Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
puntura di zanzara che ha provocato un'infezione alla zampa.Non mettere cortisone,ma tintura di iodio e gentalyn crema o iruxol a gg alterni,pulizia accurata di fondo gabbia e posatoi.
pier lorenzo orione ha scritto:puntura di zanzara che ha provocato un'infezione alla zampa.Non mettere cortisone,ma tintura di iodio e gentalyn crema o iruxol a gg alterni,pulizia accurata di fondo gabbia e posatoi.
Grazie mille per la risposta .
Ti faccio una domanda: ho del clorexyderm, lo posso appllicare?
non l'ho mai usato x questo tipo di infezioni,credo che sia troppo blando xchè la % di clorexidina è troppo bassa,meglio prodotti a base iodata(betadine,mercurocromo,tintura di iodio ecc)
pier lorenzo orione ha scritto:non l'ho mai usato x questo tipo di infezioni,credo che sia troppo blando xchè la % di clorexidina è troppo bassa,meglio prodotti a base iodata(betadine,mercurocromo,tintura di iodio ecc)
Mi sono pocuratoi ieri l'ìruxol e la tintura di iodio. Lo stesso giorno ho messo l'iruxol, oggi avrebbe dovuto essere il turno della tintura ma poco fa ho trovato del sangue su una sbarra:
Posso metterla ugualmente o gli causerebbe bruciore?
metti ancora l'iruxol che è anche cicatrizzante,cmq dall'ultima foto la zampa mi sembra meno gonfia,un pò di sangue non ha molta importanza.La tintura la metterai domani.
pier lorenzo orione ha scritto:metti ancora l'iruxol che è anche cicatrizzante,cmq dall'ultima foto la zampa mi sembra meno gonfia,un pò di sangue non ha molta importanza.La tintura la metterai domani.
Oggi ho trovato lo stesso gonfiore sulla sorella, abitane nella stessa gabbia.
Mi sembra strano che una zanzara riesca a raggiungere il locale dove li tengo, poichè lungo il percorso ho messo gli anti-zanzara. Pier non sto dubitando minimamente della tua diagnosi, ma esiste una possibilità che la causa del gonfiore sia un'altra, acari o una malattia infettiva?
Gli acari alle zampe danno altri sintomi riconoscibilissimi: disinfetta subito la zampina e fai la stessa cura. Prima inizi meglio è. Tieni conto che se una zanzara è passata di li ed è ancora li li pungerà tutti prima o poi, per cui cerca di scovarla!
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Per caso sai dirmi se gli anti zanzara sono particolarmente tossici per i canarini? Mi riferisco alle boccette collegate al diffusore elettrico. Nel locale dove li tengo non posso aprire la finestra, quindi non so proprio come fare per liberarmi della zanzara:(
I diffusori ( le piastrine) credo siano tossici soprattutto senza aerazione nel locale: io uso uno spry naturale che spruzzo su una pezzetta posizionata in alto (non so che valenza abbia) , e vorrei provare anche con un diffusore di frequenze (tipo zanzarella) ma devo informarmi se quelle frequenze sono dannose per i canarini. Ne ho uno che mia sorella usava per i bambini, di una notissima marca.
"... dicevi che il mondo va cambiato e intanto è lui che cambia te..." - Ligabue
Nickname non uso le piastrine, bensì le boccette con liquido trasparente . Da quello che leggo mi pare siano più "leggere"
Giugiu grazie per il link . Da quella discussione sono arrivato a questa http://www.hobbyuccelli.it/community/fo ... =3&t=20545 che sembra adatta alle mie esigenze.
Leggendo il topic mi chiedo però se una soluzione potrebbe essere l'olio essenziale di citronella da applicare allo stesso modo
Riprendo questa discussione a parte rispetto alla nuova per non confondere i problemi.
Tra ieri e l'altro ieri è apparso un rigonfiamento sull'altra zampa, simile in tutto e per tutto a quello della prima foto.
Stranamente, a parte la sorella di covata, nessun altro ha finora presentato questo problema. Da circa una settimana infatti nella stessa gabbia ci sono altri 4 pulli nati dall'ultima cova, oltre a una mia canarina che c'era precedentemente.
pier lorenzo orione ha scritto: ↑14 giugno 2012, 14:40
puntura di zanzara che ha provocato un'infezione alla zampa.Non mettere cortisone,ma tintura di iodio e gentalyn crema o iruxol a gg alterni,pulizia accurata di fondo gabbia e posatoi.
Ragazzi anche io ho questo problema come avete risolto grazie