Svernare in voliera o gabbia singola?

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da canary21 »

Buonasera, da parte mia ho sempre optato per gabbie singole, ma forse la voliera mi consentirebbe di prendere qualche soggetto in più.
Sarei curioso di sapere se voi fate svernare i vostri soggetti in gabbia singola o voliera, e quali sono i vantaggi o gli svantaggi che rilevate.
Grazie.


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da Giulio G. »

Io usavo le volierette / gabbioni da 120 cm. dove mettevo al massimo 10/11 soggetti, gli adulti divisi per sesso e i novelli per conto loro.
I canarini hanno più spazio per volare, si irrobustiscono e hai meno gabbie da accudire.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da canary21 »

Grazie per la risposta.
A me in effetti non è mai piaciuta l'idea di fare svernare gli uccelli in voliera per tutta una serie di ragioni. Cantano di meno, qualche zuffa c'è sempre, e poi soprattutto solo io poco capace a individuare il soggetto che si ammala e che trasmette la patologia a tutti gli altri.
È pur vero che però si azzera il problema delle troppe gabbie da pulire, Al momento la giornata lunga ci aiuta. Ma quando farà scuro alle 4 di pomeriggio sarà tutta un'altra cosa. Ogni anno che passa mi trovo sempre un poco più in difficoltà da questo punto di vista, non so se per il lavoro che ruba tempo oppure perché mi sto facendo vecchio. Di nuovo grazie per la risposta.
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da Aldo79 »

Ciao sono i pro e i contro a tutte e due le opzioni, un Altro pro della voliera e che imparano a socializzare ( qualche litigata non gli fa male) in questo modo quando formerai le coppie familiareranno più velocemente
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da canary21 »

Grazie, anche questo particolare non è da sottovalutare. Io purtroppo sono stato sempre un poco sfortunato con i gabbioni, perché non ho un occhio lungo su un soggetto che presenta i primi segni di malessere, e che magari si ammala..... quindi mi sono sempre trovato un po' con tutti i soggetti non in forma nel giro di una settimana.....
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da Giulio G. »

Quando si prendono i canarini per metterli nelle volierette, gli si tagliano le unghie e si controllano le pance. E' un controllo necessario.
Io avevo altri problemi, la femmina non ancora in muta che spennava tutte le altre, il maschio terribile che prendeva di mira un altro maschio e lo tormentava in continuazione, non lasciandolo mangiare. Capitava.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da canary21 »

Grazie per la risposta.
Approfitto per chiedere perché un ripasso non fa male. Le pance per essere sintomo di soggetto in salute devono essere di un colore giallino chiaro, giusto?
Purtroppo i maschi e le femmine che hanno il vizio di prendere di mira un altro soggetto o di spennarlo, sono davvero un incubo.
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da Giulio G. »

canary21 ha scritto: 5 settembre 2021, 21:24 Grazie per la risposta.
Approfitto per chiedere perché un ripasso non fa male. Le pance per essere sintomo di soggetto in salute devono essere di un colore giallino chiaro, giusto?
Purtroppo i maschi e le femmine che hanno il vizio di prendere di mira un altro soggetto o di spennarlo, sono davvero un incubo.
Color carnicino o giallino, eccetto il gruppo dei bianchi recessivi, sia lipocromici che melaninici, che hanno la pelle color lilla.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
dianajett76
Messaggi: 362
Iscritto il: 18 marzo 2019, 20:47

