Nidi per cinciarelle

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Nidi per cinciarelle

Messaggio da lisir »

Buongiorno a tutti! Spero di essere nella sezione giusta.. chiedo un’informazione.. un amico che ha un piccolo bosco di sua proprietà mi ha chiesto di costruire una trentina di nidi in legno da piazzare sugli alberi per agevolare la nidificazione e attirare varie specie nel suddetto bosco.. vivo nel bresciano, la zona è popolata da diverse specie (ma non so di preciso quali nidificano in cavità) e si trova vicino ad un fiume.. l’idea sarebbe di attirare più specie possibile, cinciarelle, pettirossi ecc.. che misure dovrebbero avere le casette per evitare di costruirle per nulla? Oramai è tardi per piazzarle al bosco? Il foro di entrata di 4 cm potrebbe andar bene? Allego una foto del prototipo, è circa 15x15x20 di altezza.. potrebbe andare? Grazie mille!
Allegati
A73AA7DD-47C4-49F6-BBD6-2C789C71DE48.jpeg
951474E7-F2CB-4779-9349-52E063DC1E38.jpeg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nidi per cinciarelle

Messaggio da Giampiero »

Le caratteristiche dei nidi cambia a seconda delle specie che si intende invitare.
Per piccoli passeriformi delle dimensioni di una cincia, il foro di accesso deve essere 32-35 mm e la distanza dal foro alla base deve essere almeno di 15-20 cm.
Il periodo giusto per installare i nidi è in inverno.
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Nidi per cinciarelle

Messaggio da lisir »

Perfetto allora mi regolo con queste dimensioni.. devo modificare un po’ la cassetta.. può andare mettere un bastoncino sotto il foro di entrata o non serve? Con una misura del genere oltre alle cincie che altre specie potrebbero usufruirne? Grazie per la risposta!
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nidi per cinciarelle

Messaggio da Giampiero »

Il posatoio non serve, anzi, potrebbe facilitare l'accesso ai predatori.
Le specie che puoi attirare sono quelle presenti nel territorio che nidificano nelle cavità; che mi vengono in mente: cince, codirosso, passero, passero mattugio, balia nera, scricciolo, picchio muratore, torcicollo
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Nidi per cinciarelle

Messaggio da lisir »

Ottimo.. grazie davvero farò le dovute modifiche!
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Nidi per cinciarelle

Messaggio da lisir »

Ok li sto preparando con le misure che mi hai indicato, la sensazione è che sia molto profondo ma se mi confermi che è la misura giusta procedo! Altrimenti li accorcio un po’..
Allegati
5BC0FC3B-3C82-438A-8DC4-82CAE471B1BB.jpeg
FA9BA7DA-1E70-4B25-8C63-1B4E9E78573D.jpeg
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nidi per cinciarelle

Messaggio da Giampiero »

La profondità va bene; serve a scongiurare l'attacco di predatori come cornacchie e gazze che, infilando una zampa, potrebbero arrivare al fondo e ghermire uova o pulli.
Consiglio inoltre di applicare lamierino intorno al foro di accesso per evitare che venga ridimensionato da altri animali . La base deve essere completata con fori di drenaggio.
Immagino tu abbia già previsto uno sportello per le ispezioni.
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Nidi per cinciarelle

Messaggio da lisir »

Lo sportellino per le ispezioni verrà installato solo su alcuni nidi ma per la maggioranza no, almeno così mi è stato richiesto.. lo scopo di questo mio amico sarebbe semplicemente di attirare più specie così da poterle osservare al bosco.. personalmente lo farei su tutte le cassette e magari installare anche una webcam, ma magari quello è uno sfizio mio e potrei provare a metterla nel mio giardino 😅
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Nidi per cinciarelle

Messaggio da lisir »

Questi sono i primi 30 nidi, ma ne vorrebbe altri.. se oltre alla taglia delle cince volessi attirare specie più grandi sai darmi un indicazione di massima per le dimensioni?
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nidi per cinciarelle

Messaggio da Giampiero »

Se vuoi diversificare i nidi c'è da sbizzarrirsi.
Tante sono le specie e tante sono le varianti che si possono applicare ai nidi tenendo conto dell'etologia di ogni singola specie.
Oltre le dimensioni ( 30x40x50 per le specie più corpulenti), bisogna considerare che ci sono uccelli che prediligono nidi con frontale aperto, altre, nidi a tunnel, cilindrici, conici, con base obliqua o ancora, con doppia camera, doppio fondo, foro d'involo ovale, ingressi multipli...
Alcune specie, come ad esempio l'upupa, che non usano imbottire il nido, necessitano di un substrato di segatura sul fondo.
Buon lavoro :mrgreen: :mrgreen:
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Nidi per cinciarelle

Messaggio da lisir »

Buongiorno a tutti, dato che si avvicina il periodo per l’installazione dei nidi, vorrei sapere se il nido vada orientato verso un punto cardinale o se sia indifferente.. inoltre può essere già il momento per installare i nidi o è troppo presto.. grazie mille
Giampiero
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 2257
Iscritto il: 15 luglio 2015, 0:24

Re: Nidi per cinciarelle

Messaggio da Giampiero »

L'orientamento verso i punti cardinali conta poco e niente. Importante è che il nido possa essere investito dal sole diretto al mattino e che resti in ombra nelle ore più calde della giornata. Il foro di ingresso non deve essere rivolto verso la direzione dalla quale possiamo prevedere arrivino le intemperie.
In merito alla tempistica: non c'è fretta, hai tempo di valutare per bene i criteri e le opportunità di posizionamento. Installa i nidi entro la fine dell'autunno e l'inizio dell'inverno.
lisir
Messaggi: 92
Iscritto il: 30 giugno 2014, 12:33

Re: Nidi per cinciarelle

Messaggio da lisir »

Perfetto farò così, grazie delle indicazioni!
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”

cron