ATTIRARE UCCELLI CON I SUONI???

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
lolllo1983

ATTIRARE UCCELLI CON I SUONI???

Messaggio da lolllo1983 »

ciao a tutti,
mi chiedevo.......è possibile attirare gli uccelli oltre che con il cibo anche con i suoni????file mp3 che riproducono i versi del pettirosso, passero, cinciallegre ecc????grazie ciaoooo

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Dario
Site Admin
Site Admin

Re: ATTIRARE UCCELLI CON I SUONI???

Messaggio da Dario »

Ciao la questione suoni non è così semplice come possa sembrare.
Io personalmente lascerei perdere e mi concentrerei sull'alimentazione fornendo cibo gradito e soprattutto utile per gli uccelli.

A tal proposito stavo dando uno sguardo al sito della ditta Vergerio Mangimi che puoi vedere a questo link:

http://www.canary.it/

e ho notato che oltre ai classici mangimi per gli uccelli da gabbia e voliera, la Vergerio Mangimi produce anche una linea per gli uccelli insettivori e per i fringillidi che secondo me potrebbe andare benissimo per il birdgardening.
Per richiedere informazione in merito a mangimi della ditta Vergerio Mangimi puoi utilizzare l' INFO-POINT presente nel nostro forum e che trovi a questo link:
http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... m.php?f=54

Oppure se vuoi puoi consultare i siti web delle ditte:

Wilde Life care

Natural Garden - la natura in giardino

che sono appunto specializzate in birdgardening.

Ciao
Vivi come se fosse l'ultimo giorno della tua vita....
e pensa come se non dovessi morire mai...!
tonio

Messaggio da tonio »

I richiami acustici tipo mp3 sono vietati per legge.
lolllo1983

Messaggio da lolllo1983 »

ah non lo sapevo sinceramente....cavolo sono pieno di mp3 hihii
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
scusa tonio ma da dove salta fuori che i richiami in mp3 sono vietati per legge?che legge? e perchè?
Perdonami, ma è la prima che sento :roll:
Ciao
Flavio
rossella

Messaggio da rossella »

non so se i richiami siano vietati dalla legge ma di sicuro bisogna usarli basandosi sul buon senso e sulla conoscenza delle abitudini della specie. potrebbe essere rischioso e controproducente, per esempio, usare i richiami di una specie mentre è intenta al corteggiamento..si rischia di distogliere le coppie dai loro intenti amorosi...
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
marco62

Messaggio da marco62 »

i richiami "elettronici" sono assolutamente vietati ......
ma solo x fini non consentiti ... (caccia)
x altri scopi non "traditori" possono essere usati ....

alcuni allevatori di tordi merli ed altri uccelli da richiamo ...
utilizzano appunto questi richiami elettronici x addestrare gli uccelli al canto... x poi metterli sul mercato con la dicitura uccelli da richiamo VIVI
il richiamo vivo è consentito x la caccia ...
utilizzare nastri magetici o altri tipi di richiamo elettronici x la caccia ... si và incontro alle sanzioni amministrative
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
pompeleflavio

