Esito stagione riproduttiva 2008

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Alex1977

Re: Esito stagione riproduttiva 2008

Messaggio da Alex1977 »

Vantarsi? In che senso Gabriele, non ti seguo...
L'ho aperto perchè ogni anno al termine della stagione riproduttiva si apre un topic per discutere tutti insieme delle proprie esperienze. Parlando con gente competente s'impara parecchio.

Siamo in 10 come dici tu perchè siamo ancora al 29 Agosto e la gente sarà a mare

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Fausto

Messaggio da Fausto »

gabriele ha scritto:non scrive più nessuno... ci sono solo 10 allevatori al forum?? :lol: :lol: :lol: :lol:

dateci la vostra esperienza anche se negativa (tanto più della mia non lo sarà :D :D :D )
a quanto ho capito il topic non è stato creato solo per vantarsi quindi..............
La maggior parte di noi è ancora in ferie. Vai tranquillo che le disavventure sono capitate a tutti.
L'anno scorso non mi è morto nemmeno un pullo, quest'anno non posso dire altrettanto. :cry:
[b][color=#4040FF]RNA 29HM[/color][/b]
[color=#4040FF][i]" Meglio stare zitti e dare l'impressione di essere stupidi, che aprir bocca e togliere ogni dubbio "[/i][/color] - J. J. Rousseau
[color=#FF0000][b]No messaggi privati, per favore. Le domande vanno postate nel forum. Grazie[/b][/color]
gabriele

Messaggio da gabriele »

scusa alex... ho riletto il post e sembra proprio che me la sono presa cob chi ha aperto il topic dicendo che voleva vantarsi :oops: :oops: :oops:

ovviamente non era questa la mia intenzione e mi scuso, il brutto dei forum e che a volte ci si può fraindendere

volevo solo ricordare che la discussione è aperta anche alle esperienze negative
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Gabriè... la vuoi sapere l'ultima??? il mio sparuto gruppetto di harzer che ha convissuto tranquillamente da circa due mesi sino ad ora sai cosa ha combinato??? ha fatto una bella rissa.... :twisted: rissa con morto intendo..... e oltre al morto, una canarina con ala spezzata ed un'altra con trauma cranico.... che dire ti ripeto... sù con la vita... tanto c'è sempre qualucono che sta peggio... :wink:
allevavo Waterslager Malinois. Ora solo Canarini di colore (agata opale)
10HX

Messaggio da giuseppe2603 »

Gli Harz so fetusi assaje!!...

......ma Nico farti benedire no?????????........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
gabriele

Messaggio da gabriele »

mamma mia... arrivano fino a questo punto??? fino a morire..??

allora ho fatto bene a separare i 2 maschi che nonostante la muta continuavano a spennarsi ogni giorno..!!!
PAZIENZA E COSTANZA RIPAGANO SEMPRE
rna: sv690
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Nessun problema Gabriele.....scrivere a volte crea qualche inomprensione :mrgreen: può capitare...
Tranquillo l'anno prossimo andrà sicuramente meglio, l'importante è non abbattersi e far tesoro degli errori!

Ciao, Alex.
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

giuseppe2603 ha scritto:Gli Harz so fetusi assaje!!...

......ma Nico farti benedire no?????????........ :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
l'anno prossimo vado a chiedere qualche grazia... :wink:
10HX

Messaggio da Kiky »

Ciao a tutti! Rieccomi qui! :mrgreen:
Dunque, direi che le cove sono andate benone, ma non c'è stato il lieto fine...
Ecco le mie statistiche:

3 coppie che hanno fatto 3 cove ciascuna
42 uova totali deposte, media di 4.7 uova per cova
36 uova feconde, media di 4 uova per cova
6 uova tra chiare e rotte
9 embrioni morti, media 1 uovo per cova
27 pulli nati, media 3 pulli per cova
27 svezzati, media 3 pulli per cova (100% svezzati!) :D

e... 1 scappato e 10 morti (tra i 38 e i 155 giorni di vita) per cause che restano sconosciute, facilmente un epidemia da virus (l'antibiotico non ha avuto effetto). L'anno scorso è successa una cosa più o meno simile e sono giunta alla conclusione che deve essere l'ambiente dove li tengo: terrazzo esposto a sud, inverni tranquilli, ma troppo sole e troppo caldo in estate. Un altro posto non ce l'ho, percui ho scelto a triste opzione di non tenerli più, non reggo emotivamente il fatto di perderli dopo tutto il lavoro, l'impegno, la fatica e la passione che ci sono dietro, oltre al fatto che non mi sembra nemmeno eticamente giusto farli nascere per obbligarli a condizioni ambientali che non sono adatte per la specie. [smilie=eusa_wall.gif]
Chiara
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Non vuoi più allevare??? :shock: Che peccato Chiara!!! Da quel che leggo le cose non sono affatto andate male, perchè smettere???
Capisco ed approvo in pieno quanto da te scritto ma altre persone allora che dovrebbero fare? Lanciare forse le gabbie dal balcone? Rifletti bene prima di gettare la spugna, ripeto le cose non ti sono affato andate male, anzi.
Il caldo non è un problema solamente tuo, allevo in balcone a Palermo posso garantirti che già a Maggio siamo sopra i 30° per raggiungere i 40° a Giugno. Fortunatamente riesco a combatterlo con ombrelloni legati alla ringhiera del balcone, tendoni a rullo e bagnetto quotidiano anche durante la cova. Tranquilla che i genitori san quel che fanno, quando lo ritengono opportuno lo fanno altre no.

Quest'anno zero perdite.

