Che fare con le canarine

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Che fare con le canarine

Messaggio da chicco74 »

Buonasera ho 2 canarine giallo mosaico(2020) e un canarino maschio stessa razza(2019) presi tra fine febbraio e inizio marzo. Quest'anno il maschio(cantava solo) e una femmina erano impalati letteralmente e quindi niente uova, l'altra con un altro maschio uova bianche(penso che il maschio(2019 non mosaico) sia sterile e succeso anche l'anno o scorso con 2 femmine).
Cosa mi consigliate di fare con le femmine ed eventualmente con il maschio mosaico? Ho trovato uno che li vende dovrei prendere una coppia forse un altro maschio(da mettere con una delle femmine se dite di tenerle) o un altra coppia.
Grazie buonasera


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Che fare con le canarine

Messaggio da Max585 »

Devi accertarti prima i tuoi soggetti godano di ottima salute, altrimenti vuol dire che hai un problema nell'allevamento (ambienti con luce sballata, alimentazione erronea, ecc.) che devi correggere, o ogni nuovo acquisto si ammalera' di conseguenza. I casi di sterilita' sono rari nei canarini, e' piu' probabile che hanno problemi di salute che se non corretti in tempo mandano in fumo tutta l'annata con mancate deposizioni o uova bianche.
Se confermi che i soggetti stanno al top, allora puoi dare loro una seconda chance, non servono nuovi acquisti. Un maschio e due femmine in salute sono piu' che sufficienti per generare una dozzina di canarini l'anno che viene.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Che fare con le canarine

Messaggio da Giulio G. »

Dove tieni i canarini ? C'è molta umidita, sono disturbati dal passaggio di persone ? Adesso come stanno ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Che fare con le canarine

Messaggio da chicco74 »

Buongiorno le canarine le ho fatte vedee ad un allevatore che mi ha detto che sono in buona salute, i canarini (anche li altri stanno bene) li ho in una verandina dove passiamo raramente la temperatura e lumidita attualmente sono di 20 e 80% la sera metto un panno per evitare che passi la luce di fuori Questanno le altre coppie hanno fatto pulli seppur pochi
Grazie buongiorno
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che fare con le canarine

Messaggio da pier lorenzo orione »

come sistemazione mi sembra ideale ,se non vengono disturbati di notte e sono a luce naturale ,l'unico ostacolo può essere sterilità dei riproduttori dovuta a patologie intestinali e genitali.ti consiglio di isolare i maschi in gabbia singola fino a marzo ,in modo che non vedano le femmine.Questo li carica molto sentirai che cantano fortissimo (se non lo fanno c'è qualche problema),mentre le femmine vanno tenute insieme in gruppo in una gabbia spaziosa .ai primi di marzo isolerai le coppie in gabbia da 60 con nido e iuta.se i maschi continuano a non fecondare vanno cambiati
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Che fare con le canarine

Messaggio da chicco74 »

buongiorno allora di sera non passiamo proprio se capita solo pochi secondi in toto e piano) ho solo 4 gabbie da 90 7 maschi e 6 femmine come posso fare? Ora sono in 2 gabbie mistiDa quel che ho capito faccio un altro anno e poi traggo le somme come alimentazione do misto semi senza perilla, pastone morbido o secco(a seconda del oeriodo) con aggiunta di germinati con pulli e poco prima nekton bio e s e con dovuti dustaccchi frutta verdura(se non riesco a dare il nekton). Grazie buongiorno
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che fare con le canarine

Messaggio da pier lorenzo orione »

va bene come alimentazione ,come alloggiamento puoi mettere le femmine tutte insieme in una 90,le restanti 90 le dividi con divisorio in compensato e ci metti un maschio per scomparto in modo da tenerli isolati ,vedrai che partono subito a cantare e a primavera saranno carichi e ti feconderanno tutte le uova.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Che fare con le canarine

Messaggio da Giulio G. »

chicco74 ha scritto: 15 novembre 2021, 15:22 buongiorno allora di sera non passiamo proprio se capita solo pochi secondi in toto e piano) ho solo 4 gabbie da 90 7 maschi e 6 femmine come posso fare? Ora sono in 2 gabbie mistiDa quel che ho capito faccio un altro anno e poi traggo le somme come alimentazione do misto semi senza perilla, pastone morbido o secco(a seconda del oeriodo) con aggiunta di germinati con pulli e poco prima nekton bio e s e con dovuti dustaccchi frutta verdura(se non riesco a dare il nekton). Grazie buongiorno
I semi germinati, usi quelli pronti o li fai germinare tu ?
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Che fare con le canarine

Messaggio da chicco74 »

Li faccio io, mangime pastoni e semi sono tutti raggio di sole
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Che fare con le canarine

Messaggio da pier lorenzo orione »

i germinati x i canarini sono superflui ,durante le cove è sufficiente un buon pastoncino secco mescolato con piselli schiacciati e uovo sodo rinnovati giornalmente,l'alimentazione semplice secondo me è la migliore medicina.
chicco74
Messaggi: 525
Iscritto il: 17 novembre 2017, 17:37

Re: Che fare con le canarine

Messaggio da chicco74 »

Grazie a tutti per le risposte.
Rispondi

Torna a “Canarini”