Hobby Uccelli Shop
Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli.
Spedizioni in tutta Europa!
Moderatore: lory939
ASSISTENZA CLIENTI
tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it
i miei soggetti sono in muta .....hermannib ha scritto:Volevo sapere chi di voi posside cardellini e altri fringillidi autoctoni come si comporta nel periodo muta per quanto concerne alimentazione e trattamenti vitaminici e cocciodiostatici.
Io sto procedendo al seguente modo:
- circa 2 volte a settimana acqua + aceto di mele;
- integratori: nekton tonic K + spirulina + lievito di birra;
- una o due volte a settimana frittatina (uovo + latte + farina di grano duro e di riso);
- zucca, carota, cetrioli, mela una/due volte a settimana;
- erbe spontanee (amaranto, cicoria,...);
- misto start integrato con qualche seme di girasole nano + canapuccia + cardo;
- semi singoli una volta a settimana;
- perilla bianca + scagliola sempre a disposizione (la scagliola è consumata pochissimo);
- pastoncino del commercio (mescolo 1 parte di CeDè, 1 di Dolce Forno Golden Spinus, un poco di morbido) sempre a disposizione (anche questo consumato pochissimo).
Attendo le vostre risposte. Grazie.
Marco volevo sapere se conosci delle zone del Napoletano (tu sei di Napoli vero?) dove reperire del cardo.. ieri sono stato in Abruzzo e al ritorno a Napoli ho raccolto per la strada del cardo dei lanaioli.. Qui a Napoli però non ne ho visto (ho meglio ne avevo visto in un posto dove però c'erano rifiuti per cui avevo preferito non raccoglierlo), per cui volevo sapere se tu sapevi di zone dove potevo reperirlo!! Per la cicoria selvatica tu la somministri? Se sì, quando presenta le inflorescenze?marco62 ha scritto: i miei soggetti sono in muta .....
offro loro semi di cardo mariano, cardo gobbo e cartamo ....preventivamente decorticati con una particolare pinza che uso come uno schiaccianoce
semi di girasole micron ....secco e immaturo (produzione propria)
spighe di piantaggine major (pianta spontanea)
e poi ancora semi di:
ghia
perilla
niger
lino
cicoria
camelina (produzione propria)
bella di notte (produzione propria)
spighe di panicastrella (pianta spontanea) molto appetita dai verzellini
altri tipi di cardo selvatico
mela
non somministro anticoccidico se non serve
nemmeno vitamine (anche se utili non è detto che siano indispensabili)
comunque se dovessero servire .....vitaminico candioli oppure depuratore candioli (non è pubblicità)
fichi maturi
acqua fresca e bagno tutti i giorni
attualmente non stò somministrando nessun tipo di pastoncino
la pianta di amaranto (Amaranthus retroflexus) la somministro a muta ultimata ....nelle campagne circostante il mio allevamento ce ne sono moltissime
durante la muta non somministro la canapuccia .....la somministazione viene ripresa a muta ultimata
spero di aver elencato tutto
gli alimenti da me inicati possono essere somministrati a tutti i fringillidiAlex1977 ha scritto:Ciao Marco, questa alimentazione va bene anche per i canarini oppure solo per cardellini, verdoni, ecc. ?
Potresti gentilmente indicare ciò che è per loro nocivo?
Grazie 1.000 Alex
sono di Napoli ma vivo nelle marche ...non posso aiutarti ad indicarti un luogo dove reperire le piante che ti occorronohermannib ha scritto:
Marco volevo sapere se conosci delle zone del Napoletano (tu sei di Napoli vero?) dove reperire del cardo.. ieri sono stato in Abruzzo e al ritorno a Napoli ho raccolto per la strada del cardo dei lanaioli.. Qui a Napoli però non ne ho visto (ho meglio ne avevo visto in un posto dove però c'erano rifiuti per cui avevo preferito non raccoglierlo), per cui volevo sapere se tu sapevi di zone dove potevo reperirlo!! Per la cicoria selvatica tu la somministri? Se sì, quando presenta le inflorescenze?
PS: ma per il cardo mariano mi sapresti dire se può essere coltivato e in caso affermativo come e quando? Tu usi quello dell'erboristeria o prendi i semi in uccelleria?
PS: tu che tipo di pastoncino usi per gli spinus?
Grazie
ciao Alex sono appena ritornato dal lavoro ....ho letto il tuo M.P. scusami se stamane non ho vistoil tuo scrittoAlex1977 ha scritto:ok...allora di pomeriggio vado a fare le scorte![]()
I semi da te elencati in che dosi sono somministrati???
girasole micron
ghia
perilla
niger
lino
cicoria
camelina (produzione propria)
bella di notte (produzione propria)
spighe di panicastrella (pianta spontanea) molto appetita dai verzellini
altri tipi di cardo selvatico
Posso somministrarli misti al pastoncino vero? Ma quanti grammi? Facciamo per kg di pastone poi la giusta proporzione me la ricavo da solo![]()
Grazie 1.000!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Alex
alcune foto del cardo dei lanaioli il cardo dei lanaioli và raccolto quando i semi sono maturi ... un paio di forbici da giardino un paio di guanti e un piccolo secchio e si procede alla raccolta ....quando la "pannocchia" è matura si recide e capovolgendola nel secchio tenendola x una parte del fusto si scuote x la fuoriuscita dei semihermannib ha scritto:chi utilizza il cardo dei lanaioli?
come somministrarlo?
il cardo mariano lo trovi spontaneamente in natura ...ma puoi tranquillamente coltivarlo ...io ho già provveduto alla semina la semina avviene subito dopo la raccolta .....la raccolta viene effettuata quando il seme è maturo i capolini maturano a rotazione ....in caso di acquisto dei semi presso erboristerie o altri negozi si raccomanda di osservare bene il colore del seme (scuro e non roseo) allego foto alcune erboristerie vendono semi di colore chiaro ....il colore chiaro dipende dalla raccolta anticipata della pianta (la maturazione del seme non avviene sulla pianta) in questo caso vi consiglio di astenervi dal comprarli il costo è elevato ed è giusto pretendere il seme maturo .....a volte il seme del cardo gobbo viene venduto x cardo mariano spero che la foto sia abbastanza chiara x evitare di prendere le solite "fregature"hermannib ha scritto: PS: ma per il cardo mariano mi sapresti dire se può essere coltivato e in caso affermativo come e quando? Tu usi quello dell'erboristeria o prendi i semi in uccelleria?
Come mai non somministri l'amaranto in muta?marco62 ha scritto:la pianta di amaranto (Amaranthus retroflexus) la somministro a muta ultimata ....nelle campagne circostante il mio allevamento ce ne sono moltissime
Sono daccordo a mettere la discussione in evidenza!!rossella ha scritto:complimenti per la discussione, molto molto interessante! sarebbe bene tenerla in rilievo nel forum...e cambiare anche il titolo facendo riferimento all'utilizzo dei semi delle piante selvatiche durante la muta, se l'utente che l'ha aperta è daccordo, dal momento che può ancora essere arricchita di altre foto e informazioni.
ancora complimenti!
cosa intendi x panico italiano?gabriele ha scritto:marco... credo di aver trovato il panico d'italia.... se possiedi qualche oto di panico italiano.... potresti postarla per favore....??
grazie mille
io no ....durante la muta ho la possibilità di offrire ai soggetti piante spontanee e coltivate ....frutta e bacche .....e anche pomodori (i miei messicani ne sono ghiotti) ovviamente il girasole micron sia immaturo che maturo non manca maiArtax ha scritto:ciao a tutti
marco,l'uovo sodo nn glielo dai durante la muta?