Famiglia di Tortore su pianta di Ficus (finta) su balcone

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
penelopebertin
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 aprile 2021, 12:10

Famiglia di Tortore su pianta di Ficus (finta) su balcone

Messaggio da penelopebertin »

Buongiorno a tutti,
vorremmo avere alcune informazioni riguardo ad una coppia di tortore dal collare che hanno nidificato più di un mese fa su una pianta finta sul nostro balcone.
Ci conoscono bene perché fuori dalla finestra in cucina mettiamo sempre cibo e acqua e loro vengono tantissime volte al giorno a mangiare e bere.
Abbiamo assistito alla nascita di due cuccioli, la mamma e papà a turni li accudivano.
Uno dei due, diventato abbastanza grandicello è volato via.
Il secondo (a noi sembra una femmina) sembra non voglia lasciare il nido.
La mamma e il papà a turni la controllano.
Noi ci comportiamo e muoviamo tranquillamente sul balcone anche a distanza di pochi metri, mettiamo il cibo ed acqua a volontà.

Qualche giorno fa, con riluttanza e trepidazione e’ volata .Alla sera c’è la siamo trovata sulla finestra della tromba delle scale (non potendo uscire perché’ la zanzariera lo impediva) ha sbattuto e nel prenderla con i guanti mi sono accorta che sono cadute delle penne della coda. Lo rimessa sull’albero del balcone e da quel momento il cucciolo, la mamma il papà’ e 2 altre nuove uova stanno tutti insieme nello stesso nido!!! Sicuramente avrò’ sbagliato nel comportarmi ..vorrei sapere se un giorno riuscirà’ a volare. E’ normale che i genitori si comportino così ? che utilizzino lo stesso nido per covare altre uova e che rimanga il “cucciolo” assieme a loro nel nido?

Grazie in anticipo a tutti


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
penelopebertin
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 aprile 2021, 12:10

Re: Famiglia di Tortore su pianta di Ficus (finta) su balcone

Messaggio da penelopebertin »

L’ho rimessa*
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Famiglia di Tortore su pianta di Ficus (finta) su balcone

Messaggio da Giampiero »

Per alcune specie non è poi così inusuale utilizzare lo stesso nido per le cove successive.
penelopebertin
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 aprile 2021, 12:10

Re: Famiglia di Tortore su pianta di Ficus (finta) su balcone

Messaggio da penelopebertin »

Ho capito, grazie. Mentre per quanto riguarda il fatto che la piccola, ormai grande, non abbandoni il nido e rimanga sempre lì, insieme al maschio che cova (durante il giorno dovrebbe essere lui)? Mi sembra veramente strano che ora stia lì tutto il giorno, senza muoversi. Capisco i genitori, ma non mi spiego il comportamento della piccola ormai adulta. Possibile che non si muova perché senta che si è staccate molte penne della coda?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Famiglia di Tortore su pianta di Ficus (finta) su balcone

Messaggio da Giampiero »

Sicuramente le difficoltà di coordinamento dovuta alla mancanza di diverse penne principali e il costo, in termini di energia per rigenerarle, non invitano il giovane a lasciare un posto sicuro.
penelopebertin
Messaggi: 4
Iscritto il: 22 aprile 2021, 12:10

Re: Famiglia di Tortore su pianta di Ficus (finta) su balcone

Messaggio da penelopebertin »

Ok.grazie mille per l’informazione!
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”