Un rifugio per il Parrocchetto Monaco

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Swish
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 luglio 2021, 23:08

Un rifugio per il Parrocchetto Monaco

Messaggio da Swish »

Ho un Parrocchetto Monaco e la sera copro la gabbia con un lenzuolo per la notte, visto che un lampione su strada fa luce. Dorme, in particolare si appollaia su un'altalena che ignora tutto il giorno, evidentemente l'ha presa come una sorta di rifugio.

Arriverà l'inverno e, visto che ha la tendenza a cercare un "rifugio" volevo trovargli qualcosa di più accogliente di un trespolo appeso dondolante scoperto.

Non ho bisogno di un nido di cova, ma di una "rifugio" più riparato. Cercando in giro, ho trovato questo sito, che in effetti parla più di nidi: https://allevamentomarani.jimdofree.com ... ento/nidi/

Myiopsitta monachus: nido in vimini a forma di pera o coppa, dimensioni relative al numero di coppie, all'incirca 25x25 ogni femmina. In alternativa, nido in legno (sconsigliato) dimensioni 50x25x30h, orizzontale possibilmente a doppia camera o con tunnel d'entrata, multistrato di 10 mm con rivestimento interno in rete, foro d'ingresso 8 cm

Un nido di vimini mi sembrerebbe perfetto, dice a pera o coppa. Avete qualche consiglio? Anche perchè in vimini, bamboo o paglia di queste dimensioni non si trovano...

Grazie per ogni consiglio.
Swish


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Flavio00
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 settembre 2021, 14:52

Re: Un rifugio per il Parrocchetto Monaco

Messaggio da Flavio00 »

io ti sconsiglierei di prendere un nido se non vuoi farlo accoppiare, in quanto i pappagalli tendono a diventare aggressivi e territoriali con un nido: non sarebbe lo stesso pappagallo. poi perchè vuoi prendergli qualcosa come un nido? i pappagalli in natura dormono sui rami degli alberi appollagliati anche d'inverno! magari per non fargli soffrire il "freddo" coprilo con una coperta più spessa e non aprire finestre
Swish
Messaggi: 21
Iscritto il: 24 luglio 2021, 23:08

Re: Un rifugio per il Parrocchetto Monaco

Messaggio da Swish »

In effetti non ci avevo pensato. Non so, è vero che dormono appollaiati, ma in luoghi che sentono in qualche modo protettivi, quindi pensavo a dare una sorta di "rifugio", più che nido. Questo nella mia ignoranza, ma ok, allora vada di traspolo mobile da trapezista, mi affido alla vostra esperienza.

Al momento la gabbia è all'aperto, in terrazzo, quindi mi dice che devo metterlo dentro casa in Inverno... no, perchè, secondo lo stesso ragionamento in natura dormono appollaiati su un albero.... all'aperto, mica in una casa con le finestre chiuse. [smilie=eusa_shifty.gif]

A proposito di questo, fino a che temperatura possono stare fuori?

Grazie comunque per il suggerimento.
Swish.
Flavio00
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 settembre 2021, 14:52

Re: Un rifugio per il Parrocchetto Monaco

Messaggio da Flavio00 »

si ok, in natura dormono fuori ma devi pensare anche che in sud america ci sono temperature più alte di qui, quindi in inverno se è possibile mettilo dentro e riparato da correnti d'aria
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Un rifugio per il Parrocchetto Monaco

Messaggio da ivana »

Concordo con Flavio, il nido serve solo per la riproduzione e se in casa c'è una buona temperatura non ha bisogno di nulla. Io allevo monaci in ampie gabbie, in estate le finestre sono aperte ( con zanzariere..) e in inverno lascio la temperatura a 19/20°
Rispondi

Torna a “Pappagalli”

cron