Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Caro Graz,
non so se vuoi dare solo panico alle tue tortore.
Se così fosse non sarebbe la soluzione migliore perchè gli uccelli in gabbia necessitano di un insieme di elementi nutritivi che un solo tipo di semi, a lungo andare non gli garantirebbe.
Se invece il panico lo dai insieme ad altri tipi di semi, non ti devi preoccupare della quantità perchè, comunque, le tortore scieglieranno sempre la tipologia e la quantità dell'alimento che è meglio per loro, lasciando quello che non gli piace.
Fra l'altro, per la mia esperienza, le Diamantine preferiscono sopratutto il Miglio ( sia bianco che rosso) e poi gli altri tipi di cereali.
Se gli fornirai una buona miscela per esotici e ogni tanto un integratore vitaminico nell'acqua vedrai che saranno in ottima forma e non avranno problemi nè a sostenere la muta nè a portare avanti gli eventuali piccoli che verranno.
marzio58 ha scritto:
non so se vuoi dare solo panico alle tue tortore.
Scusa mi sono espresso male, ma volevo dire questo: quanto panico in spiga posso dargli al giorno, però devo dire che le tue informazioni sono state chiare!
Non conosco la miscela x le tortore diamantine, ma sarà tipo quella x esotici.
Il panìco non importa che lo dai tutti i giorni, basta 1 spiga ogni 2/3gg.
A livello nutrizionale è simile, ma migliore del miglio.
Se nel misto dei semi c'è anche la scagliola, allora serve come passatempo.
In ordine di qualità come nutrienti : Scagliola, Panìco, Miglio (quello chiaro)