Rosella comune (pastello)

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
NickJess
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 gennaio 2022, 20:43

Rosella comune (pastello)

Messaggio da NickJess »

Buonasera a tutti!
Sono una persona nuova su questo forum ed ho pensato di iscriverminin quanto mi è stata regalata una femmina di rosella ed avrei bisogno di alcuni consigli essendo la prima esperienza con un pappagallo più grande di una cocorita..

Lei è molto vivace, fischietta e fa qualche stridulino tipico della specie così ho letto in varie ricerche ed è anche in buona salute.
Ha un carattere parecchio difficile e non è abituata al contatto umano.

Il suo compagno è deceduto a maggio 2021, penso per via di una scorretta alimentazione che gli veniva data dall'ex proprietaria, e la femmina mi è stata data verso ottobre/novembre 2021.

Stavo pensando di prenderle un nuovo maschio, ma per via di alcune cose lette sulla specie e per via del suo carattere (soggettivamente al mio esemplare) ho qualche timore a riguardo..

C'è il rischio che non accetti il nuovo compagno?

Mi conviene tenerla da sola essendo anche aggressiva delle volte?
Morde talmente forte che mi ha già bucato le dita varie volte..

Inoltre sto facendo dei piccoli esercizi con lei nella sua stanza, ho una camera in più dove la tengo libera così può volare e svagarsi quando non sta in gabbia a mangiare e dormire.
Quello che faccio è accarezzarla con un pennarello dallo stelo fine e liscio (se provo con le dita o morde o scappa), la prendo in un panno delle volte per abituarla alla mia vicinanza ed a distanza di mesi sono riuscita a farla salire sulla mia testa 2 volte per 50/60 minuti circa.

Oltre a queste cose non saprei cose fare perché essendo che io sono moolto più grande di lei, so benissimo che si potrebbe sentire minacciata come da un predatore o altro.

Per quanto riguarda l'alimentazione le do il mix di semi apposta per le roselle cosicché ha la corretta alimentazione, nella gabbietta ha gli ossi di seppia, dei rametti con un corda e l'acqua gliela cambio ogni due giorni nella vaschetta.
Il becco è ben limato e di giusta lunghezza, domani le taglio la punta delle unghie (mi sono già informata attraverso un blog con tanto di foto su come e quanto tagliare ) essendo che non ho ancora avuto modo di comprarle l'attrezzo apposta dove può farle lei in gabbietta senza che debba metterci io mano.

Grazie per le risposte!!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron