Gabbia per passerotto

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Gabbia per passerotto

Messaggio da Happyaldo »

In rete si trovano informazioni per tutti i tipi di uccellini ma per passerotti nada, ovviamente immagino perché non sia un uccellino domestico. Io ne ho trovato uno più di due mesi fa ancora senza piume, abbiamo provato a farlo andare via ma al momento vuole rimanere con noi ecco perché volevo prendergli una gabbia adatta anche se gran parte del tempo lo passa svolazzando in salone! Ho letto che ad esempio per i canarini è meglio una gabbia più lunga che alta, vale lo stesso per i passerotti ? Io ne avrei trovata una a buon prezzo 45x30x50 dite che va bene o deve essere più lunga ?

Ah le sbarre devono essere necessariamente orizzontali?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Happyaldo »

poi onestamente non ho capito se dovrei preferire gabbie a forma finale in alto a "castello" o perfetttamente rettangolari o quadrate.

ad esempio ne ho trovato un'altra con misura 60 x40x40 invece quella che ho citato prima era appunto a castello
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Giulio G. »

La gabbia migliore è identica a quella per i canarini e gli altri fringillidi, forma rettangolare, sbarre verticali e lunghezza minima 60 cm.
Le gabbie piu alte che lunghe, con le sbarre orizzontali, sono per pappagalli.
Questo è solo un consiglio.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Ombry »

Ciao,
le gabbie da 60 cm di lunghezza vanno bene solo per il periodo riproduttivo ,altrimenti durante l'anno i canarini vanno ospitati ,qualora non si possa disporre di una voliera,in ampi gabbiani lunghi almeno 1 metro i,le gabbie sviluppate in altezza non vanno bene per nessun uccello ,anche per i pappagalli la gabbia dev'essere piu lunga che alta. Per quanto riguarda il passerotto da te trovato andrebbe abituato a vivere da solo facendogli perdere progressivamente la confidenza che ha sviluppato per le persone ed insegnandogli a sopravvivere da solo, altrimenti una volta lasciato in libertà, sarebbe condannato a morte sicura perché incapace di provvedere a sé stesso. Dovresti informarti sui centri dove si occupano di reintrodurre la fauna autoctona in natura (CRAS) e portarlo lì. Considera che è vietato detenere soggetti selvatici ( pena multe molto salate) a meno che non siano nati e cresciuti in cattività e abbiano l'anello amovibile alla zampa e la documentazione CITES.
Buona giornata.
Ombretta
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Happyaldo »

Ombry ha scritto: 9 settembre 2021, 5:37 Ciao,
le gabbie da 60 cm di lunghezza vanno bene solo per il periodo riproduttivo ,altrimenti durante l'anno i canarini vanno ospitati ,qualora non si possa disporre di una voliera,in ampi gabbiani lunghi almeno 1 metro i,le gabbie sviluppate in altezza non vanno bene per nessun uccello ,anche per i pappagalli la gabbia dev'essere piu lunga che alta. Per quanto riguarda il passerotto da te trovato andrebbe abituato a vivere da solo facendogli perdere progressivamente la confidenza che ha sviluppato per le persone ed insegnandogli a sopravvivere da solo, altrimenti una volta lasciato in libertà, sarebbe condannato a morte sicura perché incapace di provvedere a sé stesso. Dovresti informarti sui centri dove si occupano di reintrodurre la fauna autoctona in natura (CRAS) e portarlo lì. Considera che è vietato detenere soggetti selvatici ( pena multe molto salate) a meno che non siano nati e cresciuti in cattività e abbiano l'anello amovibile alla zampa e la documentazione CITES.
Buona giornata.
Ombretta
Non rientro sulla questione legale perchè ne ho davvero lette di tutti i colori sull'argomento, ti dico solo che quando ho chiamato la lipu mi hanno riso in faccia dicendomi che di un passerotto non gliene poteva fregare meno.


[/quote]
Giulio G. ha scritto: 8 settembre 2021, 22:12 La gabbia migliore è identica a quella per i canarini e gli altri fringillidi, forma rettangolare, sbarre verticali e lunghezza minima 60 cm.
Le gabbie piu alte che lunghe, con le sbarre orizzontali, sono per pappagalli.
Questo è solo un consiglio.

Ad ogni modo dai vostri commenti noto che si legge spesso una lunghezza minima, ma per quanto riguarda un'altezza minima?

