Cova Neophema

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Antonia
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 settembre 2021, 21:56

Cova Neophema

Messaggio da Antonia »

Ciao a tutti ho messo il nido alla mia coppia di Neophema siccome è la mia prima esperienza avevo delle domande.. la femmina sembra interessata al nido ogni tanto entra, infatti ho trovato anche delle feci all'interno.. in più oggi ha cominciato a grattare con il becco sia dentro che all'esterno (dove c'è la "porta").. è un buon segno? Premetto che sono una coppia che si è già riprodotta (così mi ha detto l'allevatore che me li ha venduti) Il maschio non sembra interessato a corteggiarla mentre lei esplora il nido e lo gratta... Io non li ho mai visti accoppiarsi, chiaramente non sto a guardarli 24h su 24... Il nido l'ho messo circa 5 giorni fa..


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Flavio00
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 settembre 2021, 14:52

Re: Cova Neophema

Messaggio da Flavio00 »

non ho esperienza con i neophema non posso aiutarti
Antonia
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 settembre 2021, 21:56

Re: Cova Neophema

Messaggio da Antonia »

Grazie lo stesso
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Cova Neophema

Messaggio da ivana »

Ciao, come gli altri pappagallini, quando sono in procinto di deporre la loro cloaca si gonfia e puoi trovare sul fondo gabbia delle feci più morbide e decisamente più voluminose ( che è meglio non facciano dentro il nido). Che grattino è perchè la femmina è stimolata a creare una conca su cui deporre le uova, ma se il maschio non è pronto dovrai aspettare ancora, 5 giorni sono ancora pochi.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Cova Neophema

Messaggio da ivana »

Dimenticavo, cosa hai messo come fondo al nido, duparte la precova la femmina porta rametti nel nido e il maschio la corteggia con giravolte e svolazzi, forse lui ancora si deve "svegliare"
Antonia
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 settembre 2021, 21:56

Re: Cova Neophema

Messaggio da Antonia »

Ciao grazie per la risposta Ivana.
Oggi la femmina era particolarmente interessata al nido,entrava e usciva , lo grattava e in più è stata per molto tempo appollaiata sull'uscio. Nel nido ho messo ciò che mi ha consigliato il vecchio proprietario,ossia il faggio grosso. Le feci mi sembrano normali non voluminose. Il maschio rigurgita qualche semino alla femmina ogni tanto,ma niente di più, lei lo cerca.. Ho come l'impressione che lei sia pronta per accoppiarsi ma lui no..
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Cova Neophema

Messaggio da ivana »

Abbi pazienza , vedrai che la situazione si sbloccherà, fornisci una alimentazione ricca di vegetali oltre al misto semi e pastoncino e facci sapere.
Antonia
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 settembre 2021, 21:56

Re: Cova Neophema

Messaggio da Antonia »

Aggiornamento:
Sarò impaziente , ma ho perso le speranze.... La femmina continua ad essere super Interessata al nido , ma il maschio la ignora completamente.. L'unica cosa che fa è fare la " guardia" ogni volta che lei entra dentro
Flavio00
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 settembre 2021, 14:52

Re: Cova Neophema

Messaggio da Flavio00 »

abbi pazienza... a volte magari per lo scombussolamento dell'ambiente nuovo il primo anno non si riproducono.. è la prima volta con te giusto?
Antonia
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 settembre 2021, 21:56

Re: Cova Neophema

Messaggio da Antonia »

Si .. non so se è una buona notizia o meno ma stanotte la femmina si è messa a dormire nel nido.. ho letto che di solito dorme nel nido prima di deporre è vero o è solo una diceria?
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Cova Neophema

Messaggio da ivana »

Di questa specie non sono molto addentro,ma altre lo fanno, continua ad informarci
Antonia
Messaggi: 28
Iscritto il: 22 settembre 2021, 21:56

Re: Cova Neophema

Messaggio da Antonia »

Anche su internet su questa specie non si trova nulla,ma sono fiduciosa Oggi il maschio sembra corteggiarla e non so perché ma entra anche lui nel nido
Flavio00
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 settembre 2021, 14:52

Re: Cova Neophema

Messaggio da Flavio00 »

dal tronde bastava aspettare un po :wink:
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron