Acqua Ossigenata

Cardellini,verdoni,ciuffolotti,lucherini,organetti,ecc

Moderatore: lory939

Rispondi
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Acqua Ossigenata

Messaggio da AlessandroB »

Buongiorno a tutti so che si saranno spesi fiumi di parole su questo argomento,ma volevo sapere se secondo voi realmente funziona o meglio utile, sento fra colleghi allevatori che la fanno per un mese prima delle cove ma non capisco che utilità abbia se i soggetti sono sani e poi un mio dubbio personale agendo in ' passata' dovrebbe 'sterilizzare' tutto quindi non distrugge la flora batterica sia buona che cattiva?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da pier lorenzo orione »

in teoria l'acqua ossigenata alza il ph gastrico e lo rende "inospitale" per alcuni batteri acidofili ,primo fra tutti i megabatteri,ma sembra che anche x altri batteri venga inibito lo sviluppo ,quindi non sterilizza niente.io la uso da diversi anni con buoni risultati,mai piu avuto punti neri nei pulli e morie varie.a differenza degli antibiotici(che vanno usati solo dietro antibiogramma e non a casaccio come fanno quasi tutti gli allevatori) l'acqua ossigenata non crea resistenze batteriche e può essere usata abbastanza tranquillamente ,ma sempre come prevenzione.x capirci non è acqua di lourdes che cura tutti i mali.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da AlessandroB »

Se fosse la cura per tutti i mali credo che non la venderebbero a 0,80€ a flacone :lol: Più che alzare il ph credo che svolga funzione meccanica liberando la molecola di ossigeno in più ( parlo perché la uso per i cianobatteri in acquario).Però la cosa che mi lascia perplesso che se non ricordo male era uscito l articolo su I.O. nel 2013 e da allora nessun parere autorevole ha più detto nulla né in bene e ne in male.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da pier lorenzo orione »

si il meccanismo d'azione può essere combinato sia per i batteri anaerobi che riguardo al ph,comunque molti allevatori la usano come precova ,è sicuramente meno dannosa rispetto alle bombe antibiotiche che si usano normalmente nei nostri allevamenti.Unico problema è che rende l'acqua di sapore poco gradito ai volatili ,e alcuni soggetti particolarmente sensibili hanno difficoltà a berla,ma è un problema superabile.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da AlessandroB »

No non sono 'bombe antibiotiche' ma pozioni da veri stregoni, alle volte rido perché sento gente spendere tanti € e poi per fare 2 esami da 50€ si spaventano...Suppongo che la usi già da un paio di anni allora hai riscontrato qualche effetto negativo? chessò uova non feconde ecc..
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da pier lorenzo orione »

la uso da piu di due anni ,nessun effetto negativo nè uova infeconde ,l'unico problema come ho detto che alcun i soggetti sono restii nel bere la soluzione,io cerco di ovviare mettendo piu beverini con la soluzione cosi a piccoli sorsi la assumono un pò tutti.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da AlessandroB »

Ma la fai per 1 mese? perché chi ho sentito mi ha detto che la fa per un mese prima delle cove e poi addirittura tra una covata e l altra.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da pier lorenzo orione »

la faccio per 20 gg ,mi fanno pena vedere i versi che fanno quando la bevono restano schifati..comunque si un mese prima delle cove è giusta terapia preventiva
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da AlessandroB »

Ah si non sarà che brucia :lol:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da pier lorenzo orione »

no non brucia (è diluita)ma ha un gusto schifoso
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da AlessandroB »

Sarei tentato di provarla anche io, magari lo provo su qualche coppia a campione e vediamo se cambia qualcosa, quindi ricapitolando va fatta per 20 gg e basta prima delle cove o va ripetuta con cadenza ciclica?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da pier lorenzo orione »

io la faccio solo un ciclo un mese prima delle cove
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da AlessandroB »

Ah ok quindi conviene farlo prima della vitamina e?
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da Peppecard »

Ciao
Io l'ho usata anche l'anno scorso un mese prima delle covate x 15 giorni ma con dosi minori di quelle consigliate perchè avevo un soggetto che tendeva ad impallarsi quando la mettevo.
Cmq mai avuti problema di puntino nero.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da pier lorenzo orione »

io prima avevo problemi di puntino nero soprattutto nelle ultime covate estive, da quando lo uso ho azzerato la mortalità neonatale ed embrionale,e sono anni che non faccio uso di antibiotici .La trovo un'ottima prevenzione contro le principali patologie batteriche intestinali ,certamente non risolve tutto ,se nell'allevamento c'è una patologia in atto ,è sempre necessario fare esami di laboratorio su feci e soggetti morti,perchè solo con l'acqua ossigenata non risolvi granchè.
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da Davide89 »

