considerazioni su NUTRIENT PLUS, per l'imbecco dei nidiacei

Chiedi aiuto per i nidiacei in difficoltà caduti dal nido.
Rispondi
Cellina

considerazioni su NUTRIENT PLUS, per l'imbecco dei nidiacei

Messaggio da Cellina »

Penso che il "NUTRIENT PLUS" sia il migliore prodotto attualmente in commercio, adatto per l'imbecco dei nidiacei. Ha la carica proteica più alta (incontrata de me fin'adesso), 28% -contro il 21%-23% degli altri prodotti da imbecco. E poi, contiene tanta farina di soia, il che lo rende adatto anche per l'imbecco dei pulli piccolissimi di totrtora e piccione, che hanno bisogno del cosiddetto "latte di gozzo" dei genitori per poter digerire i cereali. La farina di soia è un legume, non un cereale, e dunque non ha bisogno del latte di gozzo! In realtà, il latte di gozzo è ricco di PTIALINA, un enzima presente nella saliva (anche nella nostra saliva!) e che è fondamentale per digerire gli amidi dei cereali (per dirla in parole semplici). Ho visto tanti pulli di tortora e piccione morire letteralmente di fame col gozzo pieno, semplicemente perchè non avendo ricevuto la ptialina, non riuscivano a digerire la pappa di "Energette" o di "Nutri Bird" che gli era stata somministrata dalla mano amica.
Dunque, se avete il "pollice pennuto", cioè se il destino mette spesso sul vostro cammino dei pulli caduti dal nido, tenete sempre a portata di mano una scatola di "Nutrient Plus"! Per rendere la pappa ancora più proteica, potrete diluirla con latte di soia, invece dell'acqua. Oppure, per tortore piccolissime, potrete aggiungere al Nutrient Plus della farina di soia (reperibile in qualsiasi negozio che vende prodotti macrobiotici e integrali), così da rendere la pappa ancora più digeribile.
Sulla confezione c'è scritto che è adatta agli "uccelli granivori e insettivori" (appunto per la presenza di soia, altamente proteica), perciò se trovate un pullo non identificabile, non sbaglierete di certo se gli somministrerete del Nutrient Plus!

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
rossella

Re: considerazioni su NUTRIENT PLUS, per l'imbecco dei nidiacei

Messaggio da rossella »

azz meno male, non ti nascondo che ho sudato freddo quando ho letto il titolo del tuo post! :lol:
il nutrient plus lo uso da sempre e non mi ha deluso mai, neanche quando mi sono capitati uccellini davvero implumi e piccolissimi. l'hanno scorso mi feci una scorta di 2 barattoli perchè il negoziante del mio paese mi avvisò che non l'avrebbe ordinato più...adesso il passero mattugia mi sta praticamente divorando l'ultimo barattolo e mi tocca cercare su internet dove comprarlo... :cry:
interessante quello che scrivi. grazie per il tuo contributo.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
trilli

Messaggio da trilli »

Ho comprato la pappa per l'allevamento dei nidiacei. Quanti cc devo dargli?. E quante volte ogni ora? Vi ricordo che i piccoli hanno appeno 4 giorni e hanno ancora gli occhi chiusi e senza piume o quasi.
Grazie.
Cellina

Messaggio da Cellina »

Che tipo di pulli, che specie?
trilli

Messaggio da trilli »

Sono probabilmente delle cinciallegre o cinciarelle.
Cellina

Messaggio da Cellina »

Sono grandi più o meno come quello della fotografia che ho mandato nel Forum 2 giorni fa, nell'argomento "nidiaceo di cinciallegra"? Anche il mio, se lo puoi vedere, era implume e con gli ochi chiusi.... Lo avevo tirato su con camole del miele, e ogni tanto del Nutrient Plus. La quantità lo decide il piccolo! Appena è sazio, non apre più il becco.... Deve stare al caldo e mangiare spesso, magari una camola ogni mezz'ora (se ti è possibile). Fai attenzione che, appena mangia, il piccolo alza il sederino e "sgancia" la sacca fecale, tu gliela devi prendere (con una pinzetta, se ti fa schifo con le mani! comunque, la sacca fecale è compatta e non macchia le dita) e buttarla via. Nel nido succede così: il genitore imbecca il piccolo, questo si gira subito col sederino verso il genitore che, col becco, prende la sua "cacchina" e vola per buttarla lontano dal nido. E' un comportamento tipico delle cince, questo. Se riesci a fare anche tu così, i piccoli si sentiranno come nel nido, gli aiuterai a sentirsi A CASA :D !!
trilli

Messaggio da trilli »

Ok allora intervallerò un pò di pappa con le camole di miele. Il più piccolo fa fativa a mangiare. Gli devo aprire sempre io la bocca. Comunque entrambi hanno feci normali (bianca con un filo di nero alla fine). Il più grande è naturalmente più forte ma è da qualche qualche minuto che si gratta la gola. Adesso però a smesso. Bho...
rossella

Messaggio da rossella »

trilli per favore continua a raccontare la storia dei tuoi pulletti nel primo post che hai aperto. altrim non si troverà più il filo del discorso.
[color=#BF0000][b]ELENCO CRAS[/b][/color] (copia e incolla il link nella barra degli indirizzi)
[color=#008000][b]http://www.hobbyuccelli.it/sos_nidiacei/centro-recupero-animali-selvatici.php[/b][/color]
muk

Messaggio da muk »

scusate quanto si mantiene questo prodotto?
vorrei comprarlo per tenerlo in casa.
cosi all'occorrenza non devo preparare pappe casalinge che mi preoccupa sempre il loro esito!! :)
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
Cellina

Messaggio da Cellina »

Sulla confezione c'è la data di scadenza. Per esempio, quella che ho comprato ieri scade il 08.2009. Quando fai la pappa, cioè Nutrient Plus mescolato con acqua finchè diventa abbastanza pastoso e fluido da essere aspirato con un siringa senza ago, fai molta attenzione a non lasciare questo impasto al caldo (visto che stiamo andando incontro alla stagione bollente!) perchè può facilmente fermentare (te ne accorgi perchè si gonfia leggermente in superficie, come se stesse lievitando...) e se la somministri poi al uccellino, questo li provoca gravi problemi intestinali. Dunque, una volta fatto l'impasto (la pappa), tienilo al fresco, anche in frigo. Oppure puoi fare porzioni piccolissime, da usare in una sola volta (tipo "usa e getta").
muk

Messaggio da muk »

very very tanks!!!!
:D :D
[size=150]Più conosco gli uomini... [/size][color=#BF0000][size=200]più amo gli Animali[/size][/color]
Rispondi