Gentilissimi tutti,
Una mattina di qualche mese fa mi sono svegliata e ho trovato sul tappeto un mare di piume...credendo che il mio gatto avesse fatto colazione, mi apprestavo a pulire tutto, quando ho trovato anche il (la?) proprietaria/o delle piume, vivo!
Credo sia un piccione piacentino, è delle dimensioni di una tortora ma bianchissima, con gli occhi marroni/rossastri.
Insomma, il volatile in questione è ancora vivo, l'ho curato subito con antibiotici perchè non si ammalasse a causa della saliva del gatto, e gli ho dato da mangiare la graniglia sottile, poi una volta ripreso e guarito ho tentato di liberarlo, ma non ne ha voluto sapere, così mi sono arresa e l'ho tenuto in una bella gabbia grande.
Il problema è: ogni tanto lo trovo sul fondo della gabbia su un fianco, con l'ala stesa indietro, aperta. E' cosciente, e se vede che gli allungo del cibo corre a mangiucchiare, anche se ne ha sempre a disposizione.
Da cosa può dipendere questo strano comportamento?
La veterinaria mi ha detto che può essere colpa del senso dell'equilibrio compromesso dall'esser stato malamente sbattuto e "shekerato" dal mio gatto, e mi ha dato qualche vitamina nel caso si aggravasse, ma mi ha anche confessato di non essere molto esperta di volatili.
Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo di qualsiasi parere mi darete!
Valeria