Infestazione da acari

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Infestazione da acari

Messaggio da Neofita72 »

Buona Domenica a tutti,
Ieri sera di ritorno a casa metto l auto nel box dove tengo una decina di coppie di canarini e vedo che le gabbie e il muro sono infestati da animaletti ca comminano ,non ci avevo mai fatto caso di sera e di giorno non si vedono
Consigli per debbellarli nel piu breve tempo possibile?
Siccome ho toccato le gabbie me li so ritrovati anche sulle mani sono peeicokosi per noi uomini ho il terrore di portarli a casa ,posso rotrovarli anche nell auto? Ho pensato di vendere tutti i soggetti


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Infestazione da acari

Messaggio da Max585 »

non c'e da allarmarsi a tal punto da vendere i soggetti. La situazione si puo' risolvere neel'ordine:
- tratta i soggetti singolarmente con una goccia di ivermectina dietro le scapole (prodotti in commercio sono stronghold spot, parasita della baephar, ecc)
- disinfetta con acqua e candeggina muri, gabbie e accessori. Getta eventuali oggetti in legno o materiale poroso (nidi in vimini, ecc);
- spruzza acaricidi sui muri e sulle gabbie una volta asciutti. I migliori sono frontline spray, fortecid, ecc
- monitora la situazione e ripeti l'operazione se necessario dopo 2 settimane (non abusare con l'ivermectina, per quello meglio aspettare 1 mesetto).

Non ci sono rischi per l'uomo che io sappia
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Infestazione da acari

Messaggio da Neofita72 »

Grazie
Giulio G.
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 10572
Iscritto il: 28 marzo 2005, 0:31

Re: Infestazione da acari

Messaggio da Giulio G. »

Non devi buttare via niente, nidi e posatoi in legno li tratti con il frontlyne spry o fortecid e li fai asciugare bene.
Stessa cosa per le gabbie, dopo che hai trattato tutti i soggetti in mezzo alle scapole, se hai delle gabbie in più, le tratti con il fortecid o parasita, molle, posatoi, sopra e sotto alle padelle, sotto alle mangiatoie e ai beverini, lasci asciugare e il giorno dopo sposti i canarini e disinfesti quelle vuote.
Spruzza anche i muri e se le gabbie appoggiano su qualche cosa, spruzza anche quella. Dopo 7/8 giorni ripeti il tutto.
Non importa che lavi con la varechina, gli acari non muoiono. Vivono 6/7 mesi senza nutrirsi.
Ciao.Giulio G.


Piano piano,senza fretta,un passo alla volta.
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Infestazione da acari

Messaggio da nino56 »

Sti maledetti..comunque meglio fortecid
Nino56
Neofita72
Messaggi: 253
Iscritto il: 16 novembre 2018, 22:46

Re: Infestazione da acari

Messaggio da Neofita72 »

Buongiorno,
Grazie per le risposte,per noi uomini sono pericolosi? Visto che mi camminavano sulle mani?
Potrebbero annidiarsi nell auto ed infestare noi ?
Grazie
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Infestazione da acari

Messaggio da nino56 »

No..non sono pericolosi per gli esseri umani..ma e sempre meglio stare attenti..io li schifo
Nino56
Francesco1
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 dicembre 2021, 18:25

Re: Infestazione da acari

Messaggio da Francesco1 »

Buonasera e buon natale a tutti, utilizzo parasita ormai da 2 anni, lo tengo sempre in frigo pero' e' da luglio che e' scaduto, mi sapete dire se e' ancora efficace ? Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Infestazione da acari

Messaggio da pier lorenzo orione »

ma sicuro che siano acari?comunque il prodotto ideale per disinfestazione di ambienti è il neo-prednisan liquido da mettere in soluzione e spruzzare su muri gabbie e accessori .
Francesco1
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 dicembre 2021, 18:25

Re: Infestazione da acari

Messaggio da Francesco1 »

Ciao, per ora per prevenire, sotto consiglio del veterinario ogni 4 mesi metto le due gocce sopra la nuca dei soggetti e fino ad oggi nessun problema di acari, la mia domanda verteva sulla possibilita' di utilizzare Parasita anche dopo la scadenza del prodotto se continua ad essere efficace. Grazie
Francesco1
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 dicembre 2021, 18:25

Re: Infestazione da acari

Messaggio da Francesco1 »

Nessuno mi aiuta??
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Infestazione da acari

Messaggio da pier lorenzo orione »

Francesco1 ha scritto: 25 dicembre 2021, 18:34 Buonasera e buon natale a tutti, utilizzo parasita ormai da 2 anni, lo tengo sempre in frigo pero' e' da luglio che e' scaduto, mi sapete dire se e' ancora efficace ? Grazie
e comprane una confezione nuova cosi sei tranquillo
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron