HO TROVATO UN RONDONE!

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
andry

Re: HO TROVATO UN RONDONE!

Messaggio da andry »

come fate a fare quelle foto cosi??? :evil:

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
oriana

Messaggio da oriana »

caruccio vero?
ci vuole mano ferma e....magari anche una buona fotocamera
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
andry

Messaggio da andry »

-.- cred che la fotocamera sia l'ultimo dei miei problemi in fatto di foto ha 7.2 megapixel credo che in fatto di fotografia è meglio se lascio stare :lol: :lol: :lol:
oriana

Messaggio da oriana »

e allloooooooraa!!!!!! è proprio il fotografo!!!!!!!!!! :lol:
andry

Messaggio da andry »

MEI DEI quando i due si avvicinano nn è che si beccano ho osservato meglio è come se si spulciasseroa vicenda sembra che gli mangiano le piume , cioè nn è che gliele magnano ma nn so come spiegarlo
oriana

Messaggio da oriana »

andry ha scritto:MEI DEI quando i due si avvicinano nn è che si beccano ho osservato meglio è come se si spulciasseroa vicenda sembra che gli mangiano le piume , cioè nn è che gliele magnano ma nn so come spiegarlo
no problem! :wink:
andry

Messaggio da andry »

altro problema scusa la mia invadenza però il rondone che ho da più tempo si è messo sopra a quello che trovato ieri sera circa all'altezza della coda e nn riesco a staccarlo si è fissato al cartone :shock: :shock:
oriana

Messaggio da oriana »

ahahahahhahaha
non ti preoccupare ..lasciali stare in pace
vai da loro solo quando è ora di mangiare
non star sempre li a rompere...(eh eh)...tanto le foto nn ti vengono bene...in mano non li devi prendere...che stai a fà??
lascia che si gestiscano la scatola tra loro a modo loro... nel nido ne accadono di tutti i colori e ne escono indenni
andry

Messaggio da andry »

o mio dio si conoscono solo da un giorno :lol: :lol: :lol: :shock:
rossella

Messaggio da rossella »

è normale per loro :D fanno così anche i miei, sembra si conoscano da un pezzo, si fanno le piumette intorno agli occhi, sulla capoccia e al sottogola, si rifugiano uno sotto il culetto dell'altro...sono dolcissimi...di una tenerezza infinita! :D
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
andry

Messaggio da andry »

ecco cos'era quel "mangiarsi le piume" :D
andry

Messaggio da andry »

allora oggi ho liberato i due rondoncini li ho portati in un prato grande e ho aspettatto che loro volassero nn li ho lanciati tutto come da "manuale" :D ma nn ho fatto in tempo ad aspettare che volassero appena li ho tirati fuori dalla scatola ho aperto la mano e sono schizzati via come olio neanche il tempo di dirgli ciao eheh cmq dovevate vedere che roba poi nn so perchè ma hanno fatto tipo un cerchio in celo poi si sono uniti a degli altri rondoni [smilie=041.gif] [smilie=041.gif]
rossella

Messaggio da rossella »

perfetto!! complimentissimi!! adesso schizzano via forse perchè il richiamo della migrazione è più forte...uno dei nostri non ha neanche aspettato che lo prendessi nella mano che ha fatto un salto dal fondo della scatola :shock: :shock: e se l'è svignata... :lol: :lol: con nostra immensa gioia e meraviglia!
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
oriana

Messaggio da oriana »

bene andry! bravo!!!!!
aryanna

Messaggio da aryanna »

Buon pomeriggio a tutti!
Questa mattina ho incontrato una signora che ha soccorso un rondone trovato nel ciglio della strada ma non sapendo come comportarsi mi ha chiesto aiuto..io ahimè sono poco pratica ma ho preferito prendermi la responsabilità perchè le altre persone con cui la signora stava parlando le stavano dando dei consigli secondo me poco corretti..addirittura un uomo ha preso il piccolino e l'ha lanciato in aria dicendo che sarebbe volato via, cosa che non è successa, dato che il piccino ha planato ed è finito immezzo alla strada. Sono subito corsa a soccorrerlo e ho deciso di tenerlo con me temendo per la sua sorte.
Vi descrivo ciò che ho fatto: arrivata a casa ho messo il piccolino (o piccolina?) in una scatola di cartone di circa 40x35 cm, con all'interno dei fogli di scottex sul fondo e una scatolina più piccola in cui magari si può nascondere (la scatola dei panni swiffer:D ), con un pezzo di asciugamano coperto da scottex dentro.
Ho provato a mettere il rondoncino sul pavimento e lui inizialmente è rimasto fermo, poi ha fatto la cacchina (giallina e bianca) ha corso tenendo le ali aperte come se volesse spiccare il volo e quando è arrivato davanti al muro ci si è attaccato con la testolina e sollevando la coda in alto.
Subito dopo l'ho messo all'interno della scatola..è rimasto un paio di minuti tranquillo dopodichè ha iniziato a scorrazzare cercando di arrampicarsi alle pareti, aprendo le ali e qualche volta sbattendole. Ho notato che nelle piume esterne delle coda alla base è presente una guaina bianca, forse stanno ancora crescendo.
Che dite sta per spiccare il volo?
Ho pensato sia meglio non liberarlo in città perchè potrebbe finire sotto una macchina o se finisse sul tetto di qualche garage non riuscirei a recuperarlo.. :(
Per il cibo..stasera vado a cercare le camole..
Ps= quando avevo il rondoncino nella mano mi sono accorta che un insettino piccolissimo e grigiastro mi stava camminando allegramente nel braccio..questi insetti sono pericolosi per l'uomo?

Appena posso faccio delle foto!
andry

Messaggio da andry »

se ti rileggi questo tutto questo post c'è sritto un bel po poi arriveranno gli esperti :D :D
aryanna

Messaggio da aryanna »

Ecco il piccolino..
Sapete dirmi più o meno quanto ci vorrà perchè possa spiccare il volo?
[img=http://img186.imageshack.us/img186/2227 ... oo8.th.jpg]
oriana

Messaggio da oriana »

i soliti 10 giorni circa
per l'insetto puoi comprare il neoforactil spray che è un insetticida apposito per uccelli
glie lo spruzzi addosso da una distanza dignitosa (segui le istruzioni) coprendogli gli occhi e il nasino con la tua mano
tieni coperta la scatola che hai adattato a nido...almeno per 3/4 della lunghezza
tienilo in un posto tranquillo e poco trafficato in semi oscurità si calmerà prima (la luce lo agita non poco)
aryanna

Messaggio da aryanna »

Son riuscita a caricare un'altra foto con la coda e le ali in primo piano :)
[img=http://img186.imageshack.us/img186/3219 ... cp0.th.jpg]
Prima ho fatto una prova di volo con l'aiuto di mia madre dato che il piccolino era sempre irrequieto nonostante l'avessi posto in una stanza tranquilla in penombra. Quando siamo usciti all'aperto ha cominciato a vibrare! Poi non appena ho aperto le mani ha cercato di spiccare il volo. All'inizio sembrava si stesse librando in alto ma poi dopo qualche secondo è atterrato planando.
Grazie dei consigli..
aryanna

Messaggio da aryanna »

Stavo cercando di editare il post precedente ma non ci sono riuscita :( ho girato tutti i negozi di pesca della mia città e ho constatato con dispiacere che le camole non vengono trattate nella mia zona..così ho ripiegato sulle tarme della farina consigliatemi dalla padrona di un negozio di animali che conosco. Arriveranno mercoledì mattina..nel frattempo il piccolino dovrà accontentarsi della carne di manzo macinata :( spero non ne risenta troppo! Per ora gliene ho dato due pezzetti grandi come un pisello e li ha mandati giù anche se inizialmente non voleva aprire il becco.
Vi terrò aggiornati!
oriana

Messaggio da oriana »

le tarme glie le dai ?
ricorda di decapitarle prima di fargliele mangiare
non lesinare con i pasti mi raccomando
è bello lungo..non ne avrà per molto!
aryanna

Messaggio da aryanna »

Le tarme della farina le ho ordinate e come ho scritto arriveranno al negozio mercoledì mattina :) Per ora gli sto dando la carne macinata con il tuorlo in proporzione 1:3 come ho letto da qualche parte nel forum.. Poi subito dopo il pasto bagno l'indice con dell'acqua e gliene do due o tre gocce..sembra gradire perchè apre il beccuccio e manda giù l'acqua muovendo il gozzo :D
Che dolce, ora si è rintanato nella scatolina che ho messo dentro la scatola grande..mi fa una gran tenerezza..spero proprio che ce la faccia povero piccino.
Per la carne macinata va bene se gliene do una pallina a pasto dato che è grandicello?
Come primo pasto gliene ho date due perchè essendo i negozi chiusi di pomeriggio non l'ho potuta comprare..e allora ho immaginato che fosse un pò affamato..
oriana

Messaggio da oriana »

1 : 3 ossia una di uovo sodo e 3 di carne
deve mangiare ogni ora circa...ora e mezza
tre palline di carne a volta (se te le mangia)
aryanna

Messaggio da aryanna »

Ragazzi..
oggi il piccolino mi sembra sia un pò troppo giù di corda..non si muove per niente nella sua scatola e poco fa quando era ora della pappa mi sono accorta che aveva nel gozzo il cibo della pappa precedente..sono sicura che prima l'avesse mandato giù. Che gli succede? :(
oriana

Messaggio da oriana »

devi attendere che si liberi delle feci..e poi che ingoi il vermetto che gli hai dato
lascia passare un paio di ore...poi riprova
aryanna

Messaggio da aryanna »

Sta mangiando ancora la carne macinata perchè i vermetti arrivano domani mattina..tra poco vado a vedere se li hanno in un paese vicino al mio.
Comunque si è liberato delle feci diverse volte oggi e sono sicura che avesse mandato giù tutto quando l'ho imboccato :(
Questa è la foto delle ultime feci che ha espulso..
[img=http://img169.imageshack.us/img169/9132 ... zj1.th.jpg]
oriana

Messaggio da oriana »

fai come ti ho suggerito
lascia che si liberi lo stomacuccio da tutte le pappe..poi dagli da mangiare di nuovo
aryanna

Messaggio da aryanna »

Ho fatto come mi hai detto..ho aspettato qualche ora e poi ho ritentato..niente da fare ha rimesso l'ultima pappa e anche quelle di stamattina a quanto pare. Ho trovato tante palline dentro la scatola poco fa. Alcune erano intatte (le ultime) altre erano una sorta di agglomerato rosato, e alcune erano bianche (penso quelle di stamattina).
Oggi non si è praticamente mosso, al contrario di ieri che ha fatto un gran trambusto dentro alla scatola..vorrei tanto sentire il suo beccuccio che picchietta nel cartone e le alucce che battono come ieri sera :(
Il piccolo è magrissimo tanto che quando lo prendo tra le mani posso sentire le ossicine del petto.
Ho paura che non ce la faccia :(
oriana

Messaggio da oriana »

i fermenti lattici glie li dai?
aryanna

Messaggio da aryanna »

No..in questo momento non li ho ma domani provvederò a comprare anche quelli.
Magari la carne gli risulta indigesta, spero che coi vermetti vada meglio.. :(
Rispondi