Provaci ancora Chiaraa, NON TI ARRENDERE!!!

Ciao, Alex.
Kiky

Messaggio da Kiky »

Già, mi dispiace tantissimo... solo che è già il secondo anno che capita e solo ai novelli. Ho anche cambiato le coppie, quindi non si può dar colpa ai geni. Evidentemente c'è qualcosa che non va nell'ambiente e i novelli un po' più delicati non ce la fanno.

Non mi lamento affatto delle cove, anzi, posso ritenermi soddisfatta delle mie femmine: sono state bravissime a svezzarli tutti! Il problema non è questo... non credo di essere io a sbagliare, dal momento che finchè non fa troppo caldo va tutto bene. Sul terrazzo ho le tende e, anche se sono più a nord di te, ti assicuro che sotto quelle tende, col sole che batte tutto il giorno si arriva a 40°C come niente. I bagnetti sempre. Il caldo è l'unica spiegazione che mi viene in mente...

Poi, ripeto, farli nascere e per poi farne morire la metà non mi sembra giusto, nè per loro stessi, nè per le madri che tanto si danno da fare, nè per me che me ne occupo con tanto amore. La strage è stata soprattutto tra i rossi (non li coloro dal nido, quindi nemmeno questa potrebbe essere una causa di morte): su 11 novelli sai quanti ne sono rimasti? 3! Oltretutto di cui 1 solo medio-bello (o bella... mi sa che è femmina). È abbastanza scoraggiante :cry:
Chiara
Alex1977

Messaggio da Alex1977 »

Niente da dire Chiara, ripeto rispetto tantissimo la tua decesione, dimostra GRANDE amore e rispetto per gli animali.
Cosa ormai rara in questa società, forum compreso purtroppo :(

Visto che il problema principale l'hai avuto tra i rossi è possibile che la causa sia da ricercare proprio là? Sto provando a tirare ad indovinare ovviamente...
Oppure il cibo?
Mi sembra strano che sia dovuto solo al caldo, più o meno tutti abbiamo questo problema ma di stragi non ho lette.

Ripensaci dai :mrgreen: oppure prova con una sola coppia, meno gioie sicuramente ma anche meno dolori.

Alex
NIKE77

Messaggio da NIKE77 »

Chiara... diciamo che sostanzialmente io la penso come te... anche perchè nel tuo racconto ho trovato parecchie ma parecchie analogie...(gabbie esposte al sud con temperature alte in estate) però io non me la sento di abbandonare tutto... e tieni presente che io non ho avuto la "fortuna" di anellare 27 soggetti... io penso che come dice il buon Fausto... parte delle "disgrazie" che capitano ai ns Amati Uccellini le si devono attribuire soprattutto alla ns mano ...(occhio non ti stò accusando.. :wink:... ma possono essere dei piccoli particolari che a volte se sottovalutati portano a delle insoddisfazioni )... allora visto che scrivi che secondo il tuo parere i rossi sono alquanto delicati... prova a cambiare razza.. magari con una sola nuova coppia... e vedi che risultati ottieni... poi tieni conto che ci sono annate in cui agli allevatori va tutto bene... altre in cui magari così così ed altre negative totalmente.... ora visti i tuoi risultati io non considererei la tua stagione negativa... (capisco pure che il tuo non è un discorso di numeri bensì un discorso meramente emotivo)... ma ti ripeto se accetti il mio PARERE io continuerei.. magari cambiando razze.... ciao ed in bocca al lupo
10HX

Messaggio da hermannib »

Kiky ha scritto:Ciao a tutti! Rieccomi qui! :mrgreen:
Dunque, direi che le cove sono andate benone, ma non c'è stato il lieto fine...
Ecco le mie statistiche:

3 coppie che hanno fatto 3 cove ciascuna
42 uova totali deposte, media di 4.7 uova per cova
36 uova feconde, media di 4 uova per cova
6 uova tra chiare e rotte
9 embrioni morti, media 1 uovo per cova
27 pulli nati, media 3 pulli per cova
27 svezzati, media 3 pulli per cova (100% svezzati!) :D

e... 1 scappato e 10 morti (tra i 38 e i 155 giorni di vita) per cause che restano sconosciute, facilmente un epidemia da virus (l'antibiotico non ha avuto effetto). L'anno scorso è successa una cosa più o meno simile e sono giunta alla conclusione che deve essere l'ambiente dove li tengo: terrazzo esposto a sud, inverni tranquilli, ma troppo sole e troppo caldo in estate. Un altro posto non ce l'ho, percui ho scelto a triste opzione di non tenerli più, non reggo emotivamente il fatto di perderli dopo tutto il lavoro, l'impegno, la fatica e la passione che ci sono dietro, oltre al fatto che non mi sembra nemmeno eticamente giusto farli nascere per obbligarli a condizioni ambientali che non sono adatte per la specie. [smilie=eusa_wall.gif]
Per il problema caldo potresti risolvere semplicemente usando una tenda da sole in modo da fare ombra e vedrai che la temperatura si abbasserà!!! Non credo che il problema della mortalità sia dovuto all'esposizione! Li hai fatti analizzare?..
Dovresti provare a fare esami batteriologici e parassitologici preventivi, in modo da prevenire eventuali patologie o infezioni che poi potrebbero risultare letali!.
Io ti dico di non abbandonare! Come già detto su il problema caldo lo puoi risolvere abbastanza facilmente! Poi potresti fare qualche controllo preventivo ogni tanto e vedrai che nn avrai + problemi!!!...
Ciao
RNA 61MU
Rispondi