An ok ora è tutto chiaro!Marco62 ti ringrazio per l'illuminazione, certe cose vanno dette adagio spiegando filo e per segno...non arrivare subito al punto: "richiami vietati" e stop.
Certo per la caccia ovviamente e per fortuna sono vietati (anche se ritengo ancora peggio i richiami vivi, oltre all'inganno c'è anche il maltrattamento dell'animale che è obbligato a "vivere" tra sbarre); la caccia a tradimento per me è una squallida pratica che non può definirsi caccia.A mio parere, credo molto logico, per caccia come si vuol dire "sportiva" (altro termine penoso) si intende la paratica per cui si vuole abbattere un animale però in grado di difendersi con le proprie forze.Uno per me in quest' era può ritenersi cacciatore solo se permette alla preda di potersi difendere, quindi sapendo accettare la sconfitta nel caso il colpo vada a vuoto.Io non parlo da animalista, ma da persona che vede le cose semplicemente cosi come stanno, reali.Se davvero la caccia fosse necessaria alla nostra soppravivenza dovremo per forze di cose utilizzare inganni e tradimenti per facilitare le catture...ed è ovvio!Non si considererebbe più la abilità del cacciatore come cacciatore a tu per tu con la preda, ma si guarderebbe solo a come abbattere più animali possibili per vivere.Quindi migliori sono gli inganni, più probabilità ci sono che si uccida di più, per sopravvivere parlo.
Gli inutili abbattimenti di animali ora sono evidenti, chi dice il contrario sa benissimo che mente a se stesso, ed è la cosa peggiore, più umiliante che l'uomo può fare.Le riviste di caccia ecc, parlano sotto tanti aspetti che la caccia è indispensabile per mantenere un giusto equilibrio della fauna.....ma non so dove trovano il coraggio di scrivere certe cose.
Io poi non vedo questi "squilibri" da mettere a posto cacciando..boh...non so.....certo è tutto squlibrato per causa nostra, ma certo la soluzione non è cacciare per mettere a posto le cose (parlando di animali), parliamoci chiaro.
Popolazioni di uccelli già in crisi per conto loro, causa inquinamento, fonti di cibo scarse e inquinate, morti da cavi elettrici vittime sulle strade, e si ha ancora il coraggio di penalizzarli cacciandoli, mantenendoli così non più al risico ma al risico risico del risico della loro esistenza.Pazzesco :x Ma come si può fare finta di nulla su questo, pur sapendo che è così?
Concludo la riflessione, ma certi argomenti mi toccano e sento il bisogno di esporli :roll: :wink:

Quoto rossella sul fatto che i richiami, che se usati in maniera impropria fanno gravi danni agli uccelli in particolari situazioni in cui vivono.Io credo comunque che pochi, usano, bene o male i richiami per solo scopo di avvicinare l'uccello e magari to' di fotografarlo, insomma poca gente per me, si interessa tanto sui richiami.
Ma tra questi pochi si potrebbero trovare sciocchi che si divertono a far diventare matti gli uccelli, facendoli arrabbiare e volare all'impazzata, così per il gusto di farlo.I richiami (parlo ovviamente di registarzioni, non richiami vivi) per me si possono adoperare seguendo una certa logica che deve essere concorde a tutti, dove tutti vedono gli stessi effetti negativi o indifferenti che si ripercuotono sull'uccello stuzzicato dal registratore...
In tema comunque ci sono tante argomentazioni, basta cercarle.
Ciao
Flavio
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Ha volte si parla , ma non si capisce il grande lavoro che sta dietro l' allevamento
dei soggetti per uso caccia. (non creiamo polemiche dopo il mio scritto)
(anche se ritengo ancora peggio i richiami vivi, oltre all'inganno c'è anche il
maltrattamento dell'animale che è obbligato a "vivere" tra sbarre); la caccia
a tradimento per me è una squallida pratica che non può definirsi caccia.
Parli di maltrattamente Animali ma sai il significato di allevare e detenere questi
soggetti . Sai come sono tenuti questi soggetti-Hai mai provato a allevare e detenere
questi soggetti. ( e non dare la risposta con le polemiche ti prego- perchè nel momento
che uno scrive deve scrivere dalla A alla Z. Dare informazioni precise, e non per sentito
dire . Se sei contro la caccia e un conto, e accetto e approvo il tuo pensiero, ma non
accetto quello che hai scritto.
era può ritenersi cacciatore solo se permette alla preda di potersi difendere
Ma secondo te credi che sia così facili, attirare anche con l 'inganno usando un suo simile?
Da quello che scrivi , e facile , perchè avrai sentito da altri.
ma da persona che vede le cose semplicemente cosi come stanno, reali
Vedi io parlo cosi perchè praticavo la caccia tanti anni fa CON IL RISPETTO DELLE REGOLE
E DELLE SUE LEGGI. Ma perchè non giri un po nel periodo di CHIUSURA CACCIA nelle
Campagne , nei frutteti, nelle risaie e Magari PORTO MARGHERA. Solo cosi ti potrei
dire hai ragione su questa ultima tua frase - così come stanno REALI.
Gli inutili abbattimenti di animali ora sono evidenti, chi dice il contrario sa benissimo che mente
In questo caso chi mente -Ricordi il programma di abbattimento di Caprioli in esubero e
esubero significa tante cose- ti ricordo solo una cosa -accoppiamenti in consanguineità e
sai cosa porta per non dire mancanza di alimentazione- Programma proposto da un Ente
e non dal Cacciatore.
Io poi non vedo questi "squilibri" da mettere a posto cacciando..boh...non so.....certo è
tutto squlibrato per causa nostra
,

