Canarina emette feci biancastre e cremose

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Canarina emette feci biancastre e cremose

Messaggio da dianajett76 »

Buongiorno e buon sabato a tutti,
Ho un problema con una delle mie canarine che presenta sintomi ascrivibili all'enterite che ebbe l'anno scorso. Essa ha una sete intensa, è apatica e non mangia molto volentieri. Le feci, oltre che liquide, si presentano talvolta, biancastre e cremose. Ho telefonato al vet, ma oggi è sabato e risponde solo la segreteria. L'anno scorso, Pier Lorenzo mi suggerì di curarla con una compressa di Humatin, disciolta in mezzo litro d'acqua per cinque giorni e che si rivelò efficace. Posso iniziare a somministrare il farmaco? Oppure sarebbe il caso di darle dei fermenti lattici a uso ornitologico? La canarina è isolata, in una gabbietta a regime di sola scagliola. Potrei darle pure una spiga di panico? Allegando una foto delle feci, vi ringrazio per le eventuali risposte e vi saluto cordialmente.
A presto
Allegati
IMG_20211106_075744.jpg


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina emette feci biancastre e cremose

Messaggio da Aldo79 »

Buongiorno, come ben sai non sono super esperto, ma ti espongo un mio episodio in cui mi sono trovato benissimo: anch'io avevo una canarina con lo stesso problema ed ho somministrato il detoxipur di chemipharma per due cicli di 8 giorni, con le dosi prescritte dal foglietto illustrativo. Non è un farmaco, è un disintossicante per il fegato a base Naturale. Così subito si riprese
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarina emette feci biancastre e cremose

Messaggio da dianajett76 »

Aldo79 ha scritto: 6 novembre 2021, 14:00 Buongiorno, come ben sai non sono super esperto, ma ti espongo un mio episodio in cui mi sono trovato benissimo: anch'io avevo una canarina con lo stesso problema ed ho somministrato il detoxipur di chemipharma per due cicli di 8 giorni, con le dosi prescritte dal foglietto illustrativo. Non è un farmaco, è un disintossicante per il fegato a base Naturale. Così subito si riprese
Ciao e grazie per la risposta.
La canarina sembra stare un pochino meglio, adesso. Le feci non sono più acquose come prima, ma hanno una colorazione verdastra il che mi fa supporre che abbia mangiato qualche semino che non ha digerito. La pancia è sgonfia e di colore giallo chiaro, quindi il fegato dovrebbe essere a posto. L'allevatore mi ha consigliato di darle i fermenti lattici, seguiti dalle vitamine del gruppo B. Allego foto delle ultime feci. Ciao
Allegati
IMG_20211106_104357.jpg
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina emette feci biancastre e cremose

Messaggio da Aldo79 »

Tienila a sola scagliola per una decina di giorni ancora e poi valuti
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarina emette feci biancastre e cremose

Messaggio da dianajett76 »

Aldo79 ha scritto: 8 novembre 2021, 22:30 Tienila a sola scagliola per una decina di giorni ancora e poi valuti
Ciao,
Purtroppo la canarina è morta. Ha passato un giorno intero sul fondo della gabbia, dato che non aveva la forza per salire sul posatoio. Non riesco a capire cosa sia successo poiché mangiava e beveva regolarmente. Il vet l'ha esaminata e ha detto che aveva una semplice enterite. Evidentemente, non ha capito nulla. Tuttavia, ho notato che la piccola aveva il petto a lama di coltello e questa è un'altra cosa che non mi spiego dato che fino a dieci giorni fa, era in perfetta forma. Cosa potrebbe essere successo secondo te? L'ho trovata irrigidita e con il becco nero stamattina eppure fino alle due di notte era viva e dormiva tranquillamente. Mi dispiace tantissimo averla persa. Le volevo molto bene....
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarina emette feci biancastre e cremose

Messaggio da Aldo79 »

Cara diana mi dispiace tantissimo!!!Non spiegarmelo nemmeno io!!
In effetti non ho esperienza decennale quindi non lo so.... ma quanti anni aveva?
È triste dirlo, ma hai un'altra femmina per accoppiamento dell'anno prossimo?
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarina emette feci biancastre e cremose

Messaggio da dianajett76 »

