Canarina che si spiuma

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Yan

Canarina che si spiuma

Messaggio da Yan »

Buongiorno a tutti, da qualche tempo (un mesetto) una mia canarina ha incominciato a strapparsi le piume sulla schiena (da dove inizia la coda in su per qualche cm.) .Siccome stava preparando il nido non ho dato troppo peso al problema anche perche` le posizionava nel nido, nonostante avesse tutto l`occorente (a volte le strappava anche al maschio, poche in realta`). La cova e` andata male (su 4 uova ,3 erano feconde ma non si sono schiuse, l`embrione non si era totalmente formato), adesso la canarina ha ricominciato a spiumarsi tanto che in pochi giorni si nota nettamente (si vede la pelle nuda) la mancanza di piume/penne nella regione descritta in precedenza.
Posso fare qualcosa?

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
giuseppe2603

Re: Canarina che si spiuma

Messaggio da giuseppe2603 »

Dove la tieni posizionata?.....come?.....quante cove ha già fatto?....è giovane?....che alimentazione stai fornendo in questo particolare periodo?........ :?
Yan

Messaggio da Yan »

Scusa il ritardo ma ho qualche problema con il PC.
La canarina è una Malinois, è del 2007 acquistata a fine Gennaio del 2008. Ha deposto 3 volte ma le prime due non ha covato perchè il mio M non ancora era pronto, la terza ha covato ma niente pulli (vedi post). Adesso ha 4 uova ed è in cova da ieri. La coppia è in una cameretta da sola nessuno la disturba. Somministro oltre ai semi, il pastoncino giallo e una volta la settimana la mela.Sarà il caso di fornire vitamine? Se si quale?.
Grazie
oriana

Messaggio da oriana »

io non me ne intendo ma...ha deposto 4 volte da inizio anno fino ad ora????
Non ho le ali ma se ascolti bene sentirai il mio cuore che freme per te
giuseppe2603

...bisogna capire se continua a spiumarsi.....o se la perdita è dovuta ad acari....carenza vitaminica.

Ne ho una che causa acariasi...poi curata...e dato che non ha fatto la muta...è spiumata tutta dietro al collo....ed è stempiata sulla testa....

Non è un bel vedere.....soprattutto adesso che la uso come balia....e si accovaccia sui pulli che accudisce amorevolmente...come un avvoltoio.... :lol: :lol:

Yan si spiuma ancora?....le succhia le piume?...

Gli stai dando cous cous con l'uovo, pastoncino...biscottini...grit...insomma le stai dando tutto quanto necessita in questo periodo?

Sicuro che non si spiumi litigando col maschio?.....

Sempre a questa balia...ho dovuto toglierle il maschio.....un giorno ho trovato piume dappertutto....

Se riesci posta anche qlche foto...
Yan

Messaggio da Yan »

Ciao Oriana , ciao Giuseppe, rispondo prima ad Oriana
Si la canarina con quest'ultima (che sta covando) ha deposto purtroppo 4 volte :shock: .Ho cercato in tutti i modi di rallentarla e addirittura di farla entrare in muta precoce (oscurando la gabbia) ma nè lei nè il maschio hanno desistito!!!.
Giuseppe adesso è in cova e non si spiuma più, era lei che si strappava le piume appena sopra la coda e le portava o nei contenitori dei semi o in quello del pastoncino. Uso un blocchetto di minerali (dovrebbero essere migliori del grit perchè solubili nello stomaco dei canarini, non uso e no ho mai usato l'uovo anche perchè potrebbe restare (se non consumato) per più di 24 ore. Non sò per quello che riguarda gli acari, mail maschio non ha problemi (vivono comunque in casa) e la femmina in questione presenta il problema solo da dove inizia la coda (bellissima a rondine) in su per un centimetro e si nota solo quando allarga le ali altrimenti in posizione "normale" non si vede niente. Non so se fornire vitamine.
Grazie a tutti
giuseppe2603

.......e allora!........

Tutto rientrato......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Cerca solo di fornirgli un alimentazione varia in questo periodo di "sfruttamento" x loro......

Ciao. :wink:

Usa la funzione cerca troverai tante cose utili....
Rispondi