Pulli spennati dal padre

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
ziupeppi

Pulli spennati dal padre

Messaggio da ziupeppi »

Ho i miei due canarini con quattro pulli di 20 gg e lei sta gia covando e stamattina ha deposto il 4° uovo
da ieri sera ho messo la divisoria perchè i piccoli invadevano il nuovo nido appollaiandosi sopra la mamma
ho messo i piccoli con il papà da una parte ma mi sono accorto stamattina che a parte imboccarli li spenna anche
non ho ben capito se perchè hanno delle piume sporche o x cosa
so bene che si può spostarlo dalla parte della mamma ma mi chiedevo se è normale un comportamento simile
grazie a tutti x i consigli e buon fine settimana a tutti

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Re: Pulli spennati dal padre

Messaggio da Fausto »

1 - Divisorio
2 - Da una parte la coppia, dall'altra i pulli
3 - Il padre imbecca i pulli attraverso le sbarre
4 - La madre porta avanti l'eventuale nuova cova senza che nessuno rompa le scatole
5 - Vivono tutti felici e contenti
6 - Prova

Ciao. [smilie=041.gif]

PS - Ovviamente mettere due beverini e sistemare i posatoi in modo che siano vicini al divisorio. ( sia dalla parte dei genitori che da quella dei pulli ).
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Fausto ha scritto:1 - Divisorio
4 - La madre porta avanti l'eventuale nuova cova senza che nessuno rompa le scatole
6 - Prova

Ciao. [smilie=041.gif]

PS - Ovviamente mettere due beverini e sistemare i posatoi in modo che siano vicini al divisorio. ( sia dalla parte dei genitori che da quella dei pulli ).
P.P.S. ed inoltre metti anche qualche mangiatoia con semini e pastoncini vari dalla parte dei piccoli così pian piano cominciano a beccuzzare e a mangiare da soli.
Ottimo seme per i piccoli che imparano a mangiare da soli è la Perilla! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

lorenzo ha scritto:
Fausto ha scritto:1 - Divisorio
6 - Prova

Ciao. [smilie=041.gif]

P.P.S. ed inoltre metti anche qualche mangiatoia con semini e pastoncini vari dalla parte dei piccoli così pian piano cominciano a beccuzzare e a mangiare da soli.
Ottimo seme per i piccoli che imparano a mangiare da soli è la Perilla! :wink:
Mettiamoci anche una spiga di panico i cui semi sono molto teneri e così siamo a posto. :wink:
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
ziupeppi

Messaggio da ziupeppi »

Grazie mille come al solito pronti a consigliare x il meglio
ho spostato il paparino spennacchiatore dalla parte della mamma,messo due posatoi bassi alla stessa altezza
di qua e di là,e anche se vedo i piccoli piuttosto confusi riescono a farsi imbeccare dal papà
ho messo una spiga di panico,un beverino e una mangiatoia con pastoncino anche dai piccoli
sembra tutto ok
Fausto

Messaggio da Fausto »

ziupeppi ha scritto: ... anche se vedo i piccoli piuttosto confusi riescono a farsi imbeccare dal papà
Non ci crederai ma non avevo dubbi. :mrgreen:

ziupeppi ha scritto:
ho messo una spiga di panico,un beverino e una mangiatoia con pastoncino anche dai piccoli
sembra tutto ok
Per il momento è ancora presto, fai bene comunque ad abituarli alle mangiatoie. Dal momento che i pulli continuano ad essere imbeccati dal padre, non lasciare il pastoncino a disposizione per troppo tempo perchè diventerebbe rancido.

Più avanti troverai dei semi sul fondo, è il segno che i pulli cominciano ad infilare la testa nella mangiatoia. All'inizio è per curiosità.
La certezza che si alimentano da soli potrai averla solo quando vedrai le bucce dei semi sul fondo della gabbia.
Come ti ho detto, ci vorranno ancora quasi due settimane.
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Dimenticavo, io , per facilitare lo svezzamento, metto sempre anche una fettina di mela, è molto appetibile e facile da mangiare!
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Fausto

Messaggio da Fausto »

lorenzo ha scritto:Dimenticavo, io , per facilitare lo svezzamento, metto sempre anche una fettina di mela, è molto appetibile e facile da mangiare!
Io invece non ho mai dato frutta nè verdura. :mrgreen:
lorenzo

Messaggio da lorenzo »

Fausto ha scritto:
lorenzo ha scritto:Dimenticavo, io , per facilitare lo svezzamento, metto sempre anche una fettina di mela, è molto appetibile e facile da mangiare!
Io invece non ho mai dato frutta nè verdura. :mrgreen:
Il bello del nostro hobby, non c'è una regola definita ma l'unione di tante esperienze positive a disposizione di chi comincia, alla fine sarà quest'ultimo a fare sua quella che reputa la più idonea per le proprie esigenze! :mrgreen: :wink:

Un'esempio è che spesso si dice di non fornire frutta o verdura fino a quando i pulli non hanno almeno 9/10 giorni, io invece lascio entrambe fin dal primo giorno di vita e non ho mai avuto problemi per questo, sono i genitori che si autoregolano su cosa e quanto mangiare.
Certo che i miei sono abituati a mangiare frutta e verduta per tutto l'anno quindi non se ne abbuffano mai, se uno non la fornisce mai e la dà proprio durante lo svezzamento allora potrebbe essere un'errore perchè i genitori ne farebbero una mega scorpacciata causando probabili problemi ai pulli! :wink:
ziupeppi

Messaggio da ziupeppi »

vi aggiorno sulla situazione così da dare modo a chi si trovasse nelle mie condizioni di fare
altrettanto,i piccoli stanno bene da due gg son separati dai grandi
l'unico problema è che uno...il povero bianchino(come è stato battezzato dalla mia bimba
per il suo colore + chiaro rispetto agli altri) ha il petto completamente nudo
ma la colpa a parte del papà che continuava a spennarli è anche mia che avevo messo
il posatoio troppo vicino alla divisoria
e cmq lui tutte le volte che li ha a portata di becco li continua a spennacchiare
sarà un inizio di halzaimer?
per il resto è costante nell'imbeccarli ed è proprio un bravo paparino
Fausto

Messaggio da Fausto »

ziupeppi ha scritto:vi aggiorno sulla situazione così da dare modo a chi si trovasse nelle mie condizioni di fare
altrettanto,i piccoli stanno bene da due gg son separati dai grandi
l'unico problema è che uno...il povero bianchino(come è stato battezzato dalla mia bimba
per il suo colore + chiaro rispetto agli altri) ha il petto completamente nudo
ma la colpa a parte del papà che continuava a spennarli è anche mia che avevo messo
il posatoio troppo vicino alla divisoria
e cmq lui tutte le volte che li ha a portata di becco li continua a spennacchiare
sarà un inizio di halzaimer?
per il resto è costante nell'imbeccarli ed è proprio un bravo paparino
E' normale che tenti ogni tanto una "spiumatina".
Come vedi tutto procede per il meglio.
Direi che la situazione si è risolta.

PS - Già che ci sei, prova a leggerti tutti i Decaloghi che trovi in questa sezione del forum. Scommetto troverai cose interessanti. :D
Rispondi