Mancanza di piume sulla schiena

Il forum di discussione sulle patologie aviarie e sulle cure da attuare
Rispondi
Giulio47
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 maggio 2007, 18:08

Mancanza di piume sulla schiena

Messaggio da Giulio47 »

Ho comperato da neofita (sono in pensione e posso finalmente realizzare un sogno del cassetto -allevare qualche canarino) una canarina color arancione con striature bianche .All'atto dell'acquisto in quanto coperte dalle ali non mi sono accorto che la schiena non era coperta da piume.
Non so come comportarmi la mancanza è dovuta a malattie,a morsi di altri canarini a insetti e cosa potrei fare?
Grazie Giulio 47


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
lorenzo
Messaggi: 1225
Iscritto il: 12 agosto 2006, 18:56

Messaggio da lorenzo »

Ciao Giulio.
Da neofita a neofita ti dico la mia:
Prova ad ispezionare bene la parte dove mancano le piume e guarda se ci sono degli acari o altri parassiti e di che tipo sono. se non ci sono parassiti guarda se la pelle della schiena ha un colore diverso rispetto alle altre parti del corpo e, se si, verifica di che colore e magari descrivicelo.
se anche questa ispezione risulta negativa allora ti consiglio di aspettare un po' di tempo e guardare se le piumette ricrescono da sole, in tal caso è facile che la canarina fosse tenuta insieme ad altri canarini che la hanno spennata quindi le piume riscrescono senza problemi.
Detto questo lascio la parola a qualche utente più esperto che magari ha ulteriori consigli da darti! :wink:
[img]http://lnx.ornieuropa.com/forum/image.php?u=10&type=sigpic&dateline=1258288108[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/Lorenzo.gif[/img][img]http://i136.photobucket.com/albums/q162/ciccio333/firmaaoe.jpg[/img]
Avatar utente
aliante04
Messaggi: 1653
Iscritto il: 4 luglio 2005, 17:25

Messaggio da aliante04 »

...e bravo Lorenzo Immagine......
Benvenuto Giulio....quando si acquista un nuovo soggetto, conviene fargli fare la cosidetta "quarantena" ( se cerchi nel forum troverai un topic dedicato) e questo periodo serve proprio a verificare lo stato di salute del soggetto, a farlo ambientare e ad abituarlo al nuovo regime alimentare....fatte le verifiche che suggerisce Lorenzo Ti conviene tirarla un po' su, molto probabilmente sara' stata spiumata nella voliera in cui era, un buon composto vitaminico del gruppo B gli ridonera' la sua splendida livreaImmagine
Avatar utente
lucas
Messaggi: 102
Iscritto il: 21 marzo 2007, 19:47

Messaggio da lucas »

Io la vaporizerei anche con atiacari e se la tiene in quarantena in poco tempo le piume le rimette,gli darei del polivitaminico nell'acqua per tirarla un po su'.
Tieni presente Giulio 47 che hai scelto un periodo un po' merd. x iniziare la tua passione perche' ora i migliori riproduttori sono gia' nelle gabbie dei piu' esperti,se intendi proseguire il tuo hobby ti cosiglio di comprare i canarini in inverno quando c'è vasta scelta guarda bene l'anellino e sopratutto fagli le lastre(x modo di dire)prima di passare alla cassa leggiti tutti i vari forum aperti vedrai che la teoria tempo 1 mese la saprai a memoria x la pratica lascio la mano perchè io come si dice da noi sono un'arruffone(casinista).Ti saluto.
LUCA
Non siamo gli ultimi di ieri ma i primi di domani!!! R.N.A. 07MC
Ldux x gli amici, non compagni!
Shirua
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giugno 2007, 22:28

Messaggio da Shirua »

Salve a tutti. Io ho lo stesso problema poco sopra descritto e cioè un mio canarino (per la precisione uno dei novelli) non ha le piume sulla schiena. Ho notato che presenta tanti piccoli puntini neri sul dorso, accanto all'attaccatura delle penne. Ho inoltre notato che, da qualche giorno anche il padre (nella gabbia ci sono tre canarini, madre padre e figlia) sta perdendo le penne ma, a differenza dell'altra, presenta sulla coda una specie di bollicina. Ho inoltre fatto caso che i canarini tossiscono. Qualcuno mi puo' aiutare? Sono anche andata dal veterinario per questa storia della tosse ma non è stato capace di curarli, i miei canarini stanno peggio di prima.
giuseppe2603
Messaggi: 1426
Iscritto il: 12 marzo 2007, 15:07

Messaggio da giuseppe2603 »

Shirua ha scritto:Salve a tutti. Io ho lo stesso problema poco sopra descritto e cioè un mio canarino (per la precisione uno dei novelli) non ha le piume sulla schiena. Ho notato che presenta tanti piccoli puntini neri sul dorso, accanto all'attaccatura delle penne. Ho inoltre notato che, da qualche giorno anche il padre (nella gabbia ci sono tre canarini, madre padre e figlia) sta perdendo le penne ma, a differenza dell'altra, presenta sulla coda una specie di bollicina. Ho inoltre fatto caso che i canarini tossiscono. Qualcuno mi puo' aiutare? Sono anche andata dal veterinario per questa storia della tosse ma non è stato capace di curarli, i miei canarini stanno peggio di prima.
Da come dici "sembrerebbero" essere infestati da acari....

Disinfesta tutto!! ed in fretta.....ci sono molti prodotti in commercio..dal neoforactyl per l'attrezzatura alla fatidica goccia di frontline sul collo ad ogni soggetto..stando attenta a non farla andare vicino alla bocca...

Una buona igiene...dovrebbe tenerli lontano...anche se non sempre è così!

Detto questo x la tosse possono essere diverse le cause..tosse..raffreddore...o acari della gola....

