Cocorita lutina allevata a mano

Il Forum di discussione sui Pappagalli

Moderatore: ivana

Rispondi
clau21
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 marzo 2021, 19:51

Cocorita lutina allevata a mano

Messaggio da clau21 »

Buonasera a tutti sono Claudia, grazie per avermi accettata. Sono iscritta da un po’ di tempo ma onestamente non ricordo se mi sono già presentata avevo dimenticato i miei dati, se posso faccio tutto qui direttamente.
Ho 7 cocorite che vivono in casa con me e sono state allevate e svezzate da me, ormai sono più di tre anni che mi dedico anima e corpo a loro. Viviamo in campagna ed il mio compagno ha una voliera di altre 50 cocorite ma, come spesso accade, a volte le mamme rifiutano i loro pulletti per svariati motivi, per salute o per una selezione naturale, solo in questo caso mi prendo cura dei piccoli, per salvarli da morte sicura. Fino ad ora solo un paio non ce l’hanno fatta ma per il resto sono in ottima forma, seguo pedissequamente la cura dei miei Pulli sia dal punto di vista alimentare con mix di semi che acquisto biologici e ricette adatte per stagione e per una crescita sana, ovviamente frutta verdura e accorgimenti per non fargli mancare nulla, ho il mio veterinario aviario di fiducia che segue i miei pappagalli, prima durante e dopo lo svezzamento. Ho tutto il possibile, da camera calda, gabbiette per quarantena ecc ecc. insomma stanno benissimo, hanno libertà di vola in camera però perché ho anche due cani e un gatto, non posso tenere tutto aperto, la stanza e in sicurezza, bordi l’amo, bella voliera …
Il più grande ha 3 anni fino all’ultimo che ho appena finito di svezzare. Purtroppo sono più femmine che maschi ma quando si decide di salvare un uccellino non sempre ci si sofferma sul sesso anche perché spesso troppo piccoli. Ma il motivo per cui mi sono decisa a consultarvi, riguarda proprio l’ultima, una lutina deliziosa “Limoncella” .É stato uno svezzamento lungo finito due giorni fa, in realtà ho deciso di fermarmi con l’imbecco ( con cucchiaino) perché finalmente sta smangiucchiando da sola anche se non moltissimo, più che altro mangia panico e qualche volta( poco per la verità) la vedo anche nella mangiatoia, ha 70 giorni ma la tengo monitorata nel peso e per tutto il resto. La visita dal vet ha dato risultati negativi, sta bene ma anche per lui l’imprinting é stato molto forte e lei non mi lasciava un attimo. Per fortuna ora può stare con gli altri, anche se ancora non socializza molto, ormai i miei sono una colonia affiatata, ma non credo che ci saranno grossi problemi, ci vorrà un po’ di pazienza … speriamo bene ☺️
Ma c’è una cosa che mi perplime forse non è così allarmante ma sono un po’ di giorni che osservo bene come dorme. Lo so che i pappagalli prendono abitudini anche soggettive, ma lei si addormenta sul posatoio con la testa inclinata in avanti, io ogni tanto la controllo e a volte si mette con la testolina sotto l’ala nel modo classico, ma poi torna in quella posizione, forse sono io particolarmente ansiosa ma non vorrei avesse qualche altro problema. Per il resto fa tutto, vola, mangiucchia e cinguetta anche se nn interagisce ancora con gli altri, anzi se qualcuno di loro si avvicina alla sua spiga lei si arrabbia e l’allontana 😂. Insomma il mio dubbio riguarda più che altro la posizione inconsueta, qualcuno di voi ha mai notato questo modo di dormire?
Grazie e buona serata da Claudia
Allegati
58A7C592-A415-4AF7-B61E-74CF0B866662.jpeg
FD4DC960-F324-46B4-A5AF-72AD2B4F71E6.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Cocorita lutina allevata a mano

Messaggio da ivana »

Continua ad osservarla, ma non mi preoccuperei molto, ciascuno di loro può avere atteggiamenti personali, importante che da sveglia non assuma posizioni strane, in quel caso portala dal veterinario e ..facci sapere.
clau21
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 marzo 2021, 19:51

Re: Cocorita lutina allevata a mano

Messaggio da clau21 »

Ciao grazie. Il giorno mi sembra normale. Adesso ho fatto una foto anche se poverini dormivano e li ho disturbati e non so se riuscite a vederla, è proprio a testa china sul posatoio e dorme così, comunque lunedì chiamo il veterinario
Allegati
IMG_20211204_200405.jpg
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Cocorita lutina allevata a mano

Messaggio da ivana »

Sì la vedo, ma se sta così solo quando dorme non credo stia male, fosse tutto il giorno mi preoccuperei, comunque fai bene a farla vedere, facci sapere poi.
clau21
Messaggi: 4
Iscritto il: 28 marzo 2021, 19:51

Re: Cocorita lutina allevata a mano

Messaggio da clau21 »

Volevo solo aggiornarvi che Limoncella sta benissimo, mangia tutto e ormai è autosufficiente, ha socializzato con gli altri ed è un tesoro 🐦😘
ivana
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 3836
Iscritto il: 11 aprile 2005, 10:36

Re: Cocorita lutina allevata a mano

Messaggio da ivana »

Ne sono felice !! E che bel nome! La mia monachella lutina si chiama Camomilla.
Rispondi

Torna a “Pappagalli”