Morìa di pulli, perchè?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Mitsu

Re: Morìa di pulli, perchè?

Messaggio da Mitsu »

gianlucabari ha scritto:ogni 2 ore?
dipende sempre quanti giorni ha il pullus quando lo inizi a curare tu a mano.

Al primo giorno (quasi impossibile salvarlo) devi tenerlo in incubatrice a 39° e dargli da mangiare ogni due ore.
Poi man mano che cresce puoi ridurro i pasti a uno ogni tre ore, poi quattro ore e così via fino ad arrivare a tre al giorno quando ha circa 25 giorni di vita. Da quel momento stai attento al fatto che inizi a mangiare pian piano da solo e attorno ai 35 giorni di vita puoi smettere di nutrirlo tu.
La temperatura invece deve sempre essere alta fino a quando non mette le prime piumette, poi puoi iniziare a scendere di mezzo grado al giorno fino ad arrivare alla temperatura ambiente.

Come vedi non è una cosa molto semplice, meglio lasciar fare alle mamme che se la cavano molto meglio di noi! :wink:

Buon allevamento!
Andrea - Gloster's fan!
LAI 941

[size=85]E' apprezzato l'impegno nel cercare di rendere leggibili tutti i messaggi, scrivendo in Italiano corretto e minimizzando l'uso di abbreviazioni o aberrazioni linguistiche. La K nell'Italiano non esiste![/size]

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ziupeppi

Messaggio da ziupeppi »

Vi aggiorno sulla mia graziosa coppia di amici pennuti...
ho cambiato la gabbia e trattato i due con frontline come da consiglio ricevuto
nel forum per il sospetto che siano affetti da parassiti
da un paio di gg hanno rifatto il nido e da stamattina lei ha deposto il primo uovo
per quanto riguarda la moria completa della prima covata ho avuto modo di parlarne separatamente con due
signori allevatori veterani con alle spalle anni di esperienza e a sentire il primo potrebbe trattarsi di candida
per cui i piccoli non sopravvivono e il consiglio è di trattarli con un funghicida
invece per il secondo potrebbe essere merito del machietto che intralcia la canarina e che le impedisce di
uscire dal nido per dar mangiare ai piccoli con il consiglio di separarli una volta scovata la prossima nidiata
aspetto commenti in merito da quelli di voi più esperti in materia visto che sono alla
mia prima esperienza
grazie mille
KIRA86

Messaggio da KIRA86 »

Salve a tutti,
Vi spiego il mio problema sperando che mi possiate aiutare, prima vi dò qualche info.
Allevo all'aperto, ho le gabbie cova da 60cm, posseggo una coppia di rossi lui brinato del 2008, lei intensa del 2008.
L'alimentazione è costituita da misto di semi, pastone all'uovo, una volta a settimana uovo sodo e biscotto.
Nella loro prima cova sono state deposte 3 uova, un pullo nato e svezzato che l'altro ieri ho tolto dalla gabbia con i genitori perchè ieri si sono schiuse 3 uova su tre della loro seconda cova.
Il mio problema è che ho notato il "famoso" punto nero sulla parte destra dell'addome...cosa posso fare per aiutare questi tre pulli nati ieri???
Rispondi