Non hai visto MAI una NUVOLA di Storni arrivare su un OLIVETO? Magari su un vigneto?
Popolazioni di uccelli già in crisi per conto loro, causa inquinamento, fonti di cibo scarse e
inquinate, morti da cavi elettrici vittime sulle strade, e si ha ancora il coraggio di penalizzare
cacciandoli, mantenendoli così non più al risico ma al risico risico del risico della loro esistenza.
Pazzesco Ma come si può fare finta di nulla su questo, pur sapendo che è così?
Ok Capisco che sei contro la CACCIA, ma lo sai che si pratica la caccia per TRE- QUATTRO mesi
all'anno- ma con il preciso compito di tre giorni settimanali. Conta le giornate di pioggia, conta
le giornate che non puoi andare-conta che sei libero solo di DOMENICA.
Ma come puoi accusare scrivendo la parola CACCIANDOLI= cacciatori, la colpa dell' inquinamento
cavi elettrici e vittime della Strada. Ecco come vedi porta i conti, e vedrai che non e come
la vedi TU. CERTAMENTE NOI PARLIAMO DI CACCIATORI E NON DI BRACCONIERI. IN QUESTO CASO
SONO CON TE NON UNA VOLTA MA MILLE VOLTE- BRACCONIERE NON E UN CACCIATORE CHE
rispetta con LEGGE SEVERI un pratica che ha te non PIACE.
Anche a me non piace vedere TANTI AMBIENTALISTI HO ANIMALISTI che liberano animali, e
dando così una morte certa (ti potrei citare con vari articoli e foto, ma lascio a te , in
questo caso se ho detto la VERITA')

Poi caro Flavio secondo TE la pratica che c' è nell'uso di semi e altro nel periodo Invernale
e GIUSTA? In questi modi ? Non porta quel squilibrio che la Natura IMPONE hai più deboli?
Perchè in questo caso La Natura da la possibilità di vita a soggetti sani .
potrebbero trovare sciocchi che si divertono a far diventare matti gli uccelli, facendoli
arrabbiare e volare all'impazzata
Flavio queste cosa che hai scritto e la VERITA', perchè diventano matti gli uccelli-
Ma diventano anche Matti quel giorno che sul quel davanzale non trovano il cibo che si mette.
E trovano roba, che per loro e VELENO, si Veleno. Ma loro lo possono fare perchè non sono
CACCIATORI.-

E per finire ti PREGO NON SCRIVERE PER FAR POLEMICHE. Ma ti voglio dire una sola cosa,
che certamente non sai. Hai mai visto suonare un pezzo di osso di Cavallo per richiamare
un PIVIERE d'ORATO (ora non più cacciabile) Hai mai visto suonare una canna palustre per
richiamare le Pavoncelle- Hai mai visto chiamare a bocca TORDI BOTTACCI e SASSELLI.
TI RIPETO E SCRIVO ANCHE IN ROSSO NON PRATICO PIU' LA CACCIA DA TANTI E TANTI
ANNI- MA PRATICAVO LA CACCIA CON IL RISPETTO DELLE SUE REGOLE E LEGGI.

