Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Buongiorno a tutti, mi presento perchè sono un nuovo iscritto, mi chiamo Franco ed ho una coppia di agata rossi che hanno appena avuto 4 pulli ( praticamente da 4 giorni. Al momento sembra che vada tutto bene, la madre li sta nutrendo mentre il padre assolutamente no. Pensa solo per se. Per cause di forza maggiore mi dovrò assentare per 3 giorni e avrei bisogno di consigli su cosa fare per far in modo che al mio ritorno non trovi un cimitero di pulli sul fondo della gabbia. Chiedo anche scusa agli amministratori se ho sbagliato nel postare un nuovo argomento ma non son riuscito a trovarne uno adatto alla mia situazione. in seguito farò più pratica nel forum, ma adesso ho bisogno di capire se ci sono speranze per questi uccellini appena nati. Grazie infinite a chi mi fornirà una risposta veloce.
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
Quando devi andare ? Se parti fra qualche giorno, inizia subito con il pastone morbido o secco.
Molte femmine, fino al 5°/6° giorno dei piccoli, non permettono al padre di imbeccarli.
Non spostare la gabbia e non tenerla al sole. Metti 3 o 4 beverini più capienti di quelli che hai. Metti diverse mangiatoie con il misto.
NON dare il pastone umido e l'uovo sodo (irrancidiscono) solo pastone morbido o secco, in 3/4 porta pastoni.
Dagli 3/4 savoiarsi senza zucchero e 2/3 spighe di panìco. In modo che possano scegliere diversi alimenti.
Possono farcela. Auguri.
Grazie mille Giulio. Parto satasera e ritorneró lunedì sera. Ho pulito tutta la gabbia, messo 3 beverini, 4 vaschette di cui due con semi e due con pastoncino secco. Speriamo bene. In effetti ho notato che il padre non imbecca ancora ed ho pensato che forse non lo fará mai anche se imbeccava la compagna quando covava. Il mio terrore più grande e che possa morire qualche pullo e marcire nel frattempo. Vi faró sapere. Ho installato una web cam a 50 centimetri da due giorni così posso controllare in ogni istante anche se non potrò intervenire.
Aggiornamento sulla situazione al mio rientro dopo aver lasciato la coppia da sola con i pulli di 4 giorni. Trovato un pullo mummificato sul fondo della gabbia e invece gli altri 3 belli vispi, cresciuti e sempre con il gozzo pieno. Ancora peró il padre non imbecca.
Si si Giulio il maschio ha sempre imbeccato la femmina peró ho come l'impressione che lei non voglia che lui imbecchi. Si appoggia al nido, guarda a volte strappa qualche filo di iuta ma poi arriva lei e lui si fa da parte. I piccoli quando arriva la mamma ancora non tirano su il becco ma é sempre lei a stimolarli saltandoci sopra e solo a questo punto loro sollevano il collo. Il maschio non compiendo questo movimento non li stimola e lui si limita a guardarli. É la mia prima coppia di canarinie per questo sono completamente all'oscuro di certe dinamiche. Grazie a questo forum sto imparando piano piano.
Purtroppo ho constatato che il maschio a 10 giorni di vita dei pulli non imbecca per niente e la cosa mi preoccupa perché a quanto letto su altri post una volta che la femmina dovesse rientrare in estro potrebbe abbandonare i piccoli che senza il padre che li nutre non credo mangerebbero più allo stecco. Dovesse succedere questo che consigli mi potreste dare?
nessun problema ,a parte che il maschio imbeccherà piu avanti quando i pulli lasceranno il nido ,ma se non dovesse farlo devi buttare le uova che la femmina deporrà e non lasciarla covare ,cosi terminerà lei lo svezzamento .