Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Il forum di discussione sulle attrezzature da utilizzare nell'allevamento e nella cura degli uccelli da gabbia e voliera in modo da garantire i giusti spazi e confort.

Moderatore: Giulio G.

Rispondi
kenebam
Messaggi: 4
Iscritto il: 11 ottobre 2009, 10:57

Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da kenebam »

Carissimi

ho installato 2 punti luce per il mio piccolo allevamento (il primo... [smilie=041.gif] )
usando lampadine a risparmio energetico, puntate verso il muro (cioè non direttamente sugli amati canarini)

ho come l'impressione pero' che la luce artificiale delle lampadine dia fastidio ai canarini
un maschietto in particolare sembrava come "intontito"

può essere che anche le lampadine a risparmio energetico appaiono stroboscopiche ai canarini?

o forse era soltanto dovuto che era la prima volta che utilizzavo luce artificiale per estendere le ore di luce?

grazie anticipate
Alex


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da Giulio G. »

Tutti i tipi di lampadine appaiono "stroboscopiche" ma è causato dalla frequenza della 220 Volt. che è a 50 herz.
La frequenza della vista dei canarini è a 150 herz.
Sono 6 anni che uso le lampade a basso consumo, non è mai successo niente.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Fellipe
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 marzo 2012, 10:35

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da Fellipe »

Buongiorno, volevo approfittare per chiedere dei consigli ... ho una stanza di 4 Metri/H per 2.5 Metri/L con una finestra di 2.10 Metri/H per 40cm/L che non entra abbastanza luce, ho gia comprato il programmatore alba e tramonto ma nn o idea di quante lampade mettere e quale tipo dovrei usare ?? ... adesso ho una lampada fluorescenti da 40 W nella stanza posso sfruttarla in qualche modo ?? Grazie Mille
RNA 64UA
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da Giulio G. »

Ciao Felipe, scuami ma quando acquisti un'attrezzatura nuova, non chìiedi come funziona ?
Per l'alba e il tramonto servono le lampadine a filamento.
Per la luce del giorno vanno bene i neon, le lampade a basso consumo e quelle a led.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Fellipe
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 marzo 2012, 10:35

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da Fellipe »

Ciao Giulio, purtroppo o acquistato il programmatore online senza manuale :(
quindi la fluorescenti non riesco a sfruttare devo sostituirla giusto?
grazie dell'aiuto
RNA 64UA
Gravi
Messaggi: 508
Iscritto il: 27 aprile 2005, 18:33

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da Gravi »

Per limitare l'effetto stroboscopico devi mettere due o tre lampadine di potenza inferiore. Anzichè una da 75w ne metti 3 da 25w o due da 40w. Così stai anche tranquillo nel caso se ne fulminasse una l'allevamento non resterà al buio.
Ogni cosa ha il suo tempo, chi ha pazienza ne uscirà..
Avatar utente
Fabry19777
Messaggi: 298
Iscritto il: 17 settembre 2011, 6:57

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da Fabry19777 »

Dalle letture che ho fatto tempo fà, quando avevo le gabbie all'interno, mi è sembrato di capire che mettendo più lampadine o neon insieme, assolutamente non si elimina l'effetto stroboscopico...

Lo si elimina solo se le lampade a risparmio energetico o le plafoniere dei neon, hanno un reattore ad alta frequenza, quindi erogano un frequenza maggiore o ugale ai 150 Hz deicanarini e comunque sempre superiore ai 50HZ in ingresso.

Le lampade a risparmio energetico hanno già il reattore elettronico, ma non ho capito se è anche ad alta frequenza, cioè maggiore dei 50-60Hz di rete; all'epoca scelsi una plafoniera con neon della Philips TCW060 1xTL-D36W HF; (vedi sotto il perchè ed i dettagli)...
Io ti consiglio di metterci due neon per l'effetto giorno, mentre per effetto alba-tramonto delle normali lampadine a filamenti..
Ti copio ed incollo quello che avevo scritto in un altra discussione, cosi capirai meglio di cosa sto parlando:
"Mi permetto di aggiungere che se allevi a luce artificiale, oltre al timer, devi usare lampadine e porta-neon con reattore elettronico ad alta frequenza che elimina lo sfarfallio, accende la lampadina subito e risparmi in consumi.
Inoltre dovresti usare lampadine e neon che hanno la temperatura di colore, espressa in gradi Kelvin, che vanno dai 5000 ai 6500 gradi, simile alla luce solare.
Tutto questo naturalmente non ti servirà se usi le vecchie lampadine a resistenza...
Volevo farlo anche io, ma poi ho deciso di costruire un capanno all'esterno, con meno complicazioni e spese.

Devi vedere i gradi Kelvin.. Ogni produttore dovrebbe scriverli.. e devi sceglierne una che va dai 5000 ai 6500, come ti ho scritto sopra... Se ricordo bene quelle cha hanno questi valori di kelvin, sono a luce fredda...
Per farti capire, con i neon t8 diametro 26 mm ci sono tre sigle che rappresentano:
la prima indica il tipo di lampada - 6=standard 7=standard extra 8=trifosforo 9=pentafosforo
la seconda e la terza la temperatura di colore espressa in gradi Kelvin.
Quindi un neon consigla 865 vuol dire -8- lampade trifosforo e -65- temperatura di colore di 6500kelvin.