Io avevo capito che le sbarre dovessero essere orizzontali e non verticali proprio per garantirgli "appiglio" nella gabbietta
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Happyaldo »

ad ogni modo io sto trovando una fatica enorme a trovare gabbie con misure decenti. SOno quasi tutte cortissime e alte. Molte di qualità come le imac non hanno la griglia sul fondo e lo trovo senza senso.

stavo valutando questa https://www.amazon.it/gp/product/B07GT1 ... merReviews
Ombry
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 luglio 2019, 10:58

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Ombry »

Non so di che zona tu sia ,ma io ho trovato le gabbie per i miei pappagalli nei negozi specializzati in ornicoltura oppure da Maxi zoo ( ne ho prese due lunghe 150 cm x 80 cm x 80 cm) , certo hanno un costo elevato però garantiscono ai volatili la possibilità di fare qualche voletto.
Le sbarre dovrebbero essere in verticale, tanto i passeri non si arrampicano come invece fanno i pappagalli.
Buona serata
Ombretta
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Happyaldo »

Ombry ha scritto: 9 settembre 2021, 15:28 Non so di che zona tu sia ,ma io ho trovato le gabbie per i miei pappagalli nei negozi specializzati in ornicoltura oppure da Maxi zoo ( ne ho prese due lunghe 150 cm x 80 cm x 80 cm) , certo hanno un costo elevato però garantiscono ai volatili la possibilità di fare qualche voletto.
Le sbarre dovrebbero essere in verticale, tanto i passeri non si arrampicano come invece fanno i pappagalli.
Buona serata
Ombretta
inizialmente vorrei intanto una gabbia compatta e pratica per poi acquistare in un secondo momento quella molto grande con le misure che hai citato (anzi se puoi linkarmi quella che dici perchè su quel sito non l'ho trovata).

Mentre che ci sono volevo chiedere un parere sulle griglie di fondo: meglio averle o no? Io da ignorante penso che sia più comodo così poi da cambiare col cassetto il fondo coperto di giornali e via. Le gabbie senza fondo come si dovrebbero usare? mettendo della sabbia? Ma poi loro arrotolandosi non vanno in mezzo agli escrementi e quindi è poco igienico?
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Happyaldo »

allora mi sono documentato anche su post su questo forum e onestamente ho deciso di volere la griglia sul fondo + il cassettino estraibile, lo trovo molto più igienico. Ho solo un grande problema quasi TUTTE le gabbie (una marca a caso IMAC) le vendono senza griglia sul fondo, ma come mai questa grossa limitazione?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Giulio G. »

Esistono le ditte che lavorano bene, fanno anche gabbie per allevamento :
Repetto, 2GR, G3, Domus Molinari. Negozi : La casa di snoopy, www.manomano.it
Inizia a cercare.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Happyaldo »

Giulio G. ha scritto: 12 settembre 2021, 23:04 Esistono le ditte che lavorano bene, fanno anche gabbie per allevamento :
Repetto, 2GR, G3, Domus Molinari. Negozi : La casa di snoopy, www.manomano.it
Inizia a cercare.
in realtà avevo letto questi marchi ma non è che abbia trovato online chissà quali shop che li commercializzano. Risulta davvero impossibile trovare una gabbia 60x60 con la griglia di fondo, sono giorni che cerco ore e ore. Mi sa che opterò per una senza griglia per poi provare a farla io manualmente ma volevo evitare perchè non sono pratico per niente
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Giulio G. »

Eppure esistono, ne avevo 9 da 60 cm con doppia griglia, due colonne da 50 cm, una da 90 cm e 4 da 120 cm.
Di che regione sei ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Happyaldo »

SOno della sicilia, ho appena ordinato una imac agata dalle misure 58x33x61. Dovrei aver trovato in un negozio di animali un venditore che vende delle griglie adattabili. Speriamo bene
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Giulio G. »

La Sicilia è la 2a regione italiana come numero di associazioni affiliate alla F.O.I. ne ha 28, strano che ci sia così poco commercio di gabbie.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da nino56 »

Giulio G. ha scritto: 15 settembre 2021, 23:12 La Sicilia è la 2a regione italiana come numero di associazioni affiliate alla F.O.I. ne ha 28, strano che ci sia così poco commercio di gabbie.
Giulio...in sicilia si trovano tutti i tipi do gabbie ..tutte le misure...per tutti i tipi di animali..ecc ecc
Nino56
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da dianajett76 »

Happyaldo ha scritto: 15 settembre 2021, 15:49 SOno della sicilia, ho appena ordinato una imac agata dalle misure 58x33x61. Dovrei aver trovato in un negozio di animali un venditore che vende delle griglie adattabili. Speriamo bene
Ciao, tutte le gabbie che ho io (sei da 60, quattro da 45 e due da 120), le ho prese online e sono della 2GR. Sono fornite di fondo, griglia e divisorio. Ci sono tantissimi negozi online che vendono accessori e gabbie per uccellini: uno su tutti Hobby Uccelli che è il mio punto di riferimento. Ma pure Pet Solution, Manomano, Verde Mondo...il web ne è pieno. Devo dire che pure il negozio del mio allevatore di fiducia è molto fornito. Spero che tu riesca a trovare ciò che ti serve. Anche io ho un passerotto salvato da una morte certa. Adesso ha due anni e vive, insieme a un Passerotto del Giappone, in una gabbia da 60. Sono entrambi di piccola taglia e stanno benissimo.
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Happyaldo »

