Identificazione

Hai trovato o hai visto un uccello selvatico a te sconosciuto? Descrivilo oppure mostra le foto e gli amici della community ti aiuteranno ad identificarlo. Discussioni legate alle tecniche e ai metodi per il riconoscimento degli uccelli selvatici, mediante la lettura delle piume o mediante l'osservazione del volo.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
BrunaMolinari94
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 febbraio 2021, 16:54

Identificazione

Messaggio da BrunaMolinari94 »

Dintorni di Domodossola (VB) oggi... Grazie per l'aiuto!!
Allegati
P1050668.jpg
P1050663.jpg
P1050554.jpg
P1050552.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Identificazione

Messaggio da Pierobarcelona »

ciao Bruna,
vediamo per ordine,
il primo con il becco abbastanza lungo dovrebbe essere un Chiurlottello (Numenius tenuirostris) oppure e vediamo quello che dicono i piú esperti un Chiurlo nano (Numenius minutus), non so bene la distribuzione in Italia.
il secondo per il poco che posso vedere lo identificherei come uno Spioncello (Anthus spinoletta), te lo dico per le ganbe che mi sembrano scure e ie piume laterali esterne della coda bianche.
Saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
BrunaMolinari94
Messaggi: 17
Iscritto il: 18 febbraio 2021, 16:54

Re: Identificazione

Messaggio da BrunaMolinari94 »

Ciao Piero, ti ringrazio! il primo pensavo più un chiurlo maggiore (Numenius arquata) o piccolo (Numenius phaeopus), era quello il mio dubbio, da quanto ho letto il chiurlottello (Numenius tenuirostris) è molto raro come il chiurlo nano (Numenius minutus).
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Identificazione

Messaggio da Pierobarcelona »

Ti chiedo scusa, è stato un'errore mio, volevo dire in effetti il Chiurlo maggiore (Numenius arquata), in effeti il nano non lo conosco, peró per errore è uscito lui. l'ho confuso con un'altra pagina della guida...
e l'altro era il Chiurlo piccolo ((Numenius phaeopus)
grazie per la correzione
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Identificazione

Messaggio da Giampiero »

Anche per me il passeriforme è palesemente uno Spioncello.
In quanto al limicolo, è sicuramente del genere Numenius, probabilmente phaeopus (propendo per quest'ultimo solo perché mi sembra di notare il ventre abbastanza chiaro, poco maculato), ma è impossibile distinguere la specie solamente dalle foto. Non si possono percepire le dimensioni e non si può neanche prendere in esame la lunghezza del becco perché potrebbe appartenere tanto ad un maschio di arquata quanto ad una femmina di phaeopus.
Per quanto riguarda la distribuzione in Italia, l'unica specie nidificante e svernante è arquata; phaeopus lo si può osservare in migrazione; tenuirostris lo si può considerare erratico molto molto raro; minutus, che io sappia, non è mai stato segnalato.
Avatar utente
Pierobarcelona
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 309
Iscritto il: 25 giugno 2012, 22:58

Re: Identificazione

Messaggio da Pierobarcelona »

Grazie Giampiero per la chiarificazione
saluti
Pierino Perrone
Barcelona (Spagna)

http://avescatalanas.blogspot.com.es/
Rispondi

Torna a “Riconoscimento e Identificazione Uccelli”