L'unica cosa di sicuro che ti posso dire è che per la plafoniera, devi prenderla con reattore elettronico ad alta frequenza.. io presi quello della Philips TCW060 1xTL-D36W HF.
Scrissi al supporto Philips per avere info sulla frequenza operativa del reattore presente su quella plafoniera e mi risposero:
Buongiorno. Il reattore lavora ad una frequenza di ca. 45KHz verso le lampade . In alimentazione funziona a 50/60Hz...
QUindi a 45KHz non hai effetto sfarfallio della luce, che avrai con frequenze di rete da 50/60 hz, ed almeno questo inconveniente lo risolvi. "
Avatar utente
alfaalex
Messaggi: 3139
Iscritto il: 17 luglio 2010, 0:57

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da alfaalex »

Se posso consigliare orientatevi sui led, i prezzi stanno scendendo, vi sono lampade a led con l'attacco comune a vite, sono eterni e volendo è possibile usarli per effettuare l'effetto alba tramonto.

Anche qui interviene la temperatura del colore, sotto i 4000K si avrà luce calda, sopra i 7000K luce fredda.
R.N.A.: 84TL
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da Giulio G. »

Per l'alba-tramonto si possono usare benissimo due lampadine a filamento, con pochi watt, 25 o 15, vanno solo x 1 ora al dì.
Buone le lampade a Led, bisogna chiedere quelle che non vanno a 50 hz, necessario controllare l'angolo del cono di luce e abbondare in watt. Generalmente le lampade a Led hanno un cono di luce ristretto(30°) e non grande potenza.
Luce bianchissima, spettrale e fredda ! Costano !!
Le sto usando quest'anno.
P.S. ripeto il consiglio, sempre due o tre lampade per illuminare e per l'alba - tramonto .
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
Fellipe
Messaggi: 42
Iscritto il: 19 marzo 2012, 10:35

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da Fellipe »

grazie mille per l'aiuto, appena sistemos tutto vi faccio vedere una foto.
RNA 64UA
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da Giulio G. »

L'uso di più lampade a basso consumo o neon, non elimina lo sfarfallio, è una leggenda metropolitana.
I neon speciali tipo acquario e le lampade tipo "Arcadia" costano molto ed il loro effetto ha una durata limitata, dopo 6/7 mesi il loro effetto benefico inizia a diminuire, finchè non restano delle normali lampade.
Ho sentito dire, ma non ne ho la certezza, che superare i 6000 K dà fastidio ai canarini.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 10 luglio 2012, 18:58 L'uso di più lampade a basso consumo o neon, non elimina lo sfarfallio, è una leggenda metropolitana.
I neon speciali tipo acquario e le lampade tipo "Arcadia" costano molto ed il loro effetto ha una durata limitata, dopo 6/7 mesi il loro effetto benefico inizia a diminuire, finchè non restano delle normali lampade.
Ho sentito dire, ma non ne ho la certezza, che superare i 6000 K dà fastidio ai canarini.
Giulio io sto usando una lampadina led da 1,8W - 130 lumen - 3000K per alba e tramonto. Mentre x la giornata ho preso una da 15W- 1210 lumen -4000K. Possono andare bene o mi consigli altro?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da Giulio G. »

Sei andato a riesumare un post vecchissimo.
P.S. la storia dello sfarfallio sembra che non dia così fastidio ai acanarini.
La piccola va bene, l'altra è bella forte, equivale a circa 120/125 w. di quelle a incandescenza, se hai un locale grande, va bene.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 22 dicembre 2020, 23:07 Sei andato a riesumare un post vecchissimo.
P.S. la storia dello sfarfallio sembra che non dia così fastidio ai acanarini.
La piccola va bene, l'altra è bella forte, equivale a circa 120/125 w. di quelle a incandescenza, se hai un locale grande, va bene.
Si equivale con esattezza a 108W. La stanza non è tanto grande è un ripostiglio su in terrazza e può essere 2,50mX1.10X2,10H.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da beat83 »

Usando una classica lampadina led che parametri sono ideali? cioè gradi kelvin - Lumen - ampiezza fascio luminoso.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da Giulio G. »

Hai un ambiente che non arriva 3 mq. è sufficiente una lampadina equivalente ai 60 w. Prendila a luce calda.
Credo che come gradi K e lumen sia proporzionata. Adesso che la luce è ancora poca, fai delle prove con lampadine diverse.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da beat83 »

Giulio G. ha scritto: 4 gennaio 2021, 23:46 Hai un ambiente che non arriva 3 mq. è sufficiente una lampadina equivalente ai 60 w. Prendila a luce calda.
Credo che come gradi K e lumen sia proporzionata. Adesso che la luce è ancora poca, fai delle prove con lampadine diverse.
Ho preso una lampadina led a filamento da 6w (60W) invece per il periodo muta ne ho preso una da 4W ( 37W) . Possono andare bene?
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Lampadine a risparmio energetico per allevamento

Messaggio da Giulio G. »

Per la muta e l'inverno, serve solo per evitare che nei giorni di maltempo la luce sia poca e non mangino abbastanza.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Rispondi

Torna a “Attrezzature: gabbie, voliere, mangiatoie, ecc”