Vit.e utile per periodo precova.

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
COSIMO73
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 aprile 2020, 14:29

Vit.e utile per periodo precova.

Messaggio da COSIMO73 »

Buona sera. Come da titolo vorrei avere informazioni sull',oppprtunita' e convenienza di somministrare vit.e a gennaio per favorire le cove a marzo. In che modo andrebbe somministrata?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Vit.e utile per periodo precova.

Messaggio da pier lorenzo orione »

io le darei a febbraio le vitamine
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Vit.e utile per periodo precova.

Messaggio da Tanino »

Dipende molto dove allevi cioè, dentro o fuori.
● Se allevi internamente, quindi con luce artificiale, puoi benissimo somministrare le vitamine a febbraio, perché puoi aumentare la luce artificiale in 50/60gg per la preparazione.
● se allevi all'esterno,quindi con luce naturale e con temperature più basse, ti consiglio di iniziare a gennaio perché i tempi per l'estro sono più lunghi cioè 80/90gg.
Non entro nello specifico per non dilungarmi con il post.
Per la somministrazione delle vitamine,segui le indicazione riportate.
P.S. non sono solo le vitamine ad aumentare l'estro.
COSIMO73
Messaggi: 159
Iscritto il: 11 aprile 2020, 14:29

Re: Vit.e utile per periodo precova.

Messaggio da COSIMO73 »

In che modalità, gocce o alimenti ricchi di vitamina. E? Ad entrambi i sessi? Per quanto tempo?
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Vit.e utile per periodo precova.

Messaggio da Tanino »

COSIMO73 ha scritto: 18 gennaio 2022, 21:11 In che modalità, gocce o alimenti ricchi di vitamina. E? Ad entrambi i sessi? Per quanto tempo?
Personalmente non somministro vitamine in formato liquido, preferisco alimenti naturali, ricchi di vitamine. Ovviamente si incomincia dai maschi per poi passare anche alle femmine dopo 15/20gg.
La somministro una, due volte a settimana per i primi tempi, poi man mano che si allungano giornate, somministro 3 volte a settimana.
Ripeto ....la vitamina E non è l'unica cosa che aiuta alla riproduzione.
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Vit.e utile per periodo precova.

Messaggio da Tanino »

Tanino ha scritto: 18 gennaio 2022, 23:47
COSIMO73 ha scritto: 18 gennaio 2022, 21:11 In che modalità, gocce o alimenti ricchi di vitamina. E? Ad entrambi i sessi? Per quanto tempo?
Personalmente non somministro vitamine in formato liquido, preferisco alimenti naturali, ricchi di vitamine. Ovviamente si incomincia dai maschi per poi passare anche alle femmine dopo 15/20gg.
La somministro una, due volte a settimana per i primi tempi, poi man mano che si allungano giornate, somministro 3 volte a settimana.
Ripeto ....la vitamina E non è l'unica cosa che aiuta alla riproduzione.
Ovviamente questo è un mio metodo e non è detto che va bene per tutti.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Vit.e utile per periodo precova.

Messaggio da Giulio G. »

Tanino ha scritto: 18 gennaio 2022, 21:04 Dipende molto dove allevi cioè, dentro o fuori.
● Se allevi internamente, quindi con luce artificiale, puoi benissimo somministrare le vitamine a febbraio, perché puoi aumentare la luce artificiale in 50/60gg per la preparazione.
● se allevi all'esterno,quindi con luce naturale e con temperature più basse, ti consiglio di iniziare a gennaio perché i tempi per l'estro sono più lunghi cioè 80/90gg.
Non entro nello specifico per non dilungarmi con il post.
Per la somministrazione delle vitamine,segui le indicazione riportate.
P.S. non sono solo le vitamine ad aumentare l'estro.
Si può allevare internamente anche con luce naturale, io lo ho fatto per diversi anni e i primi giorni di aprile anellavo.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tanino
Messaggi: 128
Iscritto il: 11 novembre 2020, 16:57

Re: Vit.e utile per periodo precova.

Messaggio da Tanino »

Giulio G. ha scritto: 19 gennaio 2022, 0:04
Tanino ha scritto: 18 gennaio 2022, 21:04 Dipende molto dove allevi cioè, dentro o fuori.
● Se allevi internamente, quindi con luce artificiale, puoi benissimo somministrare le vitamine a febbraio, perché puoi aumentare la luce artificiale in 50/60gg per la preparazione.
● se allevi all'esterno,quindi con luce naturale e con temperature più basse, ti consiglio di iniziare a gennaio perché i tempi per l'estro sono più lunghi cioè 80/90gg.
Non entro nello specifico per non dilungarmi con il post.
Per la somministrazione delle vitamine,segui le indicazione riportate.
P.S. non sono solo le vitamine ad aumentare l'estro.
Si può allevare internamente anche con luce naturale, io lo ho fatto per diversi anni e i primi giorni di aprile anellavo.

Lo so....per questo ho scritto che non sarei entrato nel dettaglio....altrimenti non ne usciamo più...mi sono limitato a scrivere e cercar di far capire la situazione a 360°, senza dilungarmi troppo
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Vit.e utile per periodo precova.

Messaggio da Giulio G. »

La vit E è liposolubile, quando la somministri devono mangiare contemporaneamente cibi grassi, se dai delle verdure.
Tarassaco, cicoria, spinaci, crescione, broccoli, nell'ordine per contenuto.
Mandorle, nocciole, noci e pistacchi, sono grassi per proprio conto.
Olio di germe di grano, girasole e mais, nell'ordine di contenuto di vit E.
La frutta con più vit E è l'Avocado, purtroppo è VELENOSO per i volatili. L'altra frutta è insignificante.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Tondino2
Messaggi: 68
Iscritto il: 24 ottobre 2021, 13:58

Re: Vit.e utile per periodo precova.

Messaggio da Tondino2 »

Si dice anche il peperoncino come preparazione alle cove...ma diciamo che aumento di luce +aumento di temperatura fa andare in estro i canarini anche senza vitamina e...che può aiutare..ma non è certo fondamentale...
Rispondi

Torna a “Canarini”