Buongiorno vorrei chiedervi in che percentuale diluite l'acqua ossigenata?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da pier lorenzo orione »

50ml/litro d'acqua ,importante rinnovare la soluzione tutti i giorni perchè perde efficacia
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da Davide89 »

Ok grazie mille Pier Lorenzo
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da Peppecard »

Io ho dato 35 ml x litro x 15 giorni.
Ho ridotto la dose xchè uno dei cardellini tendeva a gonfiarsi quando davo la dose di 50ml x litro.
Non so se la dose non è sufficente ma di sicuro la tolleravano.
Davide89
Messaggi: 272
Iscritto il: 13 gennaio 2020, 14:18

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da Davide89 »

O capito comunque io allevo canarini o almeno ci provo...e lo stesso dei cardellini vero?
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da AlessandroB »

pier lorenzo orione ha scritto: 4 febbraio 2020, 9:25 io prima avevo problemi di puntino nero soprattutto nelle ultime covate estive, da quando lo uso ho azzerato la mortalità neonatale ed embrionale,e sono anni che non faccio uso di antibiotici .La trovo un'ottima prevenzione contro le principali patologie batteriche intestinali ,certamente non risolve tutto ,se nell'allevamento c'è una patologia in atto ,è sempre necessario fare esami di laboratorio su feci e soggetti morti,perchè solo con l'acqua ossigenata non risolvi granchè.
Beh Pier devi anche dire che certi risultati sono anche merito della selezione e della 'creazione' del tuo ceppo, io ho quasi sempre problemi con i nuovi soggetti infatti ogni volta che introduco nuovi soggetti mi faccio un segno della croce megagalattico :lol: Comunque proverò sicuramente, poi se male non fa motivo in più per provare.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da AlessandroB »

Peppecard ha scritto: 4 febbraio 2020, 14:21 Io ho dato 35 ml x litro x 15 giorni.
Ho ridotto la dose xchè uno dei cardellini tendeva a gonfiarsi quando davo la dose di 50ml x litro.
Non so se la dose non è sufficente ma di sicuro la tolleravano.
Non è che magari si gonfiava perché beveva poco o nulla? Io avevo quel problema quando davo l aceto di mele ed erano solo canarini e qualche spinus.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da pier lorenzo orione »

infatti è un problema che mi hanno segnalato diversi allevatori di specie sensibili,soprattutto cardellini e spinus.i soggetti restano talmente disgustati dal gusto dell'acqua ossigenata ch non bevono piu e vanno in crisi ,ma con i canarini non succede .io riesco a farla bere senza problemi anche ai negriti e ai ciuffolotti(non allevo cardellini) ,non resta che provare
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da AlessandroB »

Pier pensa che ho un mio carpodaco del 2013 che in acqua non puoi mettergli niente neanche le vitamine che non beve :lol:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da pier lorenzo orione »

con carpodachi io nessun problema ,forse è proprio il tuo soggetto particolarmente sensibile
Avatar utente
Peppecard
Messaggi: 594
Iscritto il: 26 gennaio 2016, 17:30

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da Peppecard »

AlessandroB ha scritto: 4 febbraio 2020, 15:44
Peppecard ha scritto: 4 febbraio 2020, 14:21 Io ho dato 35 ml x litro x 15 giorni.
Ho ridotto la dose xchè uno dei cardellini tendeva a gonfiarsi quando davo la dose di 50ml x litro.
Non so se la dose non è sufficente ma di sicuro la tolleravano.
Non è che magari si gonfiava perché beveva poco o nulla? Io avevo quel problema quando davo l aceto di mele ed erano solo canarini e qualche spinus.
é possibile che si arruffava perchè non beveva durante la giornata, posso solo dirti che con quella dose sopra indicata non aveva problemi.
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da AlessandroB »

Ho iniziato a fornirla due giorni fa a due coppie di 'balie', che ho fatto esame feci 1 mesetto fa ( risultati ok) solo che ho notato che 3 soggetti sono leggermente arrossati sul lato dx (dalla parte della cistifellea) mentre il quarto oltre all arrossamento presenta dalla parte opposta due macchiette rosate. E normale?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da pier lorenzo orione »

non credo sia in correlazione,a parte il gusto schifoso non ha mai dato effetti collaterali
AlessandroB
Messaggi: 293
Iscritto il: 18 novembre 2019, 21:05

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da AlessandroB »

Allora mi fido e vado avanti :lol: al massimo Pier ti metto in conto 2 coppie di balie :lol:
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Acqua Ossigenata

Messaggio da pier lorenzo orione »

balie ne ho quante ne vuoi se hai bisogno..
Rispondi

Torna a “Fringillidi”