Forum dedicato all'ornitologia, informazioni utili sull'allevamento e la cura degli uccelli da gabbia e voliera, ma anche info per coloro che amano il birdwatching e la natura
Specializzati in Ornitologia! Visita il nostro negozio online troverai oltre 3000 prodotti per la cura e il benessere degli uccelli. Spedizioni in tutta Europa!
Nella sezione veterinaria ho postato le foto di un paio di canarini che nello stesso punto della zampa avevano come un rigonfiamento irritato, alla fine sono riuscito a capire che è dovuto all'alimentazione che era rimasta proteica nonostante il completo svezzamento, una forma iniziale di gotta praticamente. Chiedo a voi quindi un consiglio, in attesa dell'inizio della muta, per un'alimentazione con poche proteine per dei canarini da 60gg che si preparano alla muta. Sicuramente la scagliola bianca canadese ok, quali altri semi con poche proteine posso dare? Per ora il pastoncino lo tolgo del tutto?
Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti! Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli. Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia. Vai al negozio online
I semi con la % di proteine più bassa sono :
Cardo (riescono a mangiarlo ?) 1,5 % --- Scagliola dal 10 al 14 % --- Panìco 10 % --- Miglio bianco 10 %
Qualche foglia di cicoria, dente di leone, radicchio verde. Potresti dare un disintossicante per il fegato, tipo Detossic o simili (vitamine del gruppo B)
Se devi dare poche proteine, il pastone non va bene.
No piselli, sono controindicati per la gotta.
Ok grazie mille, intanto li ho trattati con una lozione lenitiva e nel dubbio le proteine gliele abbasso tanto ormai sono belli che svezzati e vediamo come va. Si in effetti la vitamina B a prescindere fa bene quindi un piccolo ciclo glielo faccio fare. Grazie.
Anche secondo me non è gotta. Ho avuto in passato una canarina anzianotta con la gotta e aveva le zampette tutte viola e gonfie, con difficoltà evidente a muoversi.
Non è che utilizzi posatoi di diametro troppo piccolo o troppo grande?
Uso i classici posatoi 2GR in dotazione alle gabbie 2GR quelli con larghezza variabile. Mi hanno suggerito per adesso di metterli al contrario in modo tale da porgere la parte cava alla parte gonfia della zampetta.
Eccolo qui, è in plastica ma di dimensione variabile proprio per dare al canarino un posizionamento differente, credo che abbia anche delle parti rugose in alcuni punti.
Allegati
posatoio-ergonomico-per-gabbie-cova-P-3498682-7244829_1.jpg (5.97 KiB) Visto 304 volte