Canarina con problemi di equilibrio

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
elisa1983
Messaggi: 41
Iscritto il: 4 agosto 2020, 7:46

Canarina con problemi di equilibrio

Messaggio da elisa1983 »

Buongiorno a tutti.
Vi scrivo per un consiglio.
Ho una canarina 2019 che da un anno a questa parte ha avuto parecchi problemi di salute, determinati da un infezione respiratoria di agosto 2020 che ha ucciso il suo compagno mentre a lei ha lesionato le vie respiratorie causandole una sindrome cronica, che se la trascina con alti e bassi. Con il vet era stata curata e le avevamo fatto fare anche un tampone orofaringeo che era risultato negativo per tutto.
Da questa notte, le si sono aggiunti problemi di equilibrio: è caduta dal posatoio e ha dormito sul fondo. Oggi fatica a stare in equilibrio sui posatoi: dondola avanti e indietro e, quando salta da uno all'altro, sembra non abbia cognizione delle distanze e atterra in modo molto insicuro e dondolante.
Per il resto non è arruffata, è vispa e mangia regolarmente.
Idee su cosa possa essere?
Grazie mille!


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina con problemi di equilibrio

Messaggio da pier lorenzo orione »

purtroppo non credo risolverai ,la ,mancanza di equilibrio è un segno neurologico irreversibile ,di solito associato a coccidiosi cerebrale ,in pratica coccidi che superano la barriera intestinale e tramite corrente sanguigna arrivano al cervello e causano lesioni cerebrali irreversibili,unica cosa prova con vit gruppo B,ma esito molto incerto
elisa1983
Messaggi: 41
Iscritto il: 4 agosto 2020, 7:46

Re: Canarina con problemi di equilibrio

Messaggio da elisa1983 »

pier lorenzo orione ha scritto: 20 dicembre 2021, 9:53 purtroppo non credo risolverai ,la ,mancanza di equilibrio è un segno neurologico irreversibile ,di solito associato a coccidiosi cerebrale ,in pratica coccidi che superano la barriera intestinale e tramite corrente sanguigna arrivano al cervello e causano lesioni cerebrali irreversibili,unica cosa prova con vit gruppo B,ma esito molto incerto
Ciao Pier Lorenzo, grazie per la risposta.
L'anno scorso quando aveva avuto tutti quei problemi respiratori era stata curata anche per i coccidi ed era guarita.
Da allora è sempre stata bene sotto il profilo intestinale. Ha fatto una seconda tornata di anticoccidico quest'estate ma a titolo precauzionale così come tutti gli altri miei canarini, dopo che un novellino si era ammalato (e poi guarito). Come può essersi sviluppata una coccidiosi cerebrale? Cioè da cosa è dovuta?
Mi preoccupo anche per gli altri canarini che ho in casa. Lei è in gabbia da sola ma ce ne sono altri nella stanza. Per la pulizia, lei di prassi la lascio sempre per ultima e uso una spugna diversa da quella che uso per gli altri...
Grazie,
Elisa
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina con problemi di equilibrio

Messaggio da pier lorenzo orione »

si va bene tenerla separata ,purtroppo a volte le cure non hanno effetto
elisa1983
Messaggi: 41
Iscritto il: 4 agosto 2020, 7:46

Re: Canarina con problemi di equilibrio

Messaggio da elisa1983 »

pier lorenzo orione ha scritto: 20 dicembre 2021, 11:16 si va bene tenerla separata ,purtroppo a volte le cure non hanno effetto
Ti ringrazio molto!
Rispondi

Torna a “Canarini”