Canarini litigiosi

Il Forum di discussione sui canarini e sulle sue variazioni

Moderatore: Max585

Rispondi
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Buonasera, stamattina ho spostato le uova sotto l'altra canarina ma nel prenderle ne ho notete 2 su 3 bucate e 1 sola buona che ho provveduto a segnarla con un evidenziatore e messa a balia. Per la canarina cosa faccio? Levo il nido per 1 settimana e poi lo rimetto?


ASSISTENZA CLIENTI

tel: 0823 14 99 478
cell: 389 24 90 671
shop@hobbyuccelli.it

Hobby Uccelli Shop

Per i tuoi acquisti ornitologici affidati ai professionisti!
Su Hobby Uccelli Shop trovi solo i migliori prodotti ed accessori per uccelli.
Prodotti disponibili in pronta consegna con SPEDIZIONE GRATIS in tutta Italia.
Vai al negozio online
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da nino56 »

Si
Nino56
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da Aldo79 »

Buongiorno, volevo esporre il mio problema: una coppia di canarini ha deposto ed è in cova, ho notato che quando la femmina esce dal nido, il maschio è molto violento e azzuffano molto, così ho messo il separè e sembra essere tutto tranquillo...
Ora poiché ho in previsione di sostituire il maschio per la seconda covata, come mi devo comportare?
Grazie
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da pier lorenzo orione »

lasciali divisi ,la femmina alleverà i pulli da sola ,quando i pulli avranno 20 giorni potrai introdurre il nuovo maschio sempre col divisorio e quando saranno svezzati potrai unire la nuova coppia
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da Aldo79 »

Ma la femmina non inizia a creare il nido e deporre verso il 18°giorno di vita dei pulli?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da pier lorenzo orione »

piu o meno si ma a volte il nuovo maschio se la femmina lo accetta si occupa anche dei pulli non suoi,dipende dal carattere del soggetto
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da Aldo79 »

Pier a quale giorno di vita dei pulli posso unire il nuovo maschio?evitando di fare danni ....
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da pier lorenzo orione »

lo unisci quando sono ancora nel nido verso i 15 giorni di vita,con divisorio cosi si conoscono,poi provi a unirli nei gg successivi con cautela e vedi che succede ,se la femmina è pronta dovrebbero accoppiarsi quasi subito
Aldo79
Messaggi: 927
Iscritto il: 14 ottobre 2019, 9:51

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da Aldo79 »

Ok grazie
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da beat83 »

Posso separare il maschio appena la femmina depone il 1 uovo oppure devo farla finire di deporre tutte le uova?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da nino56 »

Deve deporre almeno il quarto uovo per separarlo
Nino56
beat83
Messaggi: 332
Iscritto il: 24 gennaio 2019, 8:28

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da beat83 »

nino56 ha scritto: 3 aprile 2020, 18:24 Deve deporre almeno il quarto uovo per separarlo
Siccome i maschi li sto tenendo a stecchetto a solo scagliola perchè ingrassano posso lasciare il tempo che lo separo la coppia solo a scagliola per poi dare solo alla femmina il pastoncino?
Avatar utente
nino56
Messaggi: 8332
Iscritto il: 26 dicembre 2014, 18:50

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da nino56 »

Si certo che puoi
Nino56
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Buonasera, oggi sono 8 giorni di cova effettivi da quando ho rimesso in cova le uova vere. Risultato speratura: le 4 uova della femmina che ha iniziato subito a covare tutte e 4 feconde, l'unico uovo rimasto dell'altra femmina è fecondo anche quello quindi ha sotto 5 uova feconde. La schiusa è prevista per sabato / domenica
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da Style »

Buongiorno, ieri ho notato che la mia canarina che sta facendo il nido, ho trovato la testa spiumata con crosticina di sangue... Secondo voi è il maschio che la beccata in testa? Cmq ora li ho separati.... Ho messo una goccia di frontline a lei e gli ho messo un po di betanina in testa... (da premettere che la prima covata di questa coppia le uova erano infecondate)
Mi potete aiutare?
pier lorenzo orione
Messaggi: 19868
Iscritto il: 25 giugno 2009, 15:17

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da pier lorenzo orione »

si probabilmente maschio aggressivo,meglio separarli ma ogni tanto dovrete unirli x l'accoppiamento.
Style
Messaggi: 66
Iscritto il: 24 marzo 2019, 0:41

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da Style »

Cmq, con tutto che ieri lo divisa...oggi è morta... Gli avrà fatto molto male... Bha...
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Buongiorno e buona Pasqua a tutti, puntuale come un orologio svizzero ieri pomeriggio all'ora di pranzo è nato il primo. Probabilmente nella notte saranno nati anche gli altri
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Questa mattina è nato il secondo, vengono regolarmente alimentati salla madre
mircobeltrame
Messaggi: 381
Iscritto il: 30 marzo 2012, 17:56

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da mircobeltrame »

Buongiorno, avrei un dubbio da chiarire. Ne erano nati 2 pulli ma pochi giorni dopo uno purtroppo è morto. Quello rimasto, oggi ha 24 giorni è uscito dal nido a 17 giorni.
Naturalmente chiede l'imbeccata ai genitori. La madre ha iniziato una nuova covata, oggi deposto il 5° uovo, sta covando e alimenta il piccolo ma il padre mai una volta che lo abbia visto dargli l'imbeccata perchè questo?
Max585
Moderatori
Moderatori
Messaggi: 1137
Iscritto il: 30 maggio 2011, 12:05

Re: Canarini litigiosi

Messaggio da Max585 »

Non tutti i padri alimentano i piccoli, ora c è da capire se davvero non li alimenta o se li alimenta ma tu nn lhai mai visto. Quando la femmina comincia la cova seriamente alimenterà molto meno il pullo che cmq a 24 gg mangiuvchia qualcosa. Se non hai rimesso le uova vere alla madre, temporeggia ancora un paio di giorni prima di metterle, così il piccolo viene svezzato adeguatamente.
Rispondi

Torna a “Canarini”

cron