si... hai fatto bene a chiedere...
a fine giugno tutti svezzati... per forza... quindi per la 3° cova... sposti il maschio dalla femmina togli i nidi... e abbassi di 15 min ogni 3 giorni la luce... ( meglio se segui il l'orario di alba e tramonto della tua zona)...
tutto chiaro, ma da quando inizio ad abbassare i min di luce? da metà giugno va bene?
va bene se a fine giugno metterò in una gabbia con separe' padre da una parte e madre dall'altra (e in un'altra gabbia i pulli svezzati)?
grazie per le risposte ragazzi
Nuovo messaggiodi gnagnax il lunedì 18 maggio 2009, 13:28
il periodo delle cove inzia a marzo e finisce a giugno...........in certi casi si protrae fino all'estate................ma non conviene per causa del caldo.............che potrebbe creare problemi..........
comunque per il bagnetto ti consiglio di leggere nel forum..........alcuni lo mettono altri dicono che non si deve mettere poichè le uova bagnandosi potrebbero raffreddare le uova e danneggiare l'embrione.........
per la carta,che tipo di carta è???
E' la carta di giornale che c'è sul fondo della gabbia
per il separare.... non sò... bisogna vedere la grandezza della gabbia... se una 55cm la dividi in 2.... beh avranno 27,5 cm a disposizione... una misura eccessivamante stretta...
io metterei il maschio... da solo... e la madre insieme ai pulli...
è un po' troppo presto per mandare in muta i soggetti, pulli con il padre e madre da sola in separata sede.
Tutti contenti fino ad agosto
Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941
[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]
gabriele ha scritto:
se si abbassa la luce... e và in muta.. non avrà mica tanta voglia di nidificare
giustissimo. grazie
Mitsu ha scritto:è un po' troppo presto per mandare in muta i soggetti, pulli con il padre e madre da sola in separata sede.
Tutti contenti fino ad agosto
sì, ma chiedevo in proiezione futura, quindi verso metà giugno, non ora