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da dianajett76 »

canary21 ha scritto: 5 settembre 2021, 21:24 Grazie per la risposta.
Approfitto per chiedere perché un ripasso non fa male. Le pance per essere sintomo di soggetto in salute devono essere di un colore giallino chiaro, giusto?
Purtroppo i maschi e le femmine che hanno il vizio di prendere di mira un altro soggetto o di spennarlo, sono davvero un incubo.
Ciao,
Anche io li faccio svernare nella volieretta di.120 cm. Alloggio undici soggetti e devo dire che da questo punto di vista sono fortunata poiché litigate con relativo spargimento di sangue non ne ho mai viste, solo qualche scaramuccia per la conquista del territorio. Controllo i canarini almeno una volta alla settimana, soprattutto le zampine e le pance che in quelli rossi ala bianca, hanno una colorazione sul rosa carico. Gli altri - tranne i soggetti bruni- le hanno giallo chiaro. Per adesso ho ancora tre soggetti nelle gabbie da 60, ma avendo acquistato un altro gabbione, sistemerò pure questi entro la fine della settimana
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da canary21 »

Giulio G. ha scritto: 5 settembre 2021, 23:00
canary21 ha scritto: 5 settembre 2021, 21:24 Grazie per la risposta.
Approfitto per chiedere perché un ripasso non fa male. Le pance per essere sintomo di soggetto in salute devono essere di un colore giallino chiaro, giusto?
Purtroppo i maschi e le femmine che hanno il vizio di prendere di mira un altro soggetto o di spennarlo, sono davvero un incubo.
Color carnicino o giallino, eccetto il gruppo dei bianchi recessivi, sia lipocromici che melaninici, che hanno la pelle color lilla.

Grazie per il chiarimento.
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da canary21 »

dianajett76 ha scritto: 6 settembre 2021, 10:42
canary21 ha scritto: 5 settembre 2021, 21:24 Grazie per la risposta.
Approfitto per chiedere perché un ripasso non fa male. Le pance per essere sintomo di soggetto in salute devono essere di un colore giallino chiaro, giusto?
Purtroppo i maschi e le femmine che hanno il vizio di prendere di mira un altro soggetto o di spennarlo, sono davvero un incubo.
Ciao,
Anche io li faccio svernare nella volieretta di.120 cm. Alloggio undici soggetti e devo dire che da questo punto di vista sono fortunata poiché litigate con relativo spargimento di sangue non ne ho mai viste, solo qualche scaramuccia per la conquista del territorio. Controllo i canarini almeno una volta alla settimana, soprattutto le zampine e le pance che in quelli rossi ala bianca, hanno una colorazione sul rosa carico. Gli altri - tranne i soggetti bruni- le hanno giallo chiaro. Per adesso ho ancora tre soggetti nelle gabbie da 60, ma avendo acquistato un altro gabbione, sistemerò pure questi entro la fine della settimana

Grazie per la risposta, in effetti undici gabbie singole darebbero un bel da fare. Penso che passerò alla soluzione gabbione almeno per i novelli che ho comprato un mesetto fa e che al momento tengo in gabbia singola.... i maschi adulti magari cerco di tenerli ancora separati..... almeno per ora, non mi fido.
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da pier lorenzo orione »

io li tengo tutto l'inverno in due gabbioni da 120 ,tutti mischiati maschi femmine e novelli senza alcun problema .verso i primi di marzo isolo le coppie in gabbie singole per la riproduzione
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da canary21 »

pier lorenzo orione ha scritto: 7 settembre 2021, 8:12 io li tengo tutto l'inverno in due gabbioni da 120 ,tutti mischiati maschi femmine e novelli senza alcun problema .verso i primi di marzo isolo le coppie in gabbie singole per la riproduzione

Grazie mille per avere risposto.
leomoro
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 ottobre 2020, 13:46

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da leomoro »

Sempre in voliere. Con 2 da 120 puoi creare una voliera sa 240 . Peccato che la 2GR nn abbia fatto gabbie da 120 unibili tra loro almeno con 50 cm di larghezza. Con 40 cm i canarini nn lo fanno un volo di 2 mt salvo allevare uccellini da 12 /13 cm
canary21
Messaggi: 304
Iscritto il: 13 maggio 2009, 14:50

Re: Svernare in voliera o gabbia singola?

Messaggio da canary21 »

Grazie mille.
Rispondi

Torna a “Canarini”