Aldo79 ha scritto: 12 novembre 2021, 17:26 Cara diana mi dispiace tantissimo!!!Non spiegarmelo nemmeno io!!
In effetti non ho esperienza decennale quindi non lo so.... ma quanti anni aveva?
È triste dirlo, ma hai un'altra femmina per accoppiamento dell'anno prossimo?
Ciao,
La canarina aveva due anni, ma il veterinario sospetta che abbiano fatto brogli con l'età poiché, a suo dire, le zampine non erano lisce come quelle di un soggetto giovane. Si, ne ho un'altra giallo brinata e l'allevatore ha detto che lunedì me ne cederà una anche se non so di quale razza. La cana che è deceduta deponeva sempre uova bianche e anche questo potrebbe indicare il fatto che era anziana, sempre secondo il veterinario. Mah...
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarina emette feci biancastre e cremose

Messaggio da pier lorenzo orione »

prendi solo soggetti novelli anellati ,.quelli di quest'anno portano anello viola
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarina emette feci biancastre e cremose

Messaggio da dianajett76 »

pier lorenzo orione ha scritto: 13 novembre 2021, 16:05 prendi solo soggetti novelli anellati ,.quelli di quest'anno portano anello viola
Ciao,
La canarina in questione aveva l'anellino nero del 2019, anno in cui l'ho presa. Il vet dice che hanno tolto quello vecchio e messo uno nuovo. Ma a me questa ipotesi non convince perché l'allevatore è degno della massima fiducia e poi l'anellino era di metallo, inamovibile. Ancora non riesco a capire perché sia morta in soli due giorni. Pure l'anno scorso ha avuto l'enterite e l'ho curata con fermenti lattici e Humatin ed era guarita perfettamente. C'è qualche patologia che deve essere sfuggita pure al medico. Tu cosa ne pensi?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarina emette feci biancastre e cremose

Messaggio da Max585 »

Gli anellini nn possono essere scambiati. La femmina era del 2019 come t ha detto l'allevatore. Purtroppo è difficile fare una diagnosi a distanza. Se sentivi lo sterno era per una forma di denutrizione, che può essere conseguenze di mille cause, dalla coccidiosi alle enteriti o a diverse forme di intossicazione. Ora è tardi ma per il futuro consigliamo sempre l esame delle feci... costano poco e danno un'ottima fotografia della situazione
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Canarina emette feci biancastre e cremose

Messaggio da dianajett76 »

Max585 ha scritto: 14 novembre 2021, 12:09 Gli anellini nn possono essere scambiati. La femmina era del 2019 come t ha detto l'allevatore. Purtroppo è difficile fare una diagnosi a distanza. Se sentivi lo sterno era per una forma di denutrizione, che può essere conseguenze di mille cause, dalla coccidiosi alle enteriti o a diverse forme di intossicazione. Ora è tardi ma per il futuro consigliamo sempre l esame delle feci... costano poco e danno un'ottima fotografia della situazione
Ciao,
Non ho mai dubitato dell'onestà dell'allevatore il quale è uno dei più quotati della Calabria e si è offerto di cedermi una canarina che andrò a prendere domani! Avevo già sottoposto la canarina all'esame delle feci l'anno scorso e il vet aveva diagnosticato un'enterite e mi aveva dato una cura un po' sballata con il Coccidiol che l'aveva debilitata senza risultati apprezzabili. Era guarita grazie ai suggerimenti di Pier Lorenzo che mi ha consigliato di darle le compresse di Humatin. Dato che si era ripresentato lo stesso problema anche quest'anno, ho utilizzato quel farmaco. Penso che le analisi o il medico, non abbiano rilevato la patologia soggiacente. Non riesco ancora a capacitarmi, ma credo cambierò veterinario. Per fortuna, il maschietto non è rimasto solo poiché ho un'altra canarina giallo brinata con la quale va d'accordo. Domani prenderò quell'altra anche se non so ancora a quale razza appartiene, ma ve lo farò sapere. Grazie a tutti per il sostegno!
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarina emette feci biancastre e cremose

Messaggio da Max585 »

Capisco. Ad ogni modo non sempre e' colpa del veterinario, anche se la storia dello scambio di anelli non si puo' sentire!!Con una buona diagnosi e un pronto intervento spesso il soggetto malato si salva ma non sempre. A volte capita e non ci si puo' fare nulla. La prevenzione e' la migliore cura. Gabbia e grate pulite, semi freschi e di buona qualita', locali areati ma senza correnti e frutta/verdure ridotte al minimo. Cosi' si evitano le enteriti, coccidiosi e tante altre rogne.
Rispondi

Torna a “Canarini”