nino56 ha scritto: 16 settembre 2021, 18:33
Giulio G. ha scritto: 15 settembre 2021, 23:12 La Sicilia è la 2a regione italiana come numero di associazioni affiliate alla F.O.I. ne ha 28, strano che ci sia così poco commercio di gabbie.
Giulio...in sicilia si trovano tutti i tipi do gabbie ..tutte le misure...per tutti i tipi di animali..ecc ecc
lo dica ai 10 negozi che ho girato nella mia città che hanno solo gabbie imac, che si trovano a metà del prezzo nel web, o gabbie 30x30 :D
Happyaldo
Messaggi: 20
Iscritto il: 9 luglio 2021, 8:43

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da Happyaldo »

dianajett76 ha scritto: 16 settembre 2021, 19:38
Happyaldo ha scritto: 15 settembre 2021, 15:49 SOno della sicilia, ho appena ordinato una imac agata dalle misure 58x33x61. Dovrei aver trovato in un negozio di animali un venditore che vende delle griglie adattabili. Speriamo bene
Ciao, tutte le gabbie che ho io (sei da 60, quattro da 45 e due da 120), le ho prese online e sono della 2GR. Sono fornite di fondo, griglia e divisorio. Ci sono tantissimi negozi online che vendono accessori e gabbie per uccellini: uno su tutti Hobby Uccelli che è il mio punto di riferimento. Ma pure Pet Solution, Manomano, Verde Mondo...il web ne è pieno. Devo dire che pure il negozio del mio allevatore di fiducia è molto fornito. Spero che tu riesca a trovare ciò che ti serve. Anche io ho un passerotto salvato da una morte certa. Adesso ha due anni e vive, insieme a un Passerotto del Giappone, in una gabbia da 60. Sono entrambi di piccola taglia e stanno benissimo.
si alla fine ho risolto anche io acquistandone una 55x60, anche se il passerotto per il momento non entra in gabbia ma ha paura (come il 99% delle cose "nuove" che vede), entro qualche giorno spero prenda confidenza cosi da ambientarsi. Eventualmente visto che hai più esperienza posso chiederti info in privato sul condividere la dimora con un passerottino?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da nino56 »

Happyaldo ha scritto: 17 settembre 2021, 14:41
nino56 ha scritto: 16 settembre 2021, 18:33
Giulio G. ha scritto: 15 settembre 2021, 23:12 La Sicilia è la 2a regione italiana come numero di associazioni affiliate alla F.O.I. ne ha 28, strano che ci sia così poco commercio di gabbie.
Giulio...in sicilia si trovano tutti i tipi do gabbie ..tutte le misure...per tutti i tipi di animali..ecc ecc
lo dica ai 10 negozi che ho girato nella mia città che hanno solo gabbie imac, che si trovano a metà del prezzo nel web, o gabbie 30x30 :D
Certo come in tutte le regioni ci sono zone molto fornite e zone poco fornite.
Di dove sei ???
Nella zona di catania...da bucalo...o da... il volatile...trovi di tutto..
Si vede che dove sei tu non ce mercato
Nino56
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Gabbia per passerotto

Messaggio da dianajett76 »

Happyaldo ha scritto: 17 settembre 2021, 14:43
dianajett76 ha scritto: 16 settembre 2021, 19:38
Happyaldo ha scritto: 15 settembre 2021, 15:49 SOno della sicilia, ho appena ordinato una imac agata dalle misure 58x33x61. Dovrei aver trovato in un negozio di animali un venditore che vende delle griglie adattabili. Speriamo bene
Ciao, tutte le gabbie che ho io (sei da 60, quattro da 45 e due da 120), le ho prese online e sono della 2GR. Sono fornite di fondo, griglia e divisorio. Ci sono tantissimi negozi online che vendono accessori e gabbie per uccellini: uno su tutti Hobby Uccelli che è il mio punto di riferimento. Ma pure Pet Solution, Manomano, Verde Mondo...il web ne è pieno. Devo dire che pure il negozio del mio allevatore di fiducia è molto fornito. Spero che tu riesca a trovare ciò che ti serve. Anche io ho un passerotto salvato da una morte certa. Adesso ha due anni e vive, insieme a un Passerotto del Giappone, in una gabbia da 60. Sono entrambi di piccola taglia e stanno benissimo.
si alla fine ho risolto anche io acquistandone una 55x60, anche se il passerotto per il momento non entra in gabbia ma ha paura (come il 99% delle cose "nuove" che vede), entro qualche giorno spero prenda confidenza cosi da ambientarsi. Eventualmente visto che hai più esperienza posso chiederti info in privato sul condividere la dimora con un passerottino?
Si, certo. Sono sempre disponibile!
Rispondi

Torna a “Attrezzature: gabbie, voliere, mangiatoie, ecc”