Pastoncino canarini rosso mosaico e giallo mosaico.

Forum dedicato all'alimentazione degli uccelli da gabbia e voliera. Puoi chiedere consigli in merito alla miscela di semi da fornire, sul pastoncino, sulle vtamine, ecc.
Rispondi
Oibaf
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 dicembre 2021, 14:13

Pastoncino canarini rosso mosaico e giallo mosaico.

Messaggio da Oibaf »

Riguardo l'alimentazione per una coppia di canarini rosso mosaico e giallo mosaico, mi sorgeva un dubbio circa l'utilizzo del pastoncino. Essendo uno a fattore rosso e l'altro a fattore giallo, come ci si dovrebbe regolare durante l'anno per evitare eventuali problematiche? Nelle varie fasi, quale pastoncino è corretto somministrare alle coppie? Attualmente ai rossi sto somministrando bianco morbido all'uovo mentre ai gialli morbido all'uovo, 3 volte a settimana.

Potreste gentilmente consigliarmi nelle varie fasi del canarino (sopracitati), quali siano i pastoncini più adatti da somministrare? Soprattutto mi interesserebbe sapere come "ottimizzare" il colore del piumaggio nel periodo che conta, grazie :D


La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva - David Hume

ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pastoncino canarini rosso mosaico e giallo mosaico.

Messaggio da Giulio G. »

Durante l'inverno e l'allevamento possono mangiare lo stesso pastone, bianco morbido in inverno e bianco secco in allevamento.
Per i piccoli di rosso mosaico, dal 40° giorno a fine muta devi dare il pastone con il colorante, stessa cosa agli adulti, finita la muta non dare più il colorante. Per il tipo di pastone con il colorante aspetta gli esperti, io allevavo Gloster.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Pastoncino canarini rosso mosaico e giallo mosaico.

Messaggio da Aldo79 »

Per i rossi io uso il wimo soft rosso della ornitalina, mi trovo benissimo!!!È di ottima qualità e lo divorano!
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pastoncino canarini rosso mosaico e giallo mosaico.

Messaggio da Giulio G. »

Oibaf ha scritto: 13 dicembre 2021, 15:07 Riguardo l'alimentazione per una coppia di canarini rosso mosaico e giallo mosaico, mi sorgeva un dubbio circa l'utilizzo del pastoncino. Essendo uno a fattore rosso e l'altro a fattore giallo, come ci si dovrebbe regolare durante l'anno per evitare eventuali problematiche? Nelle varie fasi, quale pastoncino è corretto somministrare alle coppie? Attualmente ai rossi sto somministrando bianco morbido all'uovo mentre ai gialli morbido all'uovo, 3 volte a settimana.

Potreste gentilmente consigliarmi nelle varie fasi del canarino (sopracitati), quali siano i pastoncini più adatti da somministrare? Soprattutto mi interesserebbe sapere come "ottimizzare" il colore del piumaggio nel periodo che conta, grazie :D
[/quote
Quando inizi a dare il colorante ai rossi mosaico, tieni ben distante la gabbia dei gialli mosaico, chè non gli capiti di mangiare il pastone con il colorante.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Oibaf
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 dicembre 2021, 14:13

Re: Pastoncino canarini rosso mosaico e giallo mosaico.

Messaggio da Oibaf »

Giulio G. ha scritto: 19 dicembre 2021, 17:33
Oibaf ha scritto: 13 dicembre 2021, 15:07 Riguardo l'alimentazione per una coppia di canarini rosso mosaico e giallo mosaico, mi sorgeva un dubbio circa l'utilizzo del pastoncino. Essendo uno a fattore rosso e l'altro a fattore giallo, come ci si dovrebbe regolare durante l'anno per evitare eventuali problematiche? Nelle varie fasi, quale pastoncino è corretto somministrare alle coppie? Attualmente ai rossi sto somministrando bianco morbido all'uovo mentre ai gialli morbido all'uovo, 3 volte a settimana.

Potreste gentilmente consigliarmi nelle varie fasi del canarino (sopracitati), quali siano i pastoncini più adatti da somministrare? Soprattutto mi interesserebbe sapere come "ottimizzare" il colore del piumaggio nel periodo che conta, grazie :D
[/quote
Quando inizi a dare il colorante ai rossi mosaico, tieni ben distante la gabbia dei gialli mosaico, chè non gli capiti di mangiare il pastone con il colorante.
Innanzitutto grazie Giulio per le risposte. Che tu sappia, i giallo mosaico vanno aiutati con la colazione? oppure è sufficiente un pastone morbido all'uovo?
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva - David Hume
Oibaf
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 dicembre 2021, 14:13

Re: Pastoncino canarini rosso mosaico e giallo mosaico.

Messaggio da Oibaf »

Inoltre, perdonami se ne approfitto Giulio nel chiederti (sempre che tu ne sappia qualcosa) riguardo ai mosaico rossi, visto che non ci sono ancora risposte da parte di allevatori di mosaico, per il pastoncino da utilizzare con il colorante ho visto che in commercio ne esistono di tipi già completi di colorante come ad esempio il wimo soft rosso citato da Aldo (che ringrazio). Utilizzando un pastone del genere, credo che sia superfluo aggiungere dell'altro colorante a parte, giusto? Ti ringrazio anticipatamente e mi scuso se la domanda può sembrare banale [smilie=109.gif]
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva - David Hume
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Pastoncino canarini rosso mosaico e giallo mosaico.

Messaggio da Aldo79 »

Secondo la mia esperienza, la quantità di colorante è molto equilibrata, non cè bisogno di integrare colorante, si affaticherebbe il fegato ulteriormente per nulla
Oibaf
Messaggi: 9
Iscritto il: 13 dicembre 2021, 14:13

Re: Pastoncino canarini rosso mosaico e giallo mosaico.

Messaggio da Oibaf »

Aldo79 ha scritto: 29 dicembre 2021, 17:31 Secondo la mia esperienza, la quantità di colorante è molto equilibrata, non cè bisogno di integrare colorante, si affaticherebbe il fegato ulteriormente per nulla
Grazie Aldo per la risposta :D . Che tipo di canarino allevi? Ti trovi bene quindi senza integrare ulteriore colorante utilizzando il wimo soft rosso morbido dell'ornitalia? Da quanto tempo lo utilizzi? Hai un buon risultato con il piumaggio? Perdonami, sono curioso di sapere ed approfondire su questo fantastico mondo [smilie=Happy.gif]
La bellezza delle cose esiste nella mente di chi le osserva - David Hume
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Pastoncino canarini rosso mosaico e giallo mosaico.

Messaggio da Giulio G. »

Oibaf, so che esistono coloranti per i gialli ma so anche che i soggetti vogliono naturali e migliorati con la selezione.
Se vuoi rendere più brillante il giallo, puoi provare con l'alga Spirulina, non più di 5 gr. X 1 kg. di pastone secco o 2 gr. X mezzochilo.
Tra l'altro contiene una buona % di proteine.
Per il colorante sonoa ZERO !
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Pastoncino canarini rosso mosaico e giallo mosaico.

Messaggio da Aldo79 »

Ciao, io il wimo soft rosso della ornitalina lo uso da tre anni, allevo canarini rossi ala bianca, viene fuori un piumaggio stupendo, lucido e molto intenso! In più è molto apprezzato dai beniamini, lo divorano in pochissimo tempo.....lo trovo ottimo!
Rispondi

Torna a “Alimentazione”

cron