Come rispettavo TANTI ANNI FA l'ambiente riportando a casa dal mare ho fiume la
bottiglia, come riportavo a casa la busta di plastica. VEDI ORA E SEMPRE QUELLA LA
MIA VERA MANIA RISPETTARE QUELLO CHE RISPETTAVO TANTI E TANTI ANNI FA.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
pompeleflavio

Ciao,
mi rivolgo a te col nome di Eliseo se non ti spiace....è il tuo nome vero? :D
Dunque leggo tutto un po' di fretta, (è tardino e sono poco attento) e sta tranquillo non voglio fare polemiche, non se sarei capace..dal punto di vista discorsivo e come impostazione delle frasi.,.vebbè...

Sono maggiorenne da poco, da come scrivi hai diversa esperienza in tema caccia...se posso permettermelo ti vedo molto tradizionalista e senza offesa molto chiuso come la maggior parte di chi ha avuto esperienza con gli animali...se mi mettessi a parlare con Konrad Lorenz etologo di fama (se ci fosse), non ne darei fuori....ma è così.Potrei scrivere temi, ma chi ha fatto esperienza propria, difficilemente contraddisce le sue idee, anzi le ritiene eterne.
Ecco eterne per me è il termine che può starci....sempre senza offese o doppi sensi, tutti i cacciatori non sono in grado di adattarsi alla situazione attuale.Tutti in bocca hanno la solità parola: caccia=tradizione....scusa, la più gran balla della terra.Sai se uno mi dice così mi viene spesso voglia di non so che fargli..... :roll:

Per maltrattamento anche qui, non ci capiamo perchè siamo di menti troppo diversi e lontane come età credo..con la parola maltrattamento so già che ti vengono in mente scene atroci sugli animali, squiati vivi, bastonati (roba dei cinesi per capirci) ma per me non è solo questo, che per carità è il culmine che mi fa scoppiare.......maltrattamento significa soprattutto privare ad un essere vivente la LIBERTA'.E ' il conectto base per me.Che mi vengano a dire quello che vogliono, che se l'uccello fin da pullo è stato allevato in cattività alora non potrà mai soffrire perchè non sa cosa significa la vita selvatica.E ' vero, sicuramente soffre molto meno di un uccello preso selvatico e dopo rinchiuso, ma si meritava quel pullo di avere un destino del genere?Ma perchè?Non è un essere vivente anche lui?
I diritti degli animali non li devono dettare quattro pantaloni di ministri o presidenti, che non sanno neppure cosa è un merlo...vanno dettati dal buon senso, come ci fa pena vedere un bambino soldato ci deve far pena vedere un tordo in una gabbietta.
Sai dicono che la più grande virtù di un uomo è la libertà.....e degli animali no?o sono solo oggetto dei nostri molteplici sporchi scopi?

Ti saluto, ora si che è tardi... :) se ti fa piacere possiamo discutere ancora....certo sappiamo che non ne daremmo mai fuori...comunque per una chaiccherata si può fare :wink: :D
Ciao e buona serata
Poepila

Messaggio da Poepila »

:lol: :lol:

