Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Salve ragazzi... premetto che la mia coco ancora deve deporre ( anche se la vedo bella gonfietta e la coda si muove a scatti ) però il mio sogno sarebbe quello di poter addomesticare un pullino...
Tolgo a priori la possibilità di nutrirlo a mano in quanto causerei la morte del pullino quindi ho una domanda da porvi... se prendo in mano un pullino all'età di 20 o 25 giorni, per circa 5 minuti due volte al giorno e poi lo rimetto nel nido la mamma potrebbe non nutrirlo più???
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
dipende dal grado di domesticazione della madre. Se è un soggetto che si spaventa appena ti avvicini alla gabbia, il rischio di abbandono è alto. Comunque se decidi di manipolare i piccoli per addomesticarli, cerca di farlo mentre la madre non è nel nido, non fare movimenti bruschi e interrompi non appena noti segni di insofferenza nei genitori.
Ultima modifica di Kalgara il 3 marzo 2009, 18:18, modificato 1 volta in totale.
L'amore frainteso. C'è un amore [i]da schiavi[/i], che si assoggetta e si svende, che idealizza e si inganna - e c'è un amore [i]divino[/i], che disprezza e ama e [i]trasforma[/i], [i]eleva[/i] ciò che ama. (F.Nietzsche, Der Wille Zur Match)
ti ringrazio per la pronta risposta... comunque la mamma quando mi avvicino alla gabbia rimane impassibile... solo se metto la mano dentro si arrampica sul lato della gabbia più lontano da me!!!
lo stesso comportamento della mia femmina; in compenso se mi avvicino con la spiga di panico non le viene in testa di fuggire!
L'amore frainteso. C'è un amore [i]da schiavi[/i], che si assoggetta e si svende, che idealizza e si inganna - e c'è un amore [i]divino[/i], che disprezza e ama e [i]trasforma[/i], [i]eleva[/i] ciò che ama. (F.Nietzsche, Der Wille Zur Match)
invece ho notato che ieri solo il maschio se gli do della verdura attraverso le sbarre sta li buono buono e la mangia... comunque per non cambiare discorso.. il mio procedimento per addomensticare un pulletto è sbagliato???
no, anzi è preferibile all'allevamento allo stecco, sia perchè questa pratica richiede una certa esperienza (che puoi fai solo tramite esseri viventi che poi pagano gli errori dell'allevatore), sia per non permettere che il pappagallo venga imprintato ai comportamenti umani, con tutte le conseguenze del caso sulla psiche del soggetto. Però come ho detto sopra è bene non rischiare l'abbandono della nidiata. Quindi, cautela.