Ma prima di "diagnosticare" questo ti direi di dedicarti prima alla parte superificiale...

Documentati leggendo i tanti topic su come combattere i fastidiosi acari utilizzando la funzione "Cerca" del Forum.

Ciao.
Shirua
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giugno 2007, 22:28

Messaggio da Shirua »

Posso usare il frontline per cani? 10-20 kg? E il pedicello? E' anche quello segno di acari? Eppure li ho controllati...disinfestero' tutto ancora...
Avatar utente
øfelia
Messaggi: 79
Iscritto il: 14 giugno 2007, 17:15

Messaggio da øfelia »

A volte capita che nei negozi di animali vengono messi molti soggetti in una stessa gabbia.Ed è normale che questi litighino tra loro. Mi è capitato di vedere un diamante totalmente privo di piume ad eccezione delle ali. Puo' essere dovuto a questo forse.
Avatar utente
-CaRiOcA-
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 luglio 2005, 20:51

Messaggio da -CaRiOcA- »

Sono d'accordo con Ofelia....piuttosto.

Quando ci si reca in certi posti, vedi uccellerie, la salute e il rispetto degli animali, sia essi cani gatti...fino agli uccelli...è sotto terra.
Sono ammassati 30 40 canarini in gabbie di 60 cm scarse...e quindi il più forte mangia e beve.
Il resto subisce.

Adesso che l'hai acquistata vedrai come a casa tua, trattata con amore e cure di un vero appassionato, si riprenderà.
Ti posso consigliare comunque, per evitare sorprese, di mettere una goccia di Frontline dietro la nuca e contro i parassiti sei apposto.
Dopo 2 giorni dall'applicazione del frontline, fagli fare un bel bagnetto e vedrai che si riprenderà.

Somministra una buona miscela, un complesso vitaminico e frutta e verdura.
vedrai...poi mi saprai dire...

ciao
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
Shirua
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giugno 2007, 22:28

Messaggio da Shirua »

Si...faro' così. Pero vorrei sapere se va bene anche il frontline per i cani, da 10 a 20 kg... (sapete il cane ce l'ho e di conseguenza anche il frontline... oppure è un dosaggio troppo forte?)
Avatar utente
salbos
Messaggi: 28
Iscritto il: 20 novembre 2005, 16:18

Messaggio da salbos »

Shirua ha scritto:Si...faro' così. Pero vorrei sapere se va bene anche il frontline per i cani, da 10 a 20 kg... (sapete il cane ce l'ho e di conseguenza anche il frontline... oppure è un dosaggio troppo forte?)
Se sono acari rossi il frontline dovrebbe andar bene.
Logicamente dovrai metterne pochissimo (in genere 1 goccia)
Io per non metterne troppo uso un cotton fioc che intingo nel prodotto e poi applico sulla pelle soffiando le piume in modo da umettare la zona prescelta (in genere tra testa e dorso sul collo in modo che non possa beccarla)

Ciao
Avatar utente
-CaRiOcA-
Messaggi: 120
Iscritto il: 16 luglio 2005, 20:51

Messaggio da -CaRiOcA- »

Quello per 10 kg..va + ke bene
e comunque quando vai ad applicarlo...svita il dosatore spray e tramite lo stesso beccuccio fai cadere una goccia dietro la nuca.
io faccio così ed il gioco è fatto


ciao
Dott.Spadaro Santi
Medico Veterinario
Avatar utente
marco62
Messaggi: 2749
Iscritto il: 12 settembre 2007, 17:45

Messaggio da marco62 »

Shirua ha scritto:Salve a tutti. Io ho lo stesso problema poco sopra descritto e cioè un mio canarino (per la precisione uno dei novelli) non ha le piume sulla schiena. Ho notato che presenta tanti piccoli puntini neri sul dorso, accanto all'attaccatura delle penne. Ho inoltre notato che, da qualche giorno anche il padre (nella gabbia ci sono tre canarini, madre padre e figlia) sta perdendo le penne ma, a differenza dell'altra, presenta sulla coda una specie di bollicina. Ho inoltre fatto caso che i canarini tossiscono. Qualcuno mi puo' aiutare? Sono anche andata dal veterinario per questa storia della tosse ma non è stato capace di curarli, i miei canarini stanno peggio di prima.
per ciò che riguarda le penne della schiena del piccolo e del padre io starei tranquillo sicuramente colpa della femmina che cerca del materiale soffice x il nido (comunque una disinfestazione non fà male)
la bollicina altro non è che l'uropigio ghiandola sebacea che secerne un liquido vischioso x la protezione delle penne dell'uccello tranquillo è tutto normale
per la tosse dei tuoi canarino non saprei dire molte lamattie hanno sintomi uguali ma potrebbe anche essere nulla di grave
ciao
Shirua
Messaggi: 25
Iscritto il: 10 giugno 2007, 22:28

Messaggio da Shirua »

Grazie a tutti per i consigli. Farò del mio meglio. :wink:
PAOLO83
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 agosto 2021, 14:41

Re: Mancanza di piume sulla schiena

Messaggio da PAOLO83 »

Buongiorno,
Io ho acquistato una coppia e quando sono arrivato a casa, mi sono accorto della spiumature.
Consigli??
Allegati
IMG_20210807_153806.jpg
IMG_20210807_153906.jpg
IMG_20210807_153908.jpg
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Mancanza di piume sulla schiena

Messaggio da nino56 »

Queste non sono spiumature che non ci si accorge all aquisto...tranne che uno compra con la benda agli occhi...sono dovute a pica di altri canarini in voliera..mettili in gabbia singola..le piume ricresceranno
Nino56
Rispondi

Torna a “Veterinaria”

cron