Inseparabile caduto dal trespolo mentre dormiva

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
Poulie
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 gennaio 2022, 6:42

Inseparabile caduto dal trespolo mentre dormiva

Messaggio da Poulie »

Buongiorno, questa mattina al rientro in casa ho iniziato a sentire il pappagallo che faceva qualche cinguettio sotto tono e molto lievi come se gli mancasse il fiato (strano perchè di solito o non li fa o ne fa un paio appena entro).
Sono andato in camera a posare la roba e nel tornare verso la gabbia ho sentito un rumore come se fosse caduto, mi sono affrettato ad andare a vedere, ed effettivamente era sul fondo della gabbia con le zampe all'aria, la testa e le ali messe tutte torte e faceva un cinguettio strano.
Ho aperto la gabbia e con cautela (ero molto spaventato e preoccupato) ho cercato delicatamente di prenderlo, solo che ha iniziato a dimenarsi anche se ero riuscito a rimetterlo per bene. Ha corso verso le sbarre della gabbia, si è aggrappato ed è rimasto lì fermo per un minutino. Dopo sono riuscito a riprenderlo in mano, e mi ha dato l'impressione che fosse molto spaventato per tutto l'accaduto, e sono rimasto con lui una ventina di minuti ad accarezzarlo finchè non l'ho visto tornare un po' più vivace e a mordicchiare la mano come fa sempre.
Sinceramente in 9 anni che ce l'ho con me non mi è mai successo di trovarlo in terra alla gabbia in quel modo durante la notte.
Secondo voi si è spaventato a sentirmi entrare? E dallo spavento gli mancava il fiato ed è caduto dal trespolo? Perchè adesso sono preoccupato a laciarlo in casa da solo... Che gli debba abbassare i trespoli in modo da evitare cadute troppo alte?
Grazie


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Inseparabile caduto dal trespolo mentre dormiva

Messaggio da ivana »

Non è che ti posso dice cosa è successo, potrebbe essere caduto mentre dormiva e quindi in stato di shok, come aver avuto qualche problema neurologico che, visto i 9 anni, non è da escludere del tutto. Io ho un personata più giovane del tuo che non vola più, si sposta aggrappandosi alle sbarre o saltando.
Prova a controllarlo nei prossimi giorni e, se non si riprende completamente, contatta un veterinario aviare che sarebbe sicuramente più chiaro vedendolo direttamente. Ha problemi nel mangiare o nell'evacuazione?
Poulie
Messaggi: 2
Iscritto il: 20 gennaio 2022, 6:42

Re: Inseparabile caduto dal trespolo mentre dormiva

Messaggio da Poulie »

Grazie per la risposta. Chiedevo più che altro se a qualcuno fosse risuccesso. Ho comunque sentito il veterinario e lo ha visitato (in modo poco invasivo, niente radiografie o altro al momento), ha detto che per i 9 anni gli sembra in buone condizioni, ed essendo stato un evento singolo di non allarmarsi ma di tenerlo sotto osservazione ed iniziare a dargli cibo più adeguato. Attualmente gli do i semi, non sapendo fossero così dannosi, e mi ha consigliato del pellet e anche direttamente frutta/verdura per dargli i giusti nutrienti assenti nei semi. Per il momento è tutto, quindi di controllare l'alimentazione che è la prima cosa che gli porta problemi.
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Inseparabile caduto dal trespolo mentre dormiva

Messaggio da ivana »

Se ti va, vai al sito www.lacompagniadegliinseparabili.com alla sezione alimentazione c'è l'elenco delle cose che puoi dargli da mangiare, non vorrà provare tutto, ma tu prova....
Rispondi

Torna a “Pappagalli”