Si certamente e il mio VERO nome. Del resto la penso così, se nulla hai
da recriminare sul tuo comportamento, a che serve nascondere il vero
NOME.
----------------
Vediamo di scrivere due righe prima di entrane nel mio pollaio, in risposta
a quello che hai scritto. Sono contendo che hai dato risposte senza fare
polemiche ho altro. Questo e un significato che si può sempre fare dialogo
anche con pareri ben diversi.
Leggo della tua giovane ETA', alla tua età ero peggio nel pensare a certe cose,
ma con il tempo mi sono ricreduto di molte cose. Una delle tante che nel mio
girare, in varie regione e ambienti, che l'essere Umano a volte ma più volte
e lui che rompe con la Natura .Non e quel cacciatore che tu disprezzi perchè
sei contro la caccia, che butta a mare la lattina di birra , la busta di plastica
per non dire i tanti Veleni, ma siamo tutti noi. Vedi mi ci metto anchio anche
se ho scritto che da sempre mi riporto a casa la busta di plastica la lattina -
i bossoli della cartuccia-, e tutto quello che potrebbe creare danni alla Natura.
Posso dirti che dopo tanti anni invitato da un amico sono entrato ancora nella
palude Veneta con un barchino, non ti racconto quello che ho trovato, e non
dire la colpa e del cacciatore.-
Scrivi queste cose:-
con la parola maltrattamento so già che ti vengono in mente scene atroci sugli
animali, scuoiati vivi, bastonati (roba dei cinesi per capirci
Penso che questa frane non a nulla da fare con la parola cacciatore, e rimane solo
un film ho scena di un film che tu hai visto, che non merita una mia risposta.-
Per maltrattamento anche qui, non ci capiamo perchè siamo di menti troppo diversi
e lontane come età credo
Non pensi che alla mia domanda inerente alla liberazione di animali e altro per opera di
fanatici, non sia un fatto da avere da te una risposta- Perchè e la sicura morte di quei
soggetti , e l 'impatto con l ' introduzione nella natura di certi soggetti e DISASTROSA.
Ecco che ti correva l 'obbligo di darmi una risposta e non parlare sempre contro i cacciatori.

Flavio hai mai provato a raccogliere un soggetto a terra (e contro la legge) e allevarlo e
dare alla fine la Libertà. Ma per dare la libertà devi sapere come e quando dare la libertà
e non dargli la morte. Anche qua ti potrei dire che ne ho viste di tutti i colori, e quanti
cacciatori sono in prima fila a fare questo, andare contro la legge per salvare qualche cosa.
Ma perchè?Non è un essere vivente anche lui?
Anche nei grandi allevamenti intensivi di galline e di tacchini ecc hanno un loro diritto di
esseri viventi. Hai mai visitato un questi questi allevamenti. Sono due paragone diversi
il primo mi indicata di non praticare la caccia il secondo mi indica di non mangiare più
polli ecc ecc.-
I diritti degli animali non li devono dettare quattro pantaloni di ministri o presidenti, che
non sanno neppure cosa è un merlo...vanno dettati dal buon senso, come ci fa pena vedere
un bambino soldato ci deve far pena vedere un tordo in una gabbietta.
Flavio quanti di questi personaggi che dicono che solo quello che loro Predicano e Giusto.
Di quelle associazioni e si battono per tante cose, magari anche giuste, ma giuste se
vi sono oppinioni costruttive , un dialogo. La mia domanda e ancora ripetitiva nei tuoi
confronti ha mai allevato un MERLO-UN TORDO- hai mai dato alla fine la libertà, se
possibile? Ma Non sei l'unico perchè tanti parlano sole per aver sentito dire e BASTA, magari
racconteranno hai bambini che la gallina a quattro zampe, e loro ci credono.
Il discorso del Bambino soldato-e un ragionamento che non fila sul discorso cacciatore,
perchè potrei dire la BOMBA Atomica -la distruzione di massa, anche qua centra il
cacciatore? Per cui evitiamo di uscire fuori tema con questi discorsi, sono discorsi più
grandi di noi , per cui restiamo con in piedi a terra.-

:) :)
[b][color=#FF0000]Io sono resterò un misero allevatore..(sono gli
altri i veri allevatori[/color][/b]
[b]OCCHIO al Lupo cattivo dal nome ALLEVATORE[/b]
marco62

Messaggio da marco62 »

non sono un cacciatore non lo sono stato e non credo che lo sarò mai .....
quando un cacciatore abbatte la sua preda (e ne vedo tanti visto che dove detengo il mio allevamento è zona di caccia)
me ne rammarico molto .... ma la legge lo permette e fino a quando la legge permette di cacciare alcuni tipi di animali noi non possiamo che rispettare tale leggi ...
una frase famosa .... CHI E' SENZA PECCATO SCAGLI LA PRIMA PIETRA
ed ora siamo coerenti .... possiamo veramente permetterci di giudicare gli altri di ciò che fanno?
sappiamo che se troviamo un "selvatico" è da portare nei centri di recupero ..... eppure sono molti gli utenti ( che io apprezzo ciò che fanno) ... che se trovano un selvatico lo detengono lo crescono ....alcunilo detengono fino a che il soggetto non muore (causa affezionamento).... altri invece quando il "trovatello" è in condizioni di volare gli ridanno la libertà .....
siamo sicuri che ridandogli la liberà il soggetto riesca a sopravvivere? .... sicuramente risponderete di si ... ma chi vi dà la certezza dal momento che il soggetto si è involato e non lo rivedrete più? ... NESSUNO ....già nessuno ....vi può dare tale certezza :roll:
il soggetto che libererete dopo averlo salvato ...potrebbe sopravvivere così come potrebbe morire ....
a cosa servono i centri di recupero? .... se i centri di recupero sono ben attrezzati ....gli uccelli o altri animali selvatici che vi si portano hanno il 99% che se la cavino egregiamente ....
eppure non tuti portano i "trovatelli" nei centri di recuero
condanniamo chi pratica la caccia ..... sarebbe da copndanare anche chi recupera e non li porta a chi di dovere ....
la legge permette la caccia ... ma non permette la detenzione di "nidiacei" seppur orfanelli o caduti dal nido ...
però se siamo noi a non rispettare le regole allora và bene
se i cacciatori vanno a caccia (la legge lo permette) scriviamo tutto di più contro il cacciatore o chi detiene animali ... anche se detenuti REGOLARMENTE
conosco o meglio conosciamo tutti la storia di NINNI ed è l'unica storia alla quale sono felicissimo che
il soggetto aiutato (rondone) è rimsto alle cure della "mamma" Oriana ... dal momento che la piccola ninni ha problemi seri e non è stato possibile poterla liberare .... e non sarebbe stato possibile nemmeno x il centro di recupero .....

io sono un appassionato di fringillidi eurasiatici ... fino a qualche anno fà detenevo e allevavo soggetti "ancestrali"
la legge me l'ho permetteva e me l'ho permette .... sò che il mio volere allevare i fringillidi eurasiatici è una forma egoistica della mia persona .... e questo mio modo di pensare mi aveva spinto a smettere di allevare gli uccelli in generale ... tanto da perrmettermi di dare via molti esemplari (quasi tutti) nonchè le attrezzature ( gabbie) che poi ho dovuto riacquistare
conosco il mio egoismo ... ma credo che in fondo non sono poi tanto egoista solo perchè allevo fringillidi...
attualmente.... nel mio allvamento ....detengo fringillidi eurasiatici mutati e 4 cardellini normali ..tutti maschi ... che non accoppio con le femmine della stessa specie ed è un vero peccato ... grazie ad allevatori che riescono ad allevare sul serio alcune specie di uccelli ...potrebbero aiutare ad eliminare il fenomeno del bracconaggio e il prelievo in natura dei soggetti selvatici....
ricordo che il cardinalino del venezuela (Cardueli scucullata) è salvo dall'estinzione grazie ad allevatori che hanno saputo riprodurre tale specie ...(l'estinzione del caso se fosse accaduta non era da amputare alle catture indiscriminate ma dall'ambiente che l'uomo ha modificato) non ci sono più le catture ma il crdinalino è ancora a rischio di estinzione
altre specie di animali si stanno salvaguardando dalle estinzioni e x salvaguardarle vengono catturate e liberate in territori... posti sottocontrollo dalle autorità
è ovvio che questo scrivere da parte mia non vuole essere polemica ....
e sarà x me un piacere avere altri pareri seppur discoranti .. ma da permetterci di aiutare i "nostri amici" a 2 e più zampe :lol:
[color=#FF8000]fai agli altri tutto quello che vorresti che gli altri facessero a te[/color]
Rispondi