favorire ripopolamento Rondini

Il forum dove poter discutere delle abitudini, dell'allimentazione, della vita e della riproduzione degli uccelli in natura nel loro habitat naturale.

Moderatore: Giampiero

Rispondi
ernesto
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 ottobre 2017, 15:13

favorire ripopolamento Rondini

Messaggio da ernesto »

ciao a tutti
leggevo in un forum (americano) che i "Purple martin" sono dei gran mangiatori di zanzare
e così mi sono ritrovato a pensare che quando ero bambino di rondini se ne vedevano molto di più
sarà che le stalle era piene e oggi le vacche non le tiene più nessuno

poi trovo un articolo su repubblica di qualche tempo fa che dice che l'Europa ha perso il 40% delle rondini in 10 anni.
sarà anche per quello che non riusciamo a sbarazzarci delle zanzare?

la mia domanda per voi è. c'è qualcosa che un privato può fare concretamente per favorire questi uccelli?
io abito in campagna. appendere in giro sti cosi https://www.amazon.it/Wildlife-World-CS ... B003HLYNQ6 ha un senso o son soldi buttati?
devo creare degli specchi d'acqua?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
xanderproject
Messaggi: 3
Iscritto il: 4 febbraio 2018, 17:32

Re: favorire ripopolamento Rondini

Messaggio da xanderproject »

Ciao, non sono un esperto ma a quanto pare nessuno ultimamente risponde e non capisco il perché. Per quanto riguarda le rondini, credo che appunto i fattori climatici stessi le abbia costrette nel tempo a cambiare zone. Per non parlare di alcuni sistemi elettroacustici che disturbano alcuni volatili. Fra il clima, altri uccelli predatori più grossi, i cieli sono meno popolati di 30 anni fa.
niki1234
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 gennaio 2020, 8:30

Re: favorire ripopolamento Rondini

Messaggio da niki1234 »

Questo messaggio è stato rimosso perché non conforme al regolamento.
LellaMari
Messaggi: 6
Iscritto il: 12 luglio 2020, 10:53

Re: favorire ripopolamento Rondini

Messaggio da LellaMari »

io ho già un nido di balestrucci sotto il tetto... ora ho acquistato due nidi artificiali e li posizionerò vicino a quello vero. Rondini,rondoni, balestrucci...vanno protetti. Non comprendo chi distrugge i loro nidi, sono brutte persone!!!! Solo per non correre il rischio di avere le facciate sporche..che poi non si sporcano per niente. Sono animali utilissimi e affascinanti... e ritengo di essere fortunata , da quasi 30 anni vedo ogni primavera la nascita in quel nido di generazioni di balestrucci!!
Rispondi

Torna a “Uccelli Selvatici”