Picchio muratore !!!

L'esperienze personali sul Birdgardening

Moderatore: Giampiero

Rispondi
sam

Picchio muratore !!!

Messaggio da sam »

Finalmente nelle mia mangiatoie si vede il picchio muratore :D :D :D

Speriamo che diventi ospite fisso ...
Allegati
pm1.jpg
pm2.jpg

Ammira e rispetta la vita in tutte le sue forme

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pompeleflavio

Re: Picchio muratore !!!

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
sam sei davvero fortunato!!!E fortunato anche il picchio a trovare la tua magiatoia :D
Secondo me offri più varietà di cibo agli uccelli, non solo semi di girasole....vedrai avrai migliori risultati :) E ' importante!
Ciao
Flavio
giuli86

Messaggio da giuli86 »

Che fortuna Sam!!
Io per il momento ho avuto solo cinciarelle, cinciallegre e Merli.. I soliti ospiti, ma fanno sempre piacere :D
Facci sapere se il picchio si è presentato ancora! :wink:
sam

Messaggio da sam »

giuli86 ha scritto:Che fortuna Sam!!
Io per il momento ho avuto solo cinciarelle, cinciallegre e Merli.. I soliti ospiti, ma fanno sempre piacere :D
Facci sapere se il picchio si è presentato ancora! :wink:
Si ! :D

Il picchio ormai e' ospite fisso e ha portato anche un amico , la compagna direi ...

E molto timido e non si avvicina se mi vede in giardino , aspettero' ancora' un po' in modo che si ambienti bene e' prenda confidensa prima di provare a farli qualche bella foto .

Per adesso posso dire che e' uno spettacolo osservarlo metre con le sue zampone e unghione si attacca alla corteccia degli alberi , soprattutto ho notato che mentre le cince usano aprire i semi tenedoli tra le zampe , il picchio muratore ha un modus operandi totalmente diverso , prende il seme dalla mangiatoia e va ad incastrarlo in una fessura nella corteccia e li' lo apre usando il becco a mo' di piccone ...
lolllo1983

Messaggio da lolllo1983 »

bellissimo il picchio muratore...senti ma come hai messo dentro le mangiatoie per attirarlo?????
pompeleflavio

Messaggio da pompeleflavio »

Ciao,
leggendo mi permetto di risponderti al tuo quesito...Sam comunque ti spiegherà l'esperienza del picchio... :D
Guarda, come vedi sam ha messo in quella mangiatoia solo girasole, il fatto che sia arrivato il muratore non di certo è stato solo per il girasole, ma perchè anche la zona attorno presumo presenta un minimo di vegetazione arborea.Nel tuo caso come nel mio un po' sarà gran difficile che arrivi, possibilità pari a 0....sai tra le case, quel tipo di uccelli girano poco...vivono in boschi e parchi di città anche, ma con piante che formano una specie di bosco per capirci (non i classici filari di platani dietro le strade, ecco).Poi molto schivi, e non così comuni.

Ciao
Flavio
lolllo1983

si si immagino che sia difficile..era semplice curiosita......comunque è troppo bello quel picchio
sam

Messaggio da sam »

lolllo1983 ha scritto:bellissimo il picchio muratore...senti ma come hai messo dentro le mangiatoie per attirarlo?????
Piu' che altro semi di girasole ...quelli della misura piu' piccola tutti neri ...
Ne ho comprato un sacco da 20 chili e spero che arrivi a capodanno ma se continuano cosi sti papponi me lo finiscono prima...

Naturalmente metto anche altri cibi e specialmente nei periodi piu' freddi le palline di grasso ...

Comunque non si puo' mai dire che arriva alle mangiatoie , certo se abiti in citta non e' facile che tu possa vedere arrivare il picchio muratore ma a volte basta che ci siano vicini anche pochi alberi spelacchiati e puo' capitarti di fare avvistamenti impensabili ...
lolllo1983

cavolo io ho comprato i semi di girasole quelli normali un po grandini mi pare....spero vadano bene non tanto per il picchio muratore che vederlo sarebbe un sogno ma per gli altri uccellini...cmq io non abito in citta abito in una zona tranquilla vicino a una caserma dei militari i cui tetti sono pieni di nidi di passeri e non solo....staremo a vedere
sam

Messaggio da sam »

Vanno benissimo anche i semi di girasole "medi" anzi magari gli avvistano meglio , quando poi avranno imparato a conoscere il posto vedrai che affollamento di uccelli e vedrai che te li sparpaglieranno dappertutto , con quelli piccoli mi pare che ci sia leggermente meno spreco ...

P.S. A primavera non sorprenderti se il tuo giardino si riempira di magnifici girasoli ...E' normale ...ed e' anche bello a vedersi ... :D
lolllo1983

cavolo che bello pero.....picchio muratore...favoloso......se dovesse arrivare faccio una festa
Schiri

Messaggio da Schiri »

ehi bellissimo il Picchio muratore!!! leggo solo ora questi post, purtroppo sono presissima in questo periodo (tesi fra 20 giorni!!! :o ) ma mi rifarò il mese prossimo....leggerò tutti i vostri messaggi con molta più calma! :D
hai ragione comunque Sam, sti uccellini son dei gran spreconi, sparpagliano tutti i semi per terra (con quello che costano :shock: ) fra l'altro ammuffiscono o mettono le radici in pochissimo tempo, per cui a volte non faccio in tempo a raccoglierne almeno un pò...si danno allo spreco perchè c'è abbondanza,questi monelli!! :wink:
è vero,anche a me nascono i girasoli in primavera, però non hanno dei fiori molto grandi e belli, forse perchè sono di girasole striato....i tuoi sono belli?
sam

Messaggio da sam »

Ciao Schiri ! :D E' un piacere riaverti con noi ! immaginavo che fossi indaffarata ...

E' vero che sti uccelli adorano razzolare nelle mangiatoie e spargere i semi ovunque , la mangiatoia nella foto l'ho studiata appositamente per limitare il problema ma funziona si e' no ...Mi pare di aver ottenuto risultati migliori con un ampio sottovaso posto sotto la mangiatoia che raccoglie parte dei semi che cadono ...

Effettivamente buona parte delle piante di girasole che nascono spontanee non riescono a diventare grandi come dovrebbero altre invece diventano dei bei girasoli alti 2 metri e grossi come un pallone ...Bo ! dipendera' da tanti